SANGUINETTO – Domenica 28 settembre il teatro “Gaetano Zinetti”, all’interno del castello di Sanguinetto, ha ospitato la cerimonia di premiazione del 14° Concorso di poesia dialettale “La Casa Contadina” di Concamarise, dedicato alla fondatrice Adriana Caluri.
All’iniziativa hanno preso parte 61 poeti provenienti da diverse province del Veneto, con 120 poesie in gara, tutte accomunate dall’amore per il dialetto e per le tradizioni popolari.
La cerimonia, seguita da un pubblico numeroso e partecipe, è stata accompagnata dalla musica di Angelo Milani e dal gruppo “Gli sbandati” di Erbè-Roncoleva, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa e condivisione.
A consegnare i riconoscimenti la presidente del Premio Eleonora Marchiella, il sindaco di Sanguinetto Matteo Rossini, l’assessore alla cultura Lisa Baldi e la presidente del Consorzio Pro Loco Teresa Meggiorato, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere viva la lingua e la cultura della pianura.
Per la Sezione A (Tema libero) il primo premio è andato a Flavia Merlini di Bovolone, seguita da Mario Bissoli di Gazzo Veronese e Paolo Fontana di Pieve del Grappa (TV). Segnalata Simonetta Vignoli di Bergantino (RO).
Per la Sezione B (Tema “Civiltà contadina”), il primo posto è stato conquistato da Italo Dal Forno di Illasi (VR), davanti ad Antonio Bortoletto di Porto di Legnago e Maddalena Manara di S. Pietro di Morubio. Menzione per Donatella Menolli di Pastrengo.
Il Premio “Casa Contadina” è stato infine assegnato a Giorgio Sembenini di Pastrengo, mentre il riconoscimento “Ironia” è andato a Roberto Guerra di S. Giorgio in Perlena (VI).
Un evento che ha saputo unire cultura, musica e tradizione, nel segno della memoria contadina e del valore della parola dialettale, ancora capace di emozionare e di raccontare la vita semplice e autentica della nostra terra.
Jerry Brighenti
Sanguinetto Channel
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.