giovedì 29 gennaio 2026

(calcio) Ca Degli Oppi: Cà Degli Oppi travolgente: Reunion Sanguinetto ko 5-1


 Calcio terza categoria - Verona girone C. 

12^ giornatae prima di ritorno - Domenica 25 Gennaio

 CA DELI OPPI - REUNION SANGUINETTO  5 - 1

Reti Ca Degli Oppi: R. Perazzani (7' pt) , L. Rojo (15' pt), A. Pellizzaro (22' pt), R. Perazzani (25' pt) L. Rojo (36' st)

Reti Sanguinetto:  Ibrahima Danfaga (23' pt)


Si chiude con una sconfitta pesante il match della Reunion Sanguinetto, battuta 5-1 sul campo del Ca’ Degli Oppi in una gara fortemente condizionata dalle condizioni del terreno di gioco.

La squadra di mister Adriano Freddo parte subito forte e sfrutta al meglio l’approccio iniziale, colpendo ripetutamente nella prima mezz’ora. Al 7’ è Riccardo Perazzani a sbloccare la partita, seguito al 15’ dal gol di Lucas Rojo. Al 22’ arriva anche la rete di Alessandro Pellizzaro, che indirizza il match sui binari dei padroni di casa.

La Reunion Sanguinetto prova a reagire e trova il gol del momentaneo 3-1 al 23’ con Ibrahima Danfaga, bravo a sfruttare una delle poche occasioni create dagli ospiti. Ma il Cadeglioppi non rallenta e al 25’ Perazzani firma la sua doppietta personale, chiudendo di fatto il primo tempo sul 4-1.

Nella ripresa il ritmo cala, complice anche un campo definito “al limite della praticabilità” dallo stesso mister Lanza, che ha raccontato come una squadra giovane e leggera abbia fatto enorme fatica a stare in piedi soprattutto nella prima mezz’ora di gioco. Nonostante il momento difficile, però, la Reunion ha mostrato carattere, riuscendo a tenere il campo con dignità.

Il secondo tempo è più equilibrato e, secondo il tecnico ospite, con un arbitraggio diverso l’inerzia della gara avrebbe potuto raccontare qualcosa in più per il Sanguinetto, soprattutto alla luce di una prestazione complessivamente generosa e di grande impegno.

Il gol finale arriva al 36’ della ripresa (81’) con Lucas Rojo, che firma la doppietta personale e fissa il risultato definitivo sul 5-1.

Al di là del risultato, mister Lanza guarda il bicchiere mezzo pieno:
una squadra giovane e inesperta, ancora in fase di apprendimento, che sta gettando le basi per la prossima stagione, accumulando esperienza anche attraverso giornate difficili come questa.

prossimo appuntamento Domenica 1 febbraio in casa dell'IFA VERONA 

Jerry Brighenti 

Redazione Sanguinetto Channel 

 

martedì 27 gennaio 2026

(calcio) Ospedaletto (PD) : Venera, buona prova ma non basta: a Ponso passa l’Ospedaletto (2-1)

 

Seconda Categoria – Girone C - Veneto

 
18ª giornata | Domenica 25 Gennaio 2026

 NUOVO PONSO OSPEDALETTO CALCIO   – VENERA CALCIO   2 - 1
Reti:S.Mbye (40'pt ) - J. Dall'Olmo (15' st)  Alfredo De Martini (85? st)

 


Seconda Categoria – Girone C (Veneto)
18ª giornata | Domenica 25 gennaio 2026

Nuovo Ponso Ospedaletto – Venera Calcio 2-1
Reti: Mbaye (40’ pt), Dall’Olmo (15’ st), De Martini (85’ st)


Una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, decisa più dagli episodi che dalla reale differenza in campo. A Ponso di Ospedaletto Euganeo il Venera Calcio esce sconfitto per 2-1 contro il Nuovo Ponso Ospedaletto, al termine di un confronto equilibrato e combattuto fino all’ultimo minuto.

