giovedì 30 ottobre 2025

(evento poetico) Sanguinetto: “Casa Contadina”: premiati i poeti del dialetto al Castello di Sanguinetto

SANGUINETTO – Domenica 28 settembre il teatro “Gaetano Zinetti”, all’interno del castello di Sanguinetto, ha ospitato la cerimonia di premiazione del 14° Concorso di poesia dialettale “La Casa Contadina” di Concamarise, dedicato alla fondatrice Adriana Caluri.

All’iniziativa hanno preso parte 61 poeti provenienti da diverse province del Veneto, con 120 poesie in gara, tutte accomunate dall’amore per il dialetto e per le tradizioni popolari.

La cerimonia, seguita da un pubblico numeroso e partecipe, è stata accompagnata dalla musica di Angelo Milani e dal gruppo “Gli sbandati” di Erbè-Roncoleva, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa e condivisione.

A consegnare i riconoscimenti la presidente del Premio Eleonora Marchiella, il sindaco di Sanguinetto Matteo Rossini, l’assessore alla cultura Lisa Baldi e la presidente del Consorzio Pro Loco Teresa Meggiorato, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere viva la lingua e la cultura della pianura.

Per la Sezione A (Tema libero) il primo premio è andato a Flavia Merlini di Bovolone, seguita da Mario Bissoli di Gazzo Veronese e Paolo Fontana di Pieve del Grappa (TV). Segnalata Simonetta Vignoli di Bergantino (RO).

Per la Sezione B (Tema “Civiltà contadina”), il primo posto è stato conquistato da Italo Dal Forno di Illasi (VR), davanti ad Antonio Bortoletto di Porto di Legnago e Maddalena Manara di S. Pietro di Morubio. Menzione per Donatella Menolli di Pastrengo.
Il Premio “Casa Contadina” è stato infine assegnato a Giorgio Sembenini di Pastrengo, mentre il riconoscimento “Ironia” è andato a Roberto Guerra di S. Giorgio in Perlena (VI).

Un evento che ha saputo unire cultura, musica e tradizione, nel segno della memoria contadina e del valore della parola dialettale, ancora capace di emozionare e di raccontare la vita semplice e autentica della nostra terra.

Jerry Brighenti
Sanguinetto Channel

martedì 28 ottobre 2025

⚽(Calcio)⚽ Bonferraro: Venera pareggia 1 - 1 e rimane terza in classifica

 


Mirko De Berti
⚽ Calcio – Seconda Categoria Girone C

7ª Giornata – Domenica 26 Ottobre 2025
Amatori Bonferraro – ASD Venera Calcio 1-1

Reti:
9’ pt Mirko De Berti (Venera)
20’ st Edoardo Cerani (Bonferraro)

BONFERRARO: Colombini, Sanchez, Testolin, De Pace, Rossignoli, Garo, Giergli, Schiavo, Ettoris, Rigotti, Cerani.
VENERA: Mingarelli, Beaocco, Baldo, Masiero, Faur, De Martini, Cole, De Berti, Mottin, Samrani, Perazzoli.
Allenatore: Niko Ferrari.
Arbitro: Duò di Rovigo.


BONFERRARO: Il Venera di mister Niko Ferrari torna da Bonferraro con un punto importante, al termine di una gara equilibrata e combattuta sul campo “Lombardi” di Sorgà.

Partenza sprint per gli ospiti: dopo appena 9 minuti, il giovane Mirko De Berti (classe 2002) firma il vantaggio con una bella azione personale, premiando un avvio brillante dei rossoblù. Il Venera gioca con ordine e determinazione, riuscendo a contenere i tentativi dei padroni di casa per gran parte del match.

Nella ripresa, però, il Bonferraro aumenta la pressione e trova il pareggio al 20’ con Edoardo Cerani, che approfitta di un’incertezza difensiva e ristabilisce l’equilibrio. Da lì in avanti partita viva ma senza altri gol, con entrambe le squadre che si accontentano del pareggio.

Un 1-1 giusto, che lascia comunque soddisfatto il Venera: un punto prezioso in trasferta che permette alla squadra di mantenere il terzo posto in classifica e continuare il suo cammino nelle zone alte.

Il prossimo appuntamento è domenica 2 novembre, quando al campo di Sustinenza arriverà il GSP Vigo: terza in classifica a pari merito con il Venera, una sfida casalinga da sfruttare per  tornare subito alla vittoria e consolidare le ambizioni di vertice.

🟡⚫ Sanguinetto Channel sottolinea l’ottimo momento di forma del gruppo di mister Ferrari, capace di giocarsela alla pari su ogni campo con grande compattezza e spirito di squadra.

 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

lunedì 27 ottobre 2025

(calcio femminile) Venera: La Women Venera pareggia in Coppa Italia



Emma Pogg

Aurora Mantovani

 

Coppa Italia Eccellenza – Secondo turno

               (Domenica 26 Ottobre) 

          Women Venera 2 - Cadore 2

 

  

Dopo aver superato il primo turno lo scorso 14 settembre con un netto 4-0 sul PSG Concordia, il Women Venera continua il proprio cammino in Coppa Italia con un pareggio che, però, sta un po’ stretto alle ragazze della "Mister" Melania Mirandola

Contro il Cadore, la formazione veronese offre una delle più brillanti prestazioni stagionali, mantenendosi in corsa per il passaggio del turno. Le padrone di casa mettono spesso alle corde le avversarie, che pure si portano in vantaggio per due volte ma finiscono schiacciate nella propria metà campo per lunghi tratti del match.

