mercoledì 2 maggio 2018

PERCORSI PSICOLOGICI - IL SUICIDIO - GIOVEDI 3 MAGGIO 2018

Ai nastri di partenza anche quest'anno, a Sanguinetto, quattro serate degli ormai consolidati Percorsi Psicologici, che ormai dal 2014 si perpetuano nella sala civica dell'ex convento di Santa Maria delle Grazie. Ai patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Sanguinetto (che collabora nell'organizzazione e nella fornitura degli spazi da utilizzare) si aggiunge quello dell'Ordine degli Psicologi del Veneto e la collaborazione per il secondo anno consecutivo con il servizio dipendenze dell'ulss 9 Scaligera di Legnago. Il tutto coordinato dall'Associazione culturale 'La Pianura'.

Durante le serate verranno proiettate immagini e filmati e si avvicenderanno diverse professioniste del settore, tutte rigorosamente iscritte all'albo ed esercitanti la libera professione: aprirà il ciclo giovedì 3 maggio 2018 la dottoressa Federica Merlini che ci parlerà del tanto attuale argomento del suicidio,

così ci racconta la d.ssa  Merlini;  Il dolore di chi va, il dolore innominabile di chi desidera liberarsi da un peso che va oltre se stesso e a tutte le alternative possibili. Un dolore lento, ma profondo e silenzioso che scaturisce da un senso di solitudine e da pensieri martellanti, catastrofici e ripetitivi… fino a diventare quasi silenti, ma vivi. Lame lancinanti che gridano sotto pelle, perché al di fuori spesso tutto è immobile, teso. Incolore. 
“Era depresso… era un po’ distaccato… era un po’ strano in questo periodo, ma mai e poi mai avrei pensato che…”

E poi il dolore di chi non ha parole né risposte, solo un senso di impotenza che lo inchioda ad una quotidianità che non sarà mai più la stessa, per una colpa presunta che non troverà mai risposta logica o razionale, perché “se solo avessi capito prima che…” ... è il dolore di chi resta, inversamente proporzionale all’ intensità della cessata angoscia di chi ha lasciato, così legata eppure così temporalmente lontana.
Le cause dell’atto suicidario possono essere imputate ad una crisi esistenziale o si tratta di malattia mentale? Basta un picco di disistima o vi sono concause biologiche per crollare nel baratro? Esiste una predisposizione?
Proveremo a parlarne insieme, giovedì 3 maggio durante la prima serata dei Percorsi Psicologici.

 seguirà giovedì 10 la Dottoressa Fatima Tarollo con il tema del cyberbullismo. A seguire la serata di giovedì 17 della dottoressa Stefania Finetto avrà come tema lo stress e come contrastarlo. Chiuderà giovedì 24 la dottoressa Francesca Miozzi con l'accompagnamento al fine vita. Previsto a fine di ogni incontro un dibattito aperto con gli astanti e le relatrici.

L'ingresso è gratuito. L'offerta, per sostenere le spese riguardanti l'evento, è sempre raccomandata, gradita e libera. In caso di notevole afflusso (la sala civica multimediale dispone di cento posti a sedere) le serate successive si svolgeranno nel teatro all'interno del castello.


Redazione AreaTv
(articolo preso e composto dalla pagina ufficiale Facebbook  dei Percorsi Psicologici)


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.