La squadra di mister Nico Ferrari tiene bene il campo e gioca alla pari contro i padroni di casa guidati da mister Cappellacci, dimostrando personalità e organizzazione. A fare la differenza, però, sono i gol: al 40’ del primo tempo è Selleh Mbaye a sbloccare il risultato per l’Ospedaletto, portando i locali in vantaggio prima dell’intervallo.

Nella ripresa il Venera prova a reagire e resta in partita, ma al 15’ della seconda frazione arriva il raddoppio firmato da Jacopo Dall’Olmo, bomber classe 1996 ed ex A.C. Cologna Veneta, che indirizza l’incontro sui binari dei padroni di casa.

I rosso-blu non mollano e continuano a spingere fino alla fine, trovando il gol che riapre la gara all’85’ con Alfredo De Martini (classe 1999, ex Porto Legnago). Una rete che serve a rendere meno amara la sconfitta, ma che non basta per completare la rimonta.

Per il Venera si tratta della settima sconfitta stagionale, maturata però al termine di una prestazione positiva sotto il profilo del gioco e dell’atteggiamento. Una prova che lascia indicazioni incoraggianti per il prosieguo del campionato e conferma la solidità del gruppo della famiglia Gemmo, con Adolfo e il presidente Leonardo sempre al fianco della squadra.

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

(Calcio femminile) Venera: pareggio in casa per la Women


Calcio Femminile – Promozione,  Veneto -Girone Unico -  

13^ giornata - Domenica 25 Gennaio 

Women Venera 1 Pgs Concordia 1

Reti: I. Cabrera (Venera) R.Zanella (Concordia) 

Si muove la classifica per la Venera che tutto considerato avrebbe potuto portare a casa i 3 punti.
Primo tempo con troppa confusione e poca concretezza nonostante i numerosi calci d'angolo a favore.
Le reti entrambe nel secondo tempo, dove le padrone di casa con un atteggiamento più grintoso e più preciso trovano il gol con Cabrera su assist di Dal Corso.
Vantaggio che dura appena 5 minuti, quando un assedio delle ospiti porta Zanella alla rete del pareggio definitivo. Da segnalare l'ottima prestazione del portiere di casa Magalini, e il gran cuore della Venera che ha provato fino allo scadere a fare sua la partita.
Ora testa a domenica prossima in trasferta contro la Rambla, squadra ai vertici della classifica.

Nelly Trevisan
Redazione AreaTv
 
alcuni momenti della partita  (foto prese dal sito di "Scatti rubati") 
 




 




venerdì 23 gennaio 2026

(Teatro) Sanguinetto: Premio “Le Contrà” 2026: il Teatro Zinetti accoglie la Compagnia Castelrotto con “Finché vita non ci separi”

 


Sanguinetto si prepara a vivere una serata di grande teatro con il Premio “Le Contrà” 2026, giunto alla sua 25ª edizione, uno degli appuntamenti culturali più attesi del territorio.

Sabato 24 gennaio, alle ore 21.00, il Teatro Zinetti di Sanguinetto (VR) ospiterà la Compagnia Teatrale Castelrotto, protagonista con lo spettacolo “Finché vita non ci separi” di Gianni Clementi, proposto in dialetto veronese.

L’evento è promosso dall’Associazione Pro Loco Le Contrà di Sanguinetto, con il patrocinio del Comune, e conferma ancora una volta l’importanza della rassegna nel valorizzare il teatro amatoriale di qualità.

La commedia

“Finché vita non ci separi” è una commedia brillante e pungente che si svolge in un piccolo paese della provincia veronese, nelle prime ore di una mattina apparentemente tranquilla del 2012.
In casa Dal Bon fervono i preparativi per le nozze di Marco, ufficiale degli Alpini rientrato appositamente da una missione in Afghanistan.

La tensione cresce fin da subito: Catia, la madre dello sposo, fatica ad accettare l’idea di imparentarsi con la famiglia della futura nuora e si sfoga con il marito Bruno, Tenente degli Alpini in pensione.
A complicare ulteriormente la situazione arrivano Vanni, il parrucchiere, e Mery, l’estetista, trasformando i preparativi in un vortice di situazioni comiche e imprevedibili.