La rimonta del Venera arriva grazie al gol di Poggi nel primo tempo e alla spizzata di Mantovani allo scadere, che firma il definitivo 2-2.

L’ultima sfida del girone di Coppa è in programma il 21 dicembre, quando il Venera affronterà Le Torri in una partita decisiva per determinare chi passerà il turno.

Nel frattempo, domenica si torna al campionato: al campo di Sustinenza arriverà il Gordige, in un’altra sfida che le ragazze del Venera affronteranno con il solito entusiasmo e la voglia di continuare a crescere.

Forza Venera!

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

(Calcio) Maccacari: Nuova Sconfitta per la Reunion Sanguinetto

 Calcio – Terza Categoria Girone C       

5ª Giornata (Domenica 26 ottobre 2025)

Boys Gazzo – Reunion Sanguinetto 3-0
Reti di Morrellato, Fortin e Vicentini

Un’altra partita difficile per la Reunion Sanguinetto, che esce sconfitta per 3-0 sul campo del Boys Gazzo. Le reti di Morrellato, Fortin e Vicentini hanno deciso l’incontro, lasciando poco spazio alle speranze della giovane formazione neroverde che ha mostrato segnali incoraggianti di crescita. Contro un solido Boys Gazzo, la squadra di mister Nouara ha lottato con determinazione, pur dovendo cedere per 3-0.

Da sottolineare la prestazione del giovanissimo portiere Rossato Enrico, classe 2009, autore di un match straordinario: ha parato due calci di rigore, confermando ancora una volta di possedere talento e personalità da veterano, nonostante la giovanissima età. 

Nonostante il risultato, va ricordato che questa Reunion è una squadra giovane e appena ricostruita da zero, impegnata in un percorso di crescita e di esperienza nel campionato. Ci vorrà tempo, lavoro e fiducia per ritrovare compattezza e risultati positivi, ma lo spirito non deve mancare.

Ora più che mai serve il sostegno dei tifosi e dell’ambiente per incoraggiare la squadra a continuare su questa strada, con determinazione e voglia di migliorare. La stagione è ancora lunga, e la Reunion ha tutto per rialzarsi.

La Reunion resta un gruppo giovane, in costruzione, ma che continua a mostrare voglia, impegno e margini di miglioramento.

Forza Reunion!

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

 

 

(infrastrutture) Sanguinetto/Cerea: 🚧 Variante alla Regionale 10: arrivano 100 milioni per la nuova viabilità tra Cerea e Sanguinetto

Buone notizie per la Bassa Veronese: è stato ufficialmente finanziato con 100 milioni di euro il primo stralcio della variante alla Strada Regionale 10, un progetto atteso da anni che interesserà da vicino i comuni di Cerea e Sanguinetto.

Il via libera è arrivato dal CIPESS, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, che ha approvato l’intervento e stanziato le risorse necessarie per far partire i lavori entro il 2026.

L’opera punta a deviare il traffico pesante fuori dai centri abitati, migliorando la sicurezza, riducendo l’inquinamento e restituendo maggiore vivibilità alle aree urbane. La nuova infrastruttura creerà inoltre un collegamento più rapido e sicuro tra la pianura veronese e i principali assi di comunicazione regionali.

Il primo tratto previsto coprirà circa 7,8 chilometri, con un collegamento dalla Sp 48 alla Sp 2, un viadotto di circa 500 metri per attraversare il fiume Menago, e un prolungamento verso San Pietro di Morubio. Il progetto include anche nuove rotatorie e bretelle di collegamento, per garantire la piena continuità dei percorsi rurali e locali.

Un investimento importante, che la Regione Veneto definisce strategico per la mobilità della Bassa, e che promette di cambiare radicalmente la viabilità tra Cerea e Sanguinetto.

La vicepresidente regionale Elisa De Berti ha commentato che si tratta di “una svolta concreta per la sicurezza e la mobilità della pianura veronese, dopo anni di attesa e pianificazione”.

Il Sindaco Marco Franzoni ha aggiunto  “un investimento determinante, che si aggiunge ai 60 milioni euro già stanziati: un vero punto di svolta per un progetto che permetterà finalmente di alleggerire i 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐂𝐞𝐫𝐞𝐚 𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐠𝐮𝐢𝐧𝐞𝐭𝐭𝐨 dal traffico pesante.


🔹 I punti chiave del progetto

  • Finanziamento: 100 milioni di euro già approvati dal CIPESS

  • Lunghezza del primo tratto: 7,8 km

  • Tracciato: dalla Sp 48 alla Sp 2, con viadotto sul fiume Menago

  • Obiettivo principale: deviare il traffico pesante dai centri abitati di Cerea e Sanguinetto

  • Inizio lavori previsto: entro il 2026

  • Benefici attesi: maggiore sicurezza, meno traffico, sviluppo territoriale e ambientale


💬 L’opinione di Sanguinetto Channel

Finalmente una notizia che guarda al futuro del nostro territorio. La variante alla Regionale 10 non è solo un’opera stradale, ma un passo verso una mobilità più moderna e sostenibile, che potrà alleggerire il traffico nei centri abitati e migliorare la qualità della vita.

Per Sanguinetto, Cerea e i comuni vicini, questo progetto rappresenta un segnale di attenzione concreto verso un’area che merita di crescere in sicurezza e sviluppo. Ora non resta che attendere l’apertura dei cantieri e vigilare affinché i tempi vengano rispettati, e sopratutto sperare che sia la volta buona dopo decenni di promesse.

