venerdì 3 aprile 2015

Comunicato del COMITATO AUTONOMO PER LA TUTELA DANNI IDROGEOLOGICI Assemblea el 25 Marzo scorso





 Comunicato del
COMITATO AUTONOMO PER LA TUTELA DANNI IDROGEOLOGICI in riferimento all' Assemblea el 25 Marzo scorso, in allegato il video di Areatv con l'ultima parte dela Assemblea con l'intervento del Sindaco di Concamarise del Vicsindaco di Sanguinetto 

– MERCOLEDì 25 MARZO ORE 17.00 – SALA CONSILIARE EX CONVENTO SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Come preannunciato mercoledi’ 25/3/2015 alle ore 17, si e’ tenuta l’Assemblea convocata dall’ufficio tecnico comunale su richiesta del Comitato Autonomo per la Tutela Danni Idrogeologici, per fare il punto della situazione a seguito delle piogge di aprile 2014, e dare seguito all’ordinanza del Sindaco di ottobre u.s.

Erano presenti:
- Amministrazione Comunale: Sigg: Rossignoli Geometra Valentino Assessore all’ urbanistica e Vicesindaco pro tempore
- Bonfante Ing. Anna Consigliere con delega all’Ambiente .
- Consorzio di Bonifica: Ing. Piva Alberto Capo Settore Progettazione e Direzione Lavori del
Consorzio Bonifica Veronese e Bortolotto Geom. Silvano
- Sindaco di Concamarise Sig. Zuliani Cristian, da noi invitato per aver saputo risolvere i problemi idrogeologici del paese, nonche’ per aver gia’ fatto parte del Consiglio del Consorzio stesso .
- Il Direttivo del Comitato
- Sigg. Frontisti di via F. Filzi, all’uopo convocati

Il Presidente del Comitato Sig. Roberto Falco, ha aperto l’Assemblea, salutando e ringraziando tutti i partecipanti, ribadendo l’obiettivo principale della convocazione e cioè la messa in sicurezza del nostro territorio. L’assetto idrogeologico del nostro Paese richiede una costante manutenzione da parte di tutti per evitare rischio di danni a cose e persone. Si è ribadito ancora una volta che la convocazione è stata fatta non per colpevolizzare o puntare il dito verso qualcuno, ma semplicemente per prendere atto tutti insieme della grave situazione idrogeologica del nostro territorio. La fattiva collaborazione di tutti sarà veramente importante per poter far fronte a tale dissesto, restituendo a tutti i cittadini un territorio ed un Paese più sicuro.
A seguito dell’ analoga Riunione del 13 /5/2014 il Sig. Giarola Geom. Napoleone, per conto del Consorzio, aveva fornito una mappa con le quote e le dimensioni degli alvei sotto osservazione facenti capo allo scolo Sanuda e del territorio adiacente .
A circa un anno dalle piogge dell’aprile 2014 sono stati fatti dei lavori di pulizia, ma per quanto riguarda il ripristino delle quote degli alvei queste sono risultate inefficaci.
A detta dei piu’ questo e’ avvenuto per la insufficiente leggibilita’ e interpretazione delle mappe fornite.
La parola quindi è passata al Geom. Valentino Rossignoli, Assessore all’Edilizia, il quale ha illustrato e condiviso con tutti i presenti le zone di particolare criticità. A lui si sono uniti, nell’illustrare le aree agricole e i relativi fossati di pertinenza che necessitano di manutenzione, l’Ing. Alberto Piva e il Geom. Bortolotto Silvano del Consorzio di Bonifica.
Il Consorzio per dar seguito a quanto sopra, fornira’ in tempi molto brevi le quote e le sezioni degli alvei di pertinenza e verrà inviato dall’Amministrazione Comunale notifica ad ogni singolo proprietario frontista dell’area di pertinenza e di competenza, in modo tale che non sussistano dubbi.

L’Assemblea sottopone all’ attenzione dei Responsabili del Consorzio di Bonifica che, a memoria dei presenti, sono circa trent’anni che l’alveo dello scolo Sanuda non viene pulito e scavato e che i campi adiacenti non presentano le declinazioni conformi ad un corretto deflusso delle acque piovane negli scoli di pertinenza.
A seguito di ciò, il Geom. Silvano Bortolotto del Consorzio, ha riferito che è intenzione del Consorzio provvedere alla scavo e alla manutenzione della Sanuda entro l’anno o al massimo nel 2016.

Quindi l’invito per tutti e’ quello del buon senso dei padri di famglia di una volta, che pur avendo meno scolarita’ e meno mezzi, con tanta dignita’ e molto piu’ senso civico, sapevano condurre con maestria il loro territorio .

Inoltre nella medesima circostanza, i Proprietari Frontisti , i Conduttori dei campi e tutto il Comitato, fanno presente ai Rappresentanti Comunali di queste e di tutte le Amministrazioni precedenti e future, la necessita’ di illuminazione della medesima via Filzi e di costituire una squadra di monitoraggio della via, anche mediante l’ installazione di telecamere, per tenerla pulita da scarichi abusivi e sanzionando in modo esemplare i trasgressori individuati.

Un grazie caloroso alle Autorita’ intervenute, al Consorzio di Bonifica, al Sig. Sindaco di Concamarise e a tutti NOI, Proprietari, Frontisti e ai Componenti il Comitato stesso e a tutti coloro che hanno a cuore l’immagine del Paese in tutti gli ambiti.

Il Presidente del Comitato.
Roberto Falco

PS: L’Assemblea si è svolta in un clima di collaborazione e condivisone da parte di tutti.
Per una completa informazione dobbiamo rilevare, a malincuore, come due partecipanti all’assemblea, peraltro in rappresentanza per delega di un proprietario terriero, siano intervenuti in modo arrogante e irrispettoso, adducendo pretestuose domande, sviando l’obiettivo dell’assemblea stessa, e lamentando di non essere stati adeguatamente informati circa la costituzione del Comitato, abbandonando l’Assemblea ritardando così l’inizio dei lavori e venendo meno all’incarico loro conferito dal proprietario di presenziare, come da delega consegnata.
Hanno direttamente ribadito ai due partecipanti, l’Assessore Comunale e il Presidente del Comitato, come la costituzione del Comitato stesso sia stata approvata dal Consiglio Comunale in data 23/12/2014, e sia stata pubblicata sul sito del Comune stesso. Inoltre un articolo dedicato è stato pubblicato sui giornali locali e sui social network




PER VEDERE IL VIDEO CLICCATE QUI   


















Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.