La chiesa è pronta, il ristorante attende 120 invitati, tutto sembra perfetto… fino a quando, inaspettatamente, qualcuno bussa alla porta.
Da quel momento nulla sarà più come prima.

Tra ironia, colpi di scena e riflessioni sul tema della famiglia, dello scontro generazionale e delle apparenze, la commedia riesce a far ridere e pensare, coinvolgendo il pubblico dall’inizio alla fine.

La Compagnia Teatrale Castelrotto


La Compagnia Teatrale Castelrotto nasce nel 1979 all’interno del piccolo teatro di Castelrotto, frazione del Comune di San Pietro In Cariano.
Dopo le prime esperienze a livello parrocchiale, già nel 1980 il gruppo decide di strutturarsi ufficialmente, iscrivendosi alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), dove rimane fino al 2011, per poi entrare a far parte della UILT (Unione Italiana Libero Teatro).

Nel corso degli anni la compagnia ha realizzato numerosi allestimenti, spaziando tra i grandi nomi del teatro internazionale e italiano.
Dai classici francesi come Molière, Bisson, Ennequin, Roussin e Manier, passando per gli autori anglosassoni Chapman, Cooney, Simon e Mars, fino ad arrivare ai grandi nomi italiani come Gallina, Goldoni, Lunari, Ferrari, Baldanello e Rocca.

Un percorso artistico ricco e variegato che ha permesso alla compagnia di consolidare una forte identità teatrale, sempre attenta alla qualità, al pubblico e alla tradizione.

Informazioni utili

📅 Sabato 24 gennaio 2026
🕘 Ore 21.00
📍 Teatro Zinetti – Sanguinetto (VR)

🎟 Prevendita biglietti 

 Presso il Blue Angels Cafè di Sanguinetto (Corso C. Battisti, 112) oppure direttamente in teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.

 

GIBI

Redazione Sanguinetto Channel 

giovedì 22 gennaio 2026

(Calcio femminile) Trieste: Sconfitta Della Women Venera fuori Casa

 


Calcio Femminile – Promozione,  Veneto -Girone Unico -  

12^ giornata - Domenica 14 Dicembre 

WOMEN TRIESTE VICTORY ACADEMY  -  WOMEN VENERA    3 - 0

Reti: L. Usenich (24' pt), G. Piciullo (28'pt), R. Ruberti (42' pt), 

 La gelida bora triestina porta ad una sconfitta pesante, nonostante i primi 20 min in attacco facessero presagire ad un risultato diverso, il black out successivo consente alle padrone di casa di segnare 3 gol tutti nel primo tempo.
Le ospiti entrano in campo nel secondo tempo con la grinta giusta, creando varie occasioni ma nn riescono a concretizzare.
Occasione persa per muovere la classifica.
Ora testa a domenica contro il PSG Concordia in casa.  

 

 Nelly Trevisi
Redazione Sanguinetto Channel

martedì 20 gennaio 2026

(Calcio) Rosegaferro: La Reunion ci prova, ma il Rosegaferro passa: 3-1 in Coppa Verona

              Coppa Verona 2025/26 – Memorial Gianni Segalla

Girone D – 2ª giornata
Domenica 18 Gennaio 2026

Polisportiva Rosegaferro – Reunion Sanguinetto 3-1

Reti: Zanoni (1’ pt), De Fanti (37’ pt), Campetti (25’ st), Corsi (47’ st)


Domenica 18 gennaio si sono disputate le gare della 2ª giornata del 1° turno di qualificazione a gironi della Coppa Verona 2025/26 – Memorial Gianni Segalla, riservata alle squadre di Terza Categoria.

La Polisportiva Rosegaferro di mister Camurri ha superato per 3-1 la Reunion Sanguinetto di mister Lanza. Per i padroni di casa sono andati a segno Andrea Zanoni, Mirco Campetti e Alessio Corsi.

Primo tempo equilibrato

La partita si è messa subito in salita per la Reunion Sanguinetto: al 1° minuto Zanoni ha portato in vantaggio il Rosegaferro, approfittando di una svista difensiva. Nonostante il colpo a freddo, il Sanguinetto ha reagito con carattere, restando compatto e organizzato in campo.