 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

giovedì 23 ottobre 2025

(Calcio) Sanguinetto: Reunion Sanguinetto perde male in casa

 Terza Categoria – Girone C

Reunion Sanguinetto – Sampietrina 1-7
Rete Reunion: Samuel Elloh
Reti Sampietrina: Ferrigato (2), Poli, Soave, Brunello, Saviato, autogol Marconcini

Al comunale di Sanguinetto, una giornata difficile per la Reunion Sanguinetto di mister Zanolo, che incassa una sconfitta pesante per 7-1 contro la solida Sampietrina di mister Umberto Ambrosi.

La partita si mette presto in salita per i ragazzi di casa, che subiscono il ritmo e la maggiore esperienza degli avversari. Dopo le prime quattro reti ospiti, arriva però la reazione d’orgoglio di Samuel Elloh, che insacca la palla dell’1-4 con determinazione, regalando un segnale di vita e di grinta a tutta la squadra.

Da lì in avanti, la Sampietrina consolida il risultato con altre marcature firmate da Ferrigato (doppietta), Poli, Soave, Brunello, Saviato e un’autorete sfortunata di Marconcini.

Ma al di là del punteggio, resta l’impegno e la voglia dei ragazzi della Reunion Sanguinetto, una squadra giovane e coraggiosa, appena tornata a calcare i campi dopo due anni di assenza come prima squadra. È il primo anno di un nuovo progetto sportivo, costruito con passione e con la voglia di riportare il nome di Sanguinetto nel panorama calcistico provinciale.

In questo momento serve stare vicino a questi ragazzi, che ogni domenica scendono in campo con entusiasmo, sacrificio e spirito di gruppo. Le sconfitte possono bruciare, ma sono proprio queste esperienze che aiutano a crescere, a formare carattere e a costruire un futuro migliore.

Forza Reunion Sanguinetto! Ogni partita è un passo avanti.

Jerry Brighenti 

Redazione Sanguinetto Channel 

lunedì 20 ottobre 2025

Addio a Gino Pivatelli, il bomber gentiluomo di Sanguinetto

Una notizia che non si vorrebbe mai dare: si è spento all’età di 92 anni Gino Pivatelli, nato a Sanguinetto nel 1933, uno dei calciatori più rappresentativi del calcio italiano degli anni ’50 e ’60.
Centravanti di razza, fu protagonista con le maglie di Verona, Bologna, Napoli e Milan, conquistando con i rossoneri uno Scudetto e una Coppa dei Campioni ai tempi di Nereo Rocco. In Nazionale vanta 7 presenze e 2 gol, segno di un talento autentico e di una carriera luminosa.

Pivatelli viveva da molti anni a Bologna, città che lo aveva adottato e dove aveva lasciato un segno indelebile anche fuori dal campo, per la sua umanità e signorilità.

Chi lo conobbe personalmente lo ricorda come un uomo cordiale, disponibile e generoso nel condividere i ricordi della sua vita sportiva. Fu tra i protagonisti del “Giorno del Ritorno dei Migrà de Sanguiné”, durante la Festa dei Rofioi nei padiglioni dietro al Castello di Sanguinetto, occasione in cui dimostrò ancora una volta il suo legame profondo con le proprie origini.

Pivatelli era stato anche allievo e amico del giornalista e scrittore Giulio Nascimbeni, che gli aveva dato lezioni private di latino quando era ancora un ragazzo. Un rapporto di stima e affetto che Nascimbeni ricordò anni dopo in un articolo pubblicato sul Corriere d’Informazione nel maggio 1955 – forse il suo primo pezzo per la testata milanese – e riproposto nel libro “La firma del Paron” (Ianieri Edizioni).

Con la sua scomparsa, Sanguinetto perde uno dei suoi personaggi più illustri, un campione vero dentro e fuori dal campo.
Caro Gino, resterai per sempre nei ricordi e nel cuore della tua comunità. 

GIBI
REDAZIONE SANGUINETTO CHANNEL

(Calcio) Sustinenza: Un’altra grande vittoria per il Venera: 4-1 all’Union Best e terzo posto in classifica

  UN'ALTRA VITTORIA DEL VENERA CONTRO LA UNION BEST. DI SORGA'/ERBE'

Christian Mottin
 Calcio Seconda Categoria – Calcio Seconda Categoria – Girone C (Domenica 19 Ottobre)

Venera Calcio - Union best Calcio 4-1

Christian Mottin (Venera) 35pt   -  Brahim

Samrani (Venera)  15 sp  -  Brahim Samrani (Venera)  - Mirko De Berti (Venera)

Romario Gjoka (Union B.) 

Al “Luca Davi” di Sustinenza, il campo casaligo del Venera di mister Niko Ferrari, i rossoblù firmano un’altra prestazione da applausi battendo con un netto 4-1 l’Union Best di mister Mattia Pasotto.

Brahim Samrani

Partita vivace sin dai primi minuti, con il Venera sempre propositivo e padrone del gioco. Il vantaggio arriva al 35’ del primo tempo grazie a Christian Mottini, che insacca con freddezza portando avanti i suoi. Poco prima del riposo, Mirko De Berti ha l’occasione di raddoppiare dal dischetto, ma il suo rigore finisce fuori di poco.

