martedì 22 maggio 2018

PERCORSI PSCOLOGICI - “TI LASCIO ANDARE: L'ACCOMPAGNAMENTO A FINE VITA”

Quarto e ultimo  appuntamento Giovedì 24 Maggio ore 21:00 a Sanguinetto, con i  Percorsi Psicologici, che ormai dal 2014 si perpetuano nella sala civica dell'ex convento di Santa Maria delle Grazie. Ai patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Sanguinetto che ne è anche l'organizzatore  si aggiunge quello dell'Ordine degli Psicologi del Veneto e la collaborazione per il secondo anno consecutivo con il servizio dipendenze dell'Ulss 9 Scaligera di Legnago. Il tutto coordinato dall'Associazione culturale 'La Pianura'.

Durante le serate verranno proiettate immagini e filmati e si avvicenderanno diverse professioniste del settore, tutte rigorosamente iscritte all'albo ed esercitanti la libera professione, per  l’ultimo appuntamento  la serata di giovedì 24 sarà dottoressa Francesca Miozzi e il tema dal titolo “Ti lascio andare: l’Accompagnamento a fine vita”

La morte è tabù in questa società interessata alla crescita, alla produzione, dove il modello di vita che ci viene presentato quotidianamente è sulla salute, la giovinezza e la bellezza. Viviamo in una società gerontofoba, che nega e rimuove ciò che è vecchio e malato.

Durante tale incontro verranno illustrate le modalità più opportune per affrontare la notizia di una diagnosi di malattia inguaribile con la persona interessata. Come reagirà? Elizabeth Kubler Ross, psichiatra che ha lavorato a contatto con i malati terminali, ha messo in luce le dinamiche mentali più frequenti di fronte a notizie di morte imminente: shock e negazione, rabbia, negoziazione, depressione, accettazione. Entreremo nello specifico in ciascuno di questi stadi, cercando di riflettere su quali siano i bisogni delle persone che stanno per morire e come sia possibile accompagnarli serenamente.
E come parlare della morte ai bambini? Meglio condividere con loro i vissuti della sofferenza o proteggerli, tenendoli lontani da tale esperienza? Come prepararli, in caso di morte di un genitore?
Queste e tante altre riflessioni emergeranno nel corso della serata.
A conclusione piccolo  momento conviviale oferto dall'organizzazione, L'ingresso è gratuito.anche se l'eventule offerta, per sostenere le spese riguardanti l'evento, è sempre , gradita e libera  

Redazione Sanguinetto Channel


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.