L'evento dei VENERDI' LETTERARI organizzato il 9 Gennaio 2015 dall'Associazione Culturale "La Pianura" ha visto Enrico Nascimbeni presentare a Sanguinetto, suo paese natale, il libro "Sognando di Vivere a trecento all'ora su una Macchinina a pedali", edito da Rupe Mutevole.
La Sala Civica dell'ex Convento di Santa Maria delle Grazie era gremita da persone, che hanno ascoltato con interesse quanto veniva raccontato dallo scrittore.
Sono convinta che lo stesso pubblico si sia lasciato rapire dalle poesie, lette con competenza da Luisa Rossetti e abbia seguito il filo che le univa a costruire il "mondo" di Enrico Nascimbeni.
Le parole hanno evocato immagini, suoni, sapori, profumi, spalancato porte su altre porte, su infiniti mondi e su infinite emozioni.
Tutti ci siamo trovati a percorrere, senza sentircene obbligati, tante strade e abbiamo incontrato l'essere un "eterno bambino" di Enrico, che vive, però, con la consapevolezza e la responsabilità di un adulto...il suo Amore per la moglie Patrizia a cui dice "Il giorno che ti ho sposata è tutti i giorni" o "Ti regalo/ l'ultima lucciola/ rimasta nel mio giardino."
Erano emozioni palpabili quelle vissute con l'autore, mentre raccontava se stesso da amico a persone amiche.
La figura di Enrico come "amico" è emersa anche nella prefazione al libro, scritta da Roberto Baldini, intervenuto alla serata come valore aggiunto.
Nel leggero e caldo dipanarsi delle parole, dei racconti, dei ricordi, nessuno si è reso conto che erano trascorse più di due ore in un clima di aggregazione, che solo la "buona cultura" può creare.
E' stato un momento magico, vissuto con un Uomo, che nella sua "DISSOLVENZA" dice "...tutto questo l'ho vissuto e visto./ Con gli occhiali di un bambino che non sa far volare/ un aquilone/ ma conosce il vento."
La Pianura Cultura
Gaetana Tay Foletto
PHOTO di FERNY
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.