Nella ripresa i rossoblù ripartono con la stessa intensità e al 15’ del secondo tempo trovano il 2-0 con Brahim Samrani, autore di una prova straordinaria. L’Union Best prova a riaprire il match al 25’ con Romario Gjoka, che accorcia le distanze sul 2-1. Ma la reazione dei “venerati” è immediata: ancora Samrani sigla la doppietta personale portando il punteggio sul 3-1, e nel finale arriva anche la firma del riscatto su punizione di De Berti, che con il gol del 4-1 chiude i conti e si fa perdonare il rigore sbagliato.

Mirko De Berti

Una vittoria convincente e meritata, che conferma il grande momento del Venera, ora terzo in classifica con 13 punti, a sole tre lunghezze dalla capolista Real Minerbe.

La squadra di mister Ferrari continua così a far sognare la tifoseria, mostrando grinta, qualità e un gioco sempre più convincente.
Prossimo appuntamento: trasferta a Bonferraro contro la Amatori, per continuare la corsa ai vertici del campionato.

 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 


(calcio femminile) Vittorio Veneto: La Women Venera vince 3 a 1 in trasferta

 Calcio Femminile – Campionato Eccellenza, girone unico 4 giornata

Vittorio Veneto – Women Venera 1-3



Reti: Mantovani (Venera) 30’ pt, Pesarin (Venera) 35’ pt, Zanetti (Vittorio V.) 20’ st, Poggi (Venera) 25’ st

Vittoria meritata per il Women Venera, che disputa un primo tempo di grande intensità e qualità, creando numerose occasioni e portandosi sul doppio vantaggio grazie alle reti di Aurora Mantovani e Sydney Pesarin.

Nella ripresa il Vittorio Veneto reagisce con orgoglio, alzando il baricentro e mettendo in difficoltà le ospiti, che faticano a contenere la pressione. Le padrone di casa accorciano le distanze con Vittoria Zanetti, riaprendo il match.

Dopo qualche minuto di sofferenza, il Venera ritrova equilibrio e chiude definitivamente i conti con il gol di Emma Poggi, che festeggia così la sua prima rete in Eccellenza.

Con questa seconda vittoria stagionale, il Women Venera sale a 6 punti, portandosi in pieno centro classifica e confermando la propria crescita nel campionato di Eccellenza.

Un risultato che dà fiducia e morale al gruppo: la squadra continua a dimostrare compattezza, entusiasmo e tanta voglia di migliorare. Avanti così, ragazze!

Domenica prossima turno di Coppa in casa contro il Cadore.



 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

 

 

venerdì 17 ottobre 2025

(Libri/Cultura)Sanguinetto: 75ª edizione del Premio nazionale “Castello di Sanguinetto”

 


A Sanguinetto la premiazione del Concorso nazionale di Narrativa per Ragazzi “Giulio Nascimbeni”

Domenica 19 ottobre 2025 al Teatro del Castello la 75ª edizione del “Premio Castello di Sanguinetto”

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più attesi della pianura veronese: la cerimonia di premiazione del Concorso di Narrativa per Ragazzi intitolato a Giulio Nascimbeni, giunto alla 75ª edizione.
L’evento si terrà domenica 19 ottobre 2025, alle ore 16:00, nel suggestivo teatro “Zinetti” del Castello di Sanguinetto, e vedrà la partecipazione degli autori in concorso, dei ragazzi-giurati e dei loro insegnanti.

Il Premio “Castello di Sanguinetto”, il più antico concorso italiano dedicato alla narrativa per ragazzi, è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanguinetto con la collaborazione di 11 scuole secondarie di primo e secondo grado di Verona e provincia.
Quest’anno la giuria popolare è composta da 135 studenti, che durante l’estate hanno letto i libri selezionati dalla giuria tecnica ed espresso, al rientro a scuola, le proprie preferenze.

Una giuria giovane e appassionata

Le scuole coinvolte provengono da Sanguinetto, Roncanova, Casaleone, Villabartolomea, Nogara, Sommacampagna e Verona.
Novità di questa edizione è la partecipazione degli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Leonardo Da Vinci” di Cerea, ai quali è stata affidata la scelta del vincitore nella categoria “Giovani lettori”, dedicata ai ragazzi dai 14 anni in su.

Il concorso, che gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, rappresenta da decenni un punto di riferimento per la promozione della lettura tra i più giovani, grazie anche alla passione di tanti insegnanti che, anno dopo anno, aderiscono all’iniziativa.
Il premio nacque nel 1948 per volontà del prof. Giulio Accordi, con l’intento di unire crescita culturale e formazione umana attraverso i libri.

I libri in concorso

La giuria tecnica, presieduta dal prof. Gian Paolo Marchi (Università di Verona) e composta da Maria Fiorenza Coppari (giornalista e divulgatrice culturale), Elena Trevenzoli (docente dell’Istituto comprensivo di Sanguinetto), Daniele Fraccaroli (Dindaco di Sanguinetto) Lisa Baldi (Asessore Scuola e Cultura), ha selezionato sei opere che si contenderanno i riconoscimenti finali.

Per la sezione scuole secondarie di primo grado:

  • Manlio Castagna, “Di fuoco e seta” – Mondadori

  • Giuliana Facchini, “La mia vita imprevista” – Camelozampa

  • Cristina Zagaria, “Fino alla fine del mondo e un po’ più in là” – Il Battello a Vapore

Per la sezione scuole secondarie di secondo grado (“Giovani lettori”):

  • Marco Erba, “Il male che hai dentro” – Rizzoli

  • Roberto Morgese, “Non la sfiorare” – Il Mulino a Vento Alpha

  • Cristina Obber, “Ci vediamo in chat” – Il Battello a Vapore

I vincitori verranno svelati nel corso della cerimonia di domenica, che si annuncia come una festa della letteratura giovanile, animata dagli stessi ragazzi che, con entusiasmo e spirito critico, hanno letto e giudicato le opere.

