INFRASTRUTTURE ROVIGO Approvato il bando per l'autostrada regionale Nogara - mare Adriatico. Opere per 1.912 milioni di euro
2 miliardi da assegnare, Autostrade spa in pole position
L'autostrada Nogara - mare Adriatico attraverserà 32 comuni tra le provincie di Verona e Rovigo. In Polesine sono coinvolti: Badia Polesine, Giacciano con Barrucchella, Trecenta, Canda, Bagnolo di Po, Castelguglielmo, San Bellino, Fratta Polesine, Villamarzana, Arqua’ Polesine, Rovigo, Bosaro, Pontecchio Polesine, Ceregnano, Crespino, Gavello, Villanova Marchesana ed Adria. La Regione Veneto, martedì 20 dicembre, ha approvato lo schema di convenzione per la progettazione, realizzazione e gestione dell’autostrada regionale. Tra una settimana la pubblicazione del bando di gara
Venezia - Parte la gara per l’autostrada Nogara - mare Adriatico. Dopo la delibera approvata dalla giunta regionale relativa allo schema di convenzione da porre a base della gara stessa, si apre il bando di gara per la progettazione,realizzazione e gestione dell’autostrada regionale.
L’assessore alle Infrastrutture Renato Chisso ha spiegato che l’individuazione del soggetto competitore sarà effettuata con procedura ristretta, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, determinata sulla base deicriteri individuati nel bando di gara e nella successiva lettera d’invito. E’ la seconda gara e, nella successiva fase di procedura negoziata prevista dalla normativa, il promotore individuato con la prima gara, la società confederazione Autostrade spa, potrà esercitare il cosiddetto “diritto di prelazione”, adeguando la propria offerta a quella ritenuta più vantaggiosa.
La Nogara – mare Adriatico percorrerà un tracciato di circa 107 km, ai quali si aggiungono 64 km di opere complementari. Tra tali opere rivestono particolare rilievo i collegamenti per l’ospedale di Legnago e per quello di Trecenta in provincia di Rovigo, nonché il collegamento che dall’interconnessione con la A31 Valdastico Sud porta alla banchina portuale di Canda.
Alla nuova arteria sono interessati 32 Comuni, i cui abitanti, assieme a quelli di altri comuni limitrofi, saranno esentati dal pagamento del pedaggio per percorsi entro 15 km e fino a 15 anni dopo l’entrata in esercizio. Il sistema di pagamento è senza barriere e ci sarà un casello ogni 8 km circa.
Il costo complessivo dell’opera è di 1.912 milioni di euro, di cui il contributo pubblico è di 50 milioni di euro.
“Gli uffici regionali predisporranno il bando di gara nel giro di circa una settimana - ha ricordato Chisso -, poi ci sarà la pubblicazione, mentre ci vorranno altri sei mesi circa per individuare la cordata vincitrice, che nel giro di altri 6 – 8 mesi provvederà alla progettazione definitiva. Quindi si andrà ai lavori. Nei prossimi giorni dovrebbe peraltro terminare l’iter approvativo del decreto cosiddetto ‘Salva Italia’ – ha sottolineato l’assessore – dove ci sono una rivisitazione del percorso burocratico per cantierizzazione le opere di Legge Obiettivo e viene introdotta la fiscalità di vantaggio”.
Alla soddisfazione del governatore Luca Zaia (leggi articolo) si aggiunge quella dell’assessore veneto ai lavori pubblici, Massimo Giorgetti: “Il Veneto occidentale avrà un collegamento veloce con il mare, garantito da questa nuova autostrada regionale. In questo momento di difficoltà per il settore dei lavori pubblici, la gara per la Medio padana rappresenta una boccata di ossigeno per le imprese”.
21 dicembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.