lunedì 20 ottobre 2025

Addio a Gino Pivatelli, il bomber gentiluomo di Sanguinetto

Una notizia che non si vorrebbe mai dare: si è spento all’età di 92 anni Gino Pivatelli, nato a Sanguinetto nel 1933, uno dei calciatori più rappresentativi del calcio italiano degli anni ’50 e ’60.
Centravanti di razza, fu protagonista con le maglie di Verona, Bologna, Napoli e Milan, conquistando con i rossoneri uno Scudetto e una Coppa dei Campioni ai tempi di Nereo Rocco. In Nazionale vanta 7 presenze e 2 gol, segno di un talento autentico e di una carriera luminosa.

Pivatelli viveva da molti anni a Bologna, città che lo aveva adottato e dove aveva lasciato un segno indelebile anche fuori dal campo, per la sua umanità e signorilità.

Chi lo conobbe personalmente lo ricorda come un uomo cordiale, disponibile e generoso nel condividere i ricordi della sua vita sportiva. Fu tra i protagonisti del “Giorno del Ritorno dei Migrà de Sanguiné”, durante la Festa dei Rofioi nei padiglioni dietro al Castello di Sanguinetto, occasione in cui dimostrò ancora una volta il suo legame profondo con le proprie origini.

Pivatelli era stato anche allievo e amico del giornalista e scrittore Giulio Nascimbeni, che gli aveva dato lezioni private di latino quando era ancora un ragazzo. Un rapporto di stima e affetto che Nascimbeni ricordò anni dopo in un articolo pubblicato sul Corriere d’Informazione nel maggio 1955 – forse il suo primo pezzo per la testata milanese – e riproposto nel libro “La firma del Paron” (Ianieri Edizioni).

Con la sua scomparsa, Sanguinetto perde uno dei suoi personaggi più illustri, un campione vero dentro e fuori dal campo.
Caro Gino, resterai per sempre nei ricordi e nel cuore della tua comunità. 

GIBI
REDAZIONE SANGUINETTO CHANNEL

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.