Le scuole partecipanti

  • I.C. Sanguinetto e Roncanova – Dirigente: Prof.ssa Caterina Pagano

  • I.C.S. Casaleone – Dirigente: Prof.ssa Caterina Pagano

  • I.C.S. “Carlo Ederle” Villabartolomea

  • I.C. Madonna di Campagna – San Michele (Verona)

  • I.C. “F. Cipriani” Nogara

  • I.C. 18 “Veronetta – Porto” Verona

  • I.C.S. Don Lorenzo Milani – Sommacampagna

  • I.S.I. “Leonardo Da Vinci” – Cerea

Una tradizione che continua

Il Premio “Castello di Sanguinetto” continua così a mantenere viva una tradizione culturale che coniuga lettura, scuola e territorio, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per i libri e per le storie che fanno crescere.

Jerry Brighenti 

Sanguinetto Channel 












mercoledì 15 ottobre 2025

(cultura) Sanguinetto: UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO da Mercoledì 22 Ottobre

 

UNIVERSITÀ TEMPO LIBERO di Sanguinetto, iniziativa culturale fondata nell’anno 2001, a cura della Pro Loco Le Contra e il Comune di Sanguinetto
PROGRAMMA 2025/2026
Ha preso il via con entusiasmo il nuovo anno accademico dell’Università del Tempo Libero di Sanguinetto, coordinata dal Rettore Gianni Fioravanti, una realtà culturale fondata nel 2001 e ormai divenuta un punto di riferimento per l’aggregazione, la conoscenza e la crescita personale nel territorio della Bassa Veronese.

Le lezioni si tengono presso la sala civica dell’ex Convento di Santa Maria delle Grazie o, in base al numero dei partecipanti, al Teatro “G. Zinetti”, con un calendario ricco di appuntamenti che spaziano tra storia, scienza, arte, salute, musica e società.

Il nuovo anno accademico inizierà mercoledì 22 ottobre ore 15:00 presso il Teatro G. Zinetti (all'interno del Castello di Sanguinetto) con la presentazione del programma curata dalla professoressa Maria Clementi, seguita da un omaggio musicale a Lucio Battisti. Da lì in avanti, ogni settimana propone incontri di grande interesse culturale: dai “Poeti di guerra, soldati di pace” alla riflessione sull’“Uomo di fronte ai grandi cambiamenti”, fino ai temi legati alla medicina naturale, alla chimica della bellezza, alla storia locale e ai grandi protagonisti della cultura italiana.

Particolarmente apprezzati sono anche gli incontri dedicati al benessere psicofisico e alla scienza, come quelli sull’“Intestino intelligente”, sulla terapia forestale o sull’“Energia dentro l’atomo”. Non mancano momenti di approfondimento sull’attualità e la tecnologia, come la conferenza su Guglielmo Marconi, padre della radio, e quella dedicata alla nuova medicina protesica.

Il calendario si conclude nel mese di maggio con lezioni dedicate alla longevità, alla figura del “Paron”, e la tradizionale chiusura dell’anno accademico con proiezione cinematografica (tutto il programma nel volantino allegato). Inoltre, durante l’anno, vengono organizzate uscite culturali e visite guidate, programmate di volta in volta in date concordate.

L’Università del Tempo Libero di Sanguinetto rappresenta una straordinaria opportunità di incontro e condivisione per persone di ogni età, mantenendo vivo lo spirito di curiosità e la voglia di imparare che caratterizzano la comunità locale da oltre vent’anni.

 Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

Calcio) Raldon: Partita positiva del Sanguinetto purtroppo non nel risultato

 Calcio – Terza Categoria, Girone C

 3ª giornata – Domenica 12 ottobre 2025  

Raldon Sq. B – Reunion Sanguinetto 1-0

Rete:  Ali Laaraich (32’ pt)

Vittoria di misura per il Raldon Sq. B di mister Martin Marrone, che supera per 1-0 la Reunion Sanguinetto di Nibal Nouara grazie al gol realizzato su punizione da Ali Laaraich al 32° del primo tempo.

Nonostante la terza sconfitta consecutiva, la Reunion ha mostrato questa volta segnali incoraggianti: la partita si è incanalata su binari equilibrati, senza occasioni degne di nota.

Dopo il vantaggio al 32° dei padroni di casa su punizione di Laaraich, la squadra ha saputo reagire. Grande merito va anche al portiere Zerman, che, sempre nella prima parte del match, ha parato un rigore ad Alessandro Lanza, il quale avrebbe potuto regalare il meritato pareggio alla Reunion.

Nella seconda parte di gara, varie occasioni da rete fallite hanno impedito alla Reunion di pareggiare, nonostante abbiano costruito qualche buona trama di gioco, mettendo in difficoltà i padroni di casa, che hanno terminato la gara con ben cinque ammoniti (Zerman, Sartori, Laaraich, Pighi e Menegatti).

La Reunion Sanguinetto, pur uscita sconfitta, può guardare al futuro con maggiore fiducia: la prestazione fa sperare che il periodo negativo sia ormai alle spalle.

Il prossimo impegno è fissato per domenica 19 ottobre, quando la Reunion Sanguinetto ospiterà la Sanpietrina in casa.


Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

martedì 14 ottobre 2025

(calcio) Salizzole: Il Venera colpisce ancora: vittoria esterna e terzo posto in classifica

 

Seconda Categoria – Girone C

Christian Mottin

 Brahim Samrani


5ª giornata – Domenica 12 ottobre 2025 

GIPS SALIZZOLE – ASD VENERA 0-2

 
Reti: Mottini (35’ pt), Samrani (30’ st) 

 Continua il momento positivo dell’ASD Venera, che nella quinta giornata del campionato di Seconda Categoria – Girone C espugna il campo del Gips Salizzole con un convincente 0-2.
I ragazzi di mister Niko Ferrari si impongono grazie a un gol per tempo, confermando solidità, organizzazione e grande concretezza sotto porta.

Nel primo tempo, al 35’, è Christian Mottini a sbloccare il risultato con una splendida conclusione che non lascia scampo al portiere avversario. Nella ripresa, al 30’, arriva il raddoppio firmato da Brahim Samrani, che chiude definitivamente i conti e regala tre punti pesantissimi ai rossoblù.

Nonostante gli sforzi del Gips Salizzole, guidato da mister Stefano Rossignoli, e la presenza in attacco del veterano Mirko Merlin (classe 1988), la squadra di casa non riesce a trovare il guizzo giusto per riaprire la gara.

Con questo successo, il Venera sale a 10 punti dopo cinque giornate, portandosi al terzo posto in classifica, a sole tre lunghezze dalla capolista Real Madrid.
Un inizio di stagione brillante per la formazione del presidente Graziano Bertozzo e del vicepresidente Andrea Ceresoli, che vedono confermati i frutti del loro lavoro.

Il prossimo impegno vedrà il Venera impegnato in casa contro l’Union Best Calcio: una sfida che rappresenta una ghiotta occasione per continuare la scalata e consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica.

.

Jerry Brighenti 

Redazione Sanguinetto Channel 

 

 

 

(sociale) Sanguinetto: BREVI DAL COMUNE

 

 

Direttamente dal sito istituzionale del comune di Sanguinetto 

 

SCIOPERO SIVE – 17 ottobre 2025

Dettagli della notizia data 10 ottobre 

SCIOPERO SIVE - “Sciopero generale nazionale proclamato da CGIL/CISL/UIL/FIADEL - 17 ottobre 2025”

 


BUONO LIBRI ANNO SCOLASTICO FORMATIVO 2025-2026 

Dettagli della notizia   Data:11 Ottobre 2025

ATTENZIONE !! La domanda, una volta inserita sulla piattaforma della Regione Veneto, dovrà essere consegnata all'ufficio dei servizi sociali (Anna Rossato o Assistente Sociale) entro lunedì 20 ottobre ore 12 con gli allegati indicati 

 

 

Contributi per attività sportive dei minori 6-17 anni

Dettagli della notizia

Il Comune promuove con contributi le attività sportive per i minorenni di età compresa tra i 6 e 17 anni. Il progetto è realizzato con il contributo dell'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA).

   

Progetto App “Sanguinetto-Smart”

Dettagli della notizia

Il Comune di Sanguinetto ha scelto di adottare “Comune Smart“ 

www.comunesmart.it  

 

CARTA DELLA CULTURA

Dettagli della notizia    7/10/2025

Carta della Cultura, promossa dal Ministero della Cultura tramite il Centro per il libro e la lettura

 Descrizione

La misura prevede l’erogazione di una carta digitale del valore di 100 euro per l’acquisto di libri, cartacei o digitali (con codice ISBN), destinata ai nuclei familiari residenti in Italia – italiani o stranieri – con ISEE inferiore a 15.000 euro.

Presentazione delle domande:

Le domande andranno presentate dal 1° ottobre al 31 ottobre 2025 esclusivamente tramite App IO o relativo sito https://cepell.it/carta-della-cultura/, accedendo tramite SPID o CIE.

Caratteristiche del beneficio:

- contributo di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024

- una sola carta per nucleo familiare

- graduatorie stilate in base al valore inferiore dell’ISEE e all’ordine di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

La carta, ricevuta direttamente nella sezione Portafoglio dell’App IO, potrà essere utilizzata entro 12 mesi presso librerie e punti vendita convenzionati.

Tutte le informazioni sulle condizioni di partecipazione sono disponibili sulla pagina https://ioapp.it/carta-della-cultura.

La Carta della Cultura rappresenta uno strumento concreto a sostegno delle politiche di contrasto alla povertà educativa portate avanti dagli enti locali, rafforzando il ruolo dei Comuni come presidio di inclusione e promozione culturale nei territori

 

Redazione  Sanguinetto Channel

 

 



lunedì 13 ottobre 2025

(Calcio femminile) Venera: Women Venera, stop casalingo contro il Cittadella

 


Calcio Femminile – Campionato Eccellenza, girone unico (3ª giornata)

Women Venera – Cittadella Women  0-5
Reti: A. Guizzo (10’ pt), S. Pasquali (34’ pt), E. Caravetta (2T, doppietta), G. Perego (2T)

Pesante battuta d’arresto per la Women Venera, sconfitta in casa dal Cittadella per 5-0. Le ospiti hanno mostrato fin da subito grande organizzazione di gioco e qualità tecnica, imponendo il proprio ritmo per gran parte della gara.