Al 37’ del primo tempo è arrivato il pareggio del Rosegaferro con De Fanti, che ha ristabilito l’equilibrio. Si è comunque visto un buon Sanguinetto, capace di tenere testa a una squadra più esperta e blasonata, andando al riposo sul risultato di 1-1.

Ripresa di marca Rosegaferro

Nel secondo tempo il Rosegaferro ha aumentato la pressione, schiacciando il Sanguinetto nella propria metà campo. I rossoblù hanno resistito fino al 25’, quando Campetti è riuscito a trovare il gol del 2-1.

La Reunion ha provato a reagire, avvicinandosi alla porta in un paio di occasioni, ma senza riuscire a concretizzare. Nei minuti di recupero, allo scadere, Corsi ha firmato il definitivo 3-1 per i padroni di casa.

Sconfitta, ma buone indicazioni

Nonostante il risultato, la Reunion Sanguinetto ha lottato fino all’ultimo mostrando spirito di squadra e impegno. È emersa l’inesperienza di una rosa giovane, con molti giocatori alla prima esperienza in Prima Squadra, ma anche segnali incoraggianti in termini di atteggiamento e crescita.

Il Rosegaferro sale così a 6 punti a punteggio pieno nel girone, mentre la Reunion resta ferma a 0, con l’obiettivo principale di fare esperienza e ben figurare in una competizione impegnativa come la Coppa Verona.

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 


lunedì 19 gennaio 2026

(Calcio) Minerbe: 🔴 Il Venera lotta ma cade dalla capolista: Real Minerbe vince 2-1

  

Seconda Categoria – Girone C - Veneto

 
17ª giornata | Domenica 18 Gennaio 2026

 
REAL MINERBE  – VENERA CALCIO   2 - 1
Reti: M. Favalli  (36’ pt), M. Fraccaroli  (40’ pt)  F. Masiero

Continua il dominio del Real Minerbe di mister Gianluca Corso, che al “Bertoldi” centra la 15ª vittoria stagionale superando per 2-1 un Venera coraggioso e mai arrendevole, guidato da mister Nico Ferrari.

La capolista parte forte e nel primo tempo mette al sicuro il risultato: al 36’ è Marvin Favalli a sbloccare la gara, mentre al 40’ arriva il raddoppio firmato da Mattia Fraccaroli. Il Venera però non resta a guardare: la squadra gioca senza timori reverenziali, crea diverse occasioni da gol ma manca di precisione sotto porta.

Nel finale di primo tempo arriva anche un episodio chiave: il portiere del Real Minerbe, Negri, viene espulso per un intervento duro su un’azione pericolosa del Venera. I rosso-blu rientrano negli spogliatoi sotto di due gol, ma con un uomo in più e tanta fiducia.

Nella ripresa il Venera aumenta la pressione, costringendo la difesa avversaria a chiudersi. La porta del Real sembra stregata: al 25’ st Mottin colpisce una clamorosa traversa. Al 35’ però arriva finalmente il gol che riapre la partita, firmato da Francesco Masiero.

Nel finale i rosso-blu si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, ma il nervosismo prende il sopravvento: viene espulso Valentino Faul, entrato da pochi minuti, e il Real Minerbe riesce a difendere il vantaggio fino al fischio finale.

La partita si chiude sul 2-1 per la capolista, che sale così a 46 punti in 17 giornate, confermandosi la dominatrice del campionato con una sola sconfitta all’attivo.

Per il Venera, nonostante il ko, resta una prestazione positiva: la squadra ha dimostrato carattere, qualità e personalità contro la prima della classe, rimanendo al sesto posto con 23 punti in classifica.

 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

 

sabato 17 gennaio 2026

​🇮🇹 Il Gruppo Alpini Sanguinetto-Concamarise non dimentica: una serata dedicata alla Ritirata di Russia

SANGUINETTO / CONCAMARISE – La memoria è un dovere, soprattutto quando riguarda le pagine più sofferte e coraggiose della nostra storia nazionale. In occasione dell’83° anniversario della Ritirata di Russia, il Gruppo Alpini Sanguinetto-Concamarise invita la cittadinanza a un evento di grande profondità emotiva e storica.