La squadra di Melania Mirandola ha provato a reagire, ma ha pagato alcune disattenzioni difensive e, in certi momenti, un pizzico di timidezza nelle ripartenze. Aspetti su cui la formazione venera lavorerà con impegno nelle prossime settimane per ritrovare equilibrio e fiducia.

Da segnalare il positivo esordio della giovane Emma Poggi, che ha mostrato buona personalità al suo debutto in maglia Venera.

In classifica, la Women Venera resta ferma a 3 punti, in compagnia di altre cinque squadre, con quattro formazioni alle spalle. Sarà importante iniziare a consolidare i risultati soprattutto nelle gare casalinghe, per non perdere terreno nelle prossime giornate.

Prossimo appuntamento: domenica, impegnativa trasferta a Vittorio Veneto.

 

Jerry Brighenti 

Redazione Sanguineto Channel 

 

(politica) Sanguinetto: SI RIUNISCE il 15 OTTOBRE IL CONSIGLIO COMUNALE


 

 

 

 

 E' stato convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria per il giorno MERCOLEDI' 15 ottobre alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare, sita all'interno dell'ex Convento di Santa Maria delle Grazie.
Il link per lo streaming è il seguente:
http://live-reporting.it/sanguinetto.php

                             IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE


VISTA la necessità di esaminare e decidere riguardo gli argomenti sottoindicati di competenza consiliare;
RICHIAMATI:
•l’art. 39 del Testo Unico Enti Locali, contenuto nel D.Lgs. n. 267/2000;
•l’art. 10 dello Statuto Comunale;
•l’art. 14 del Regolamento del Consiglio Comunale;


                                                                       C O N V O C A


il Consiglio Comunale di Sanguinetto, presso la Sala Consiliare sita all’interno dell’ex-Convento di Santa Maria delle Grazie, in Corso Cesare Battisti n. 29, in Sessione Ordinaria ed in Prima Convocazione, per il giorno Mercoledì 15-10-2025 alle ore 19:30, ed eventualmente in Seconda Convocazione ex-art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale, per la trattazione del seguente


                                                                ORDINE DEL GIORNO


1) COMUNICAZIONI SINDACO
2) APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA 30.07.2025
3) VARIAZIONE DI BILANCIO DI COMPETENZA N. 04 ESERCZIO 2025
4) APPROVAZIONE NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP BILANCIO 2026-2028
5) APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE CON LA SOCIETA' S.I.VE. SRL DI LEGNAGO PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELLA PROCEDURA DI GARA E DELLA SUCCESSIVA FASE ESECUTIVA DEL CONTRATTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI).
6) "VARIANTE N. 4 AL PIANO DEGLI INTERVENTI (P.I.), PER L'INTRODUZIONE DI CORREZIONI E/O INTEGRAZIONI E MODIFICHE ALLE N.T.O. Z.T.O. A - Centro Storico", REGOLAMENTO EDILIZIO, ALLA CARTOGRAFIA DI PIANO CON ADEGUAMENTO N.T.A. (NORME TECNICHE ATTUATIVE) DEL P.T.C.P. E MODIFICA ALLA SCHEDA DI UN PROGETTO NORMA DI ATTIVITA’ PRODUTTIVA SITA NEL CAPOLUOGO - APPROVAZIONE ED ESAME OSSERVAZIONI.
7) APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER IL FUNZIONAMENTO DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI LEGNAGO PER IL PERIODO 2026-2030
8) INDIVIDUAZIONE DEGLI ORGANISMI COLLEGIALI INDISPENSABILI PER I FINI ISTITUZIONALI EX-ART. 96 DEL D.LGS. N. 267/2000

9)  MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA COMUNIAN ANTONIO IN DATA 10/10/2025 CON PROT. N. 15806, AVENTE AD OGGETTO: " EMERGENZA PFAS - PROMUOVERE L'AZIONE ED AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA


Si comunica che, per cortesia istituzionale, le proposte di deliberazione con i relativi allegati potranno essere consultate anche telematicamente, nei tempi previsti dal Regolamento del Consiglio Comunale, nell’apposita sezione “Extranet” del sito istituzionale del Comune di Sanguinetto.
Le deliberazioni già approvate in precedenti sedute di Giunta o Consiglio Comunale sono sempre consultabili presso l’Albo Pretorio on-line dell’Ente.

 

Redazione Sanguinetto Channel 

 

 

 


mercoledì 8 ottobre 2025

(calcio) S. Giovanni Lupatoto: Nuova scofitta della Reunion Sanguinetto

 

Calcio Maschile – Terza Categoria Girone C
IFA Verona – Reunion Sanguinetto 5-1

Reti: Marchi 3’ pt (IFA), Picello 20’ pt (IFA), Marchi 32’ pt (IFA), Lanza (rig.) 32’ st (Sanguinetto), Scudeller 35’ st (IFA), Soardo 44’ st (IFA)

Sabato 4 ottobre la Reunion Sanguinetto ha incassato una pesante sconfitta nella trasferta di San Giovanni Lupatoto, dove l’IFA Verona si è imposta con un netto 5-1

Partita corretta e combattuta fino al fischio finale, ma dominata sul piano del gioco e delle occasioni da un’IFA Verona in giornata di grazia.
Nell’anticipo di sabato 4 ottobre, la formazione di mister Andrea Greggio ha travolto per 5-1 la Reunion Sanguinetto di mister Nouara conquistando così la seconda vittoria consecutiva in campionato.

Protagonista assoluto dell’incontro è stato Mattia Marchi, autore di una doppietta nei primi 32 minuti che ha indirizzato la gara. A segno anche Picello, Scudeller e Soardo, a completare il tabellino per i padroni di casa.

Nella ripresa il Sanguinetto ha provato a reagire, trovando il gol della bandiera al 32’ con un rigore trasformato da Alessandro Lanza, ma l’IFA ha ristabilito le distanze con le segnature di Scudeller e Soardo, chiudendo definitivamente i conti. 

Per la formazione di Sanguinetto si tratta della seconda battuta d’arresto consecutiva in questo inizio di campionato. Probabilmente pesano ancora l’inesperienza e il rodaggio dopo due anni di assenza dai campionati di prima squadra, tuttavia, la stagione è appena iniziata: il gruppo dovrà fare tesoro di queste prime uscite per crescere, ritrovare compattezza e tornare presto a lottare per risultati positivi.

 Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 


(Calcio femminile) Venera: Women Venera, arriva la prima vittoria in campionato

Calcio Femminile – Eccellenza, girone unico (2ª giornata)

Women Venera – Duomo Women 2-0
Reti: Gaia Fagnani (2)

 

Le ragazze felici dopo la partita

 Domenica 5 Ottobre

Grande festa in casa Women Venera per la prima vittoria stagionale nel campionato di Eccellenza. Le ragazze allenate da Melania Mirandola hanno superato per 2-0 il Duomo Women al 

Gaya Fagnani 
termine di una gara combattuta, intensa e ricca di emozioni.

Partenza lampo per le padrone di casa: dopo appena cinque minuti, Gaia Fagnani trova il gol del vantaggio con una bella conclusione che sorprende la retroguardia avversaria. L’1-0, però, non mette la partita in discesa: la formazione ospite reagisce con grande determinazione, rendendosi pericolosa in più occasioni e costringendo la difesa del Venera a un lavoro attento e costante.

Nel corso della ripresa, il Duomo Women resta in netta inferiorità numerica a causa di due espulsioni tra le giocatrici e dell’allontanamento di un dirigente dalla panchina. A quel punto, la squadra di Melania Mirandola riesce a gestire meglio il ritmo della gara, mantenendo il vantaggio grazie anche all’ottima prova del reparto arretrato e della portiera, sempre sicura nelle uscite. 

Nel recupero, al 95° minuto, ancora Gaia Fagnani – vera protagonista del match – chiude i conti firmando la sua personale doppietta e regalando al Venera una vittoria tanto sofferta quanto meritata.

Una prova di carattere per la Women Venera, che dimostra di saper soffrire e reagire con grinta fino all’ultimo minuto.

 “La Venera non molla mai”: è questo il segnale che le ragazze hanno voluto lanciare al campionato.

Prossimo appuntamento: domenica 12 ottobre, ancora tra le mura amiche, contro il Cittadella Women.

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 


martedì 7 ottobre 2025

(calcio) Venera: **ASD Venera Trionfa nel Derby: Una Partita da Ricordare**

Brahim Samran autore della doppietta

Campionato di Seconda categoria Girone 

 (4 giornata)  - Venera - Casaleone  4 - 1

Domenica 5 Ottobre

L'atmosfera del Derby si è fatta sentire forte e chiara nella frazione di Venera, un territorio che abbraccia tre comuni: Sanguinetto, Casaleone e Cerea.  Domenica scorsa, il Venera ha festeggiato una vittoria schiacciante contro il Nuovo Calcio Casaleone, imponendosi con un netto 4 a 1.

A causa delle condizioni impraticabili del campo del Casaleone, la partita si è svolta presso lo stadio del Venera  al "Luca Davi" di Sustinenza, dove i “venerabili rossoblù”, guidati da mister Niko Ferrari, hanno dato prova di grande determinazione e abilità. L’incontro è iniziato subito in discesa per il Venera, che ha trovato la rete grazie a Brahim Samrani, autore di una doppietta: il primo gol al 30° minuto del primo tempo e il secondo all'8° del secondo tempo, portando i suoi compagni in vantaggio.

Nonostante gli sforzi degli avversari, il classe 1999 Christian Mottìn si è dimostrato il migliore in campo, mettendo a segno il terzo gol su rigore al 25° minuto del secondo tempo. Il Nuovo Calcio Casaleone, però, non si è arreso completamente e ha tentato di riaprire la gara grazie al talentoso Ahmed Sraidy, che ha realizzato il gol della bandiera al 30° minuto.

Tuttavia, il Venera ha risposto con decisione: Cole Uyi ha siglato il gol definitivo al 40° minuto, chiudendo il match sul 4 a 1 in favore dei rossoblù, una gioia per il presidente Graziano Bertozzo e per il dirigente Andrea Ceresoli, tra i più appassionati sostenitori della squadra.

Questa vittoria rappresenta la seconda consecutiva per il Venera, che ha così totalizzato 7 punti nelle prime 4 partite di campionato, tutte giocate in casa. La squadra si piazza attualmente in zona alta della classifica, a soli 3 punti di distanza dal Real Minerbe, capolista.

Il prossimo impegno vedrà il Venera impegnato in trasferta a Salizzole, dove cercherà di consolidare il buon momento e di proseguire la sua corsa verso l'alto. L'entusiasmo e la determinazione mostrati in campo fanno ben sperare per il futuro di questa promettente squadra. Forza Venera!


Jerry Brighenti
Redazione Sanguinetto Channel

 

Christian Mottìn autore del 3 gol migliore in campo