​"Ritorneranno": Tra storia e spiritualità

Sabato 31 gennaio 2026, presso l'Area Verde Pro Loco di Concamarise, a partire dalle ore 20:00, si terrà la serata intitolata "Ritorneranno".

​L'evento non sarà una semplice commemorazione, ma una vera e propria rievocazione storica dell'esperienza degli Alpini sul fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il filo conduttore della serata saranno gli scritti autobiografici del Beato Carlo Gnocchi, il "padre dei mutilatini", che visse in prima persona il dramma della ritirata come cappellano militare, portando conforto tra le nevi e il gelo.

​Un passaggio di testimone alle nuove generazioni

​L’obiettivo degli organizzatori è chiaro: non lasciare che il sacrificio di migliaia di uomini cada nell'oblio. Come sottolineato dal Gruppo Alpini, questa è un’occasione unica per emozionarsi e, soprattutto, per trasmettere la memoria ai più giovani, affinché comprendano il valore della pace attraverso il ricordo del passato.

​Programma e Convivialità

​La serata si svilupperà in due momenti:

  1. Ore 20:00: Rievocazione storica e momento di riflessione.
  2. A seguire: Un momento conviviale per scaldare i cuori e rafforzare il senso di comunità con un risotto tipico (contributo di € 5,00).

​📌 Info Utili e Prenotazioni

​Per partecipare al momento conviviale è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 30 gennaio. Potete contattare i referenti ai seguenti numeri:

  • Roberto: 342/5348552
  • Silvano: 334/8277697

​L'evento è aperto a tutti. Vi aspettiamo numerosi per rendere omaggio ai nostri "veci" e per mantenere viva la fiamma del ricordo.

​jerry Brighenti

Sanguinetto Channel – La voce del territorio.

Venera: Riparte il corso di “Taglio e Cucito” con Amiamo la Pianura

 



Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Taglio e Cucito, promosso da "Amiamo la Pianura" attraverso il ramo "Fashion one – Moda e Show", in collaborazione con la prestigiosa scuola varesina “ARTE E MODA – Centro Sviluppo Insegnamento Professioni”, una delle realtà formative più importanti del Nord Italia nel settore moda.

Il corso prenderà il via mercoledì 18 Febbraio  e si svolgerà ogni mercoledì per un totale di 20 lezioni, Serali ciascuna della durata di 3 ore.

Un percorso completo tra teoria e pratica

Le lezioni saranno tenute dalla docente Mara Cavallini, insegnante qualificata e professionista del settore.
Durante il corso, i partecipanti impareranno a:

  • Creare cartamodelli personalizzati in base alle proprie misure

  • Realizzare capi d’abbigliamento completi

  • Confezionare una gonna (a scelta tra classica, svasata, a mezza ruota o a ruota)

  • Creare un abito, una camicia e un pantalone

  • Apprendere le principali tecniche di taglio e cucito sartoriale

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza con certificazione, a testimonianza delle competenze acquisite.

Sede del corso

Le lezioni si terranno presso la Sala Polifunzionale di Venera, uno spazio ampio e ben attrezzato, ideale per attività pratiche come il cucito e la modellistica.

Informazioni e iscrizioni

Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare direttamente l’insegnante:

📞 Mara Cavallini – 389 0611229

Un’occasione imperdibile per chi ama la moda, la creatività e il lavoro sartoriale, e vuole trasformare una passione in competenza concreta.

 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

martedì 13 gennaio 2026

(calcio) Sanguinetto:🟢 Coppa Verona, debutto amaro per la Reunion Sanguinetto: il Vestenanova passa 3-2

 

Coppa Verona 2025/26 – Memorial Gianni Segalla
Girone D – 1ª giornata
Domenica 11 Gennaio 2026
Reunion Sanguinetto – Vestenanova 2-3

 



Reti: G. Soave (4’ pt, 20’ pt), G. Faustini (10’ pt), Y. Elbouhali (7’ st), C. Marchesini (11’ st)

Sanguinetto: È iniziata domenica 11 gennaio la Coppa Verona 2025/26 – Memorial Gianni Segalla, con la prima giornata del 1° turno di qualificazione a gironi. Alla competizione partecipano le 36 società di Terza Categoria veronesi, suddivise in sei gironi da sei squadre.

La Reunion Sanguinetto, inserita nel Girone D, ha esordito tra le mura amiche contro il Vestenanova guidato da mister Sereno Ferrari. Una gara ricca di emozioni, gol e ribaltamenti di fronte, che però si è conclusa con una sconfitta per i biancoverdi di mister Stefano Lanza.

Partenza fulminea del Vestenanova, che trova subito il vantaggio con Gianmarco Soave al 4’ del primo tempo. La Reunion Sanguinetto reagisce con carattere e trova il pareggio al 10’ grazie a Giulio Faustini, riportando equilibrio nel match. Ma Soave è in giornata di grazia e al 20’ firma la sua doppietta personale, riportando avanti gli ospiti.

Nella ripresa, i padroni di casa non mollano e trovano nuovamente il pareggio con Youssef Elbouhali al 7’ del secondo tempo. La partita sembra avviarsi su binari di equilibrio, ma all’11’ arriva la zampata decisiva di Cristian Marchesini, che sigla il gol del definitivo 2-3 per il Vestenanova.

Un esordio amaro per la Reunion Sanguinetto, che però ha mostrato spirito di squadra, carattere e buone trame di gioco, lasciando intravedere segnali positivi in vista dei prossimi impegni.

 Seconda giornata  domenica 18 gennaio, poi la Coppa Verona si fermerà per lasciare spazio alla ripresa dei campionati di Terza Categoria prevista per domenica 25 gennaio.
Il girone riprenderà con la 3ª giornata il 3 maggio 2026, seguita dalla 4ª giornata il 10 maggio e dalla 5ª ed ultima giornata il 17 maggio.

Le prime classificate di ogni girone e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale, in programma domenica 24 maggio, con semifinali il 31 maggio e la finale in campo neutro sabato 6 giugno 2026.

 Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 

(calcio) Villa Bartolomea: 🟥 Villa Bartolomea implacabile: il Venera cade 2-0 nel ritorno di campionato


Seconda Categoria – Girone C Veneto
16ª giornata | Domenica 11 Gennaio 2026
Villa Bartolomea – Venera Calcio 2-0
Reti: Valeri (36’ pt), Pasquin (40’ pt)

È ripartito domenica 11 gennaio il campionato di Seconda Categoria con la 16ª giornata, prima di ritorno. Per l’ASD Venera di mister Nico Ferrari, però, l’esordio nel nuovo anno non è stato dei più fortunati.

Sul campo del Villa Bartolomea, terza forza del campionato con 35 punti, i rosso-blu escono sconfitti per 2-0 al termine di una gara combattuta ma decisa nel primo tempo.

La squadra di mister Roberto Sandrini colpisce in modo chirurgico: al 36’ è Valeri a sbloccare il risultato, mentre solo quattro minuti più tardi è il difensore Lorenzo Pasquin a firmare il raddoppio. Due reti pesanti, arrivate non su azione manovrata, ma che hanno comunque indirizzato la partita.

Nel secondo tempo il Venera prova a reagire, alzando il ritmo e cercando di riaprire l’incontro, ma senza riuscire a trovare il guizzo giusto sotto porta. L’impegno non è mancato, così come la voglia di lottare fino all’ultimo, ma il risultato non cambia.

Nonostante la sconfitta, il Venera resta al sesto posto in classifica con 23 punti: un bottino più che positivo per una squadra quasi completamente rinnovata a inizio stagione.

Ora testa al prossimo, difficilissimo impegno: al “Luca Davi” arriverà il Real Minerbe, capolista del girone. Una sfida di prestigio che rappresenterà un vero banco di prova per misurare le ambizioni dei rosso-blu.

 Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel 





mercoledì 7 gennaio 2026

(teatro) Sanguinetto: Il teatro che parla veneto: “Le Contrà” tornano a premiare la passione

Il teatro che parla veneto: “Le Contrà” tornano a premiare la passione
Il teatro dialettale non è solo spettacolo: è memoria, identità, appartenenza. E ogni anno, a Sanguinetto, questa tradizione torna a vivere grazie al Premio “Le Contrà”, una manifestazione che da un quarto di secolo celebra il valore del teatro in lingua veneta e il lavoro instancabile delle compagnie del territorio.
L’edizione 2026 segna un traguardo importante: 25 anni di palcoscenico, applausi e storie popolari, raccontate con quella lingua schietta e autentica che riesce a far ridere, riflettere e riconoscersi. Un percorso lungo, costruito nel tempo, che ha saputo coinvolgere generazioni diverse, mantenendo vivo un patrimonio culturale che rischierebbe altrimenti di andare perduto.
Il concorso non è soltanto una competizione teatrale, ma un vero e proprio punto di incontro tra passato e presente. Da un lato la tradizione, dall’altro nuove energie, nuovi attori, nuovi autori che si mettono in gioco portando in scena testi capaci di parlare al pubblico di oggi, senza rinnegare le proprie radici.
Il Castello di Sanguinetto e il Teatro Zinetti fanno da cornice a questo appuntamento ormai storico, diventando luoghi simbolo di una comunità che crede nella cultura come strumento di crescita e condivisione. Qui il teatro dialettale non è mai rimasto fermo: si è trasformato, si è rinnovato, ma ha sempre conservato il suo cuore popolare.
Dietro il Premio “Le Contrà” c’è il lavoro di volontari, organizzatori, compagnie e appassionati che, anno dopo anno, rendono possibile tutto questo. Un impegno silenzioso ma fondamentale, che dimostra come la cultura possa nascere e crescere anche lontano dai grandi circuiti, grazie alla passione autentica delle persone.
Venticinque anni dopo la prima edizione, il messaggio resta lo stesso: il dialetto non è un ricordo sbiadito, ma una voce viva, capace di salire sul palco e parlare ancora al presente. E finché ci sarà qualcuno disposto ad ascoltare, il sipario non smetterà di aprirsi.

Programma degli spettacoli

Sabato 10 gennaio 2026
Compagnia teatrale La Graticcia (Verona)
Il sogno dell’on. Largaspugna
Regia di Giovanni Vit

Sabato 24 gennaio 2026
Compagnia teatrale Castelrotto (San Pietro in Cariano – VR)
Finché vita non ci separi
di Gianni Clementi – Regia di Alex Micheletto

Sabato 7 febbraio 2026
Compagnia teatrale La Moscheta (Colognola ai Colli – VR)
Ladro di razza
Testo di Gianni Clementi – Regia di Daniele Marchesini

Sabato 21 febbraio 2026
Compagnia teatrale El Gavetin (Negrar – VR)
1946 Baruffe da Cortei
Testo e regia di Franco Antolini

Sabato 7 marzo 2026
Compagnia teatrale La Peara (Mozzecane – VR)
Finché ghe vita
Testo di Carlo Benini e D’Addazio – Regia di Nicola D’Addazio

Sabato 14 marzo 2026
Compagnia teatrale Il Boccascena (Nogara – VR)
Il maschio latino
Da un’idea di Massimo Cipolato e Cristian Turrini


Serata finale con premiazioni

Sabato 28 marzo 2026
Compagnia teatrale Amici Teatro dell’Attorchio (Cavaion Veronese – VR)
L’usel del marascial
di Loredana Cont – Tradotto in dialetto veronese da Igino Dalle Vedove
Regia di Ermanno Regattieri


Biglietti

  • Intero: € 9,00
  • Ridotto: € 7,00
    (soci Pro Loco con tessera e bambini fino a 10 anni)

Prevendita biglietti con scelta del posto numerato:

  • presso Blue Angels Cafè, Sanguinetto – Corso C. Battisti 112
  • oppure in teatro prima degli spettacoli, a partire dalle ore 20.00
GIBI
Redazione Sanguinetto Channel)