martedì 8 settembre 2015

ANTICA SAGRA DEI ROFIOI (Sanguinetto 10/11/12/13 Settembre 2015)



Anche quest'anno per il 2° weeck end di Settembre a Sanguinetto precisamente da Giovedì 10 a Domenica 13 Settembre ci sarà la 37^ edizione della Antica Sagra dei Rofioi il dolce tipico del paese
l'evento come sempre organizzato dalla Pro Loco Le Contrà di Sanguinetto e patrocinato dal Comune Musica e gastronomia la faranno da padrone anche quest’anno, con il dolce “rofioi” protagonista sulle tavole.
In questi quattro giorni potrete visitare la mostra dei prodotti tipici e gustare piatti della tradizioni tra cui Polenta e Quaglie, e i Gnocchi di Malga  (Gnochi Sbatui della Lessinia) le novità 2015.

anche quest'anno vedrà  n ricco programma di manifestazioni
Giovedì 10, alle ore 21 saliranno sul palco “I Tre Amigos” con festa disco e cabaret in stile anni ‘70-’80; inoltre, esibizione di ballo latino con Stefano e Alice.
 Venerdì 11 l'orchestra “Enrico Marchiante”, con raduno Vespa club
Sabato 12 ci sarà l' orchestra “Ornella Nicolini”. Domenica 13, ballo liscio in compagnia dell’orchestra “Micaela & Magnifici”.
Ricordiamo che la pista da ballo è in acciaio e tutti gli spettacoli sono al coperto e gratuiti. 
Infine, per i bambini ci saranno i giochi gonfiabili. 
Sabato e Domenica presso il cortile dell'Ex Convento S. Maria delle Grazie,  Arte Convento  presenta  il Chiostro di Pittori  estemporanea di pittura, evento organizzato in collaborazione con La Pianura Cultura

Non mancherà il “Giorno del ritorno”, sempre domenica, col rientro in paese dei Migrà de Sanguinè. Venite numerosi.


un po di storia sui "rofioi"
Si narra che un tempo a Sanguinetto, ogni 12 settembre in occasione del Santo Nome di Maria, la contrada Capo di Sotto -di fronte alla chiesetta della Rotonda- si animasse a festa con banchetti di dolciumi. Pare inoltre che, nell’antistante locanda “Alla Posta”, i proprietari signori Longhi ospitassero momenti di allegria con balli invisi al
parroco perché fuori dalla cornice del sacro. Si diceanche che per “conquistare” qualche nobile forestiero,
giunto in carrozza a Sanguinetto (ricordiamo,appunto, che la “posta” era anche una stazione di sosta dei cavalli), si facesse gustare una delizia del tutto nuova ed originale. La storia che stiamo per raccontare è nata a sud del paese nella seconda metà dell’800 e si è prolungata, all’incirca, fino agli anni Sessanta del ‘900: è quella dei tipici dolci locali denominati “Rofioi”, motivo di vanto per il paese perché nati proprio “in loco”.
Colori, sapori, profumi e buon umore… L’allegra brigata del Capo di Sotto “inventava” così, oltre cent’anni fa il “Rufiol” che veniva piegato assumendo la forma del “raviolo” (è questa l’etimologia più naturale del nome), una morbida pasta ripiena che diventava il prezioso simbolo di uno dei vari raduni popolari.
Le donne di Sanguinetto venivano chia mate alla locanda per “tirare a mano” la pasta, ma poi il gestore Armando Longhi s’appartava per inserirvi un impasto segretissimo, che era conservato gelosamente in un’unica ricetta scritta. Nascevano, insomma, i “rofioi”, dolci sconosciuti che tutte le massaie locali, d’allora in poi, avrebbero provato a riprodurre in casa, ricordando il gusto del dolce assaggiato per indovinare gli ingredienti. Oggi, naturalmente, non ci sono testimoni diretti delle origini, che sembrano affondare nel periodo successivo
all’Unità d’Italia, ma voci di generazioni che si sono tramandate la novità, con varianti nella ricetta di base, riscritta e conservata con cura da poche famiglie. Per quanto riguarda la composizione del “rufiol”, le signore oggi “confessano”che il ripieno è formato da amaretti, mandorle tritate, biscotti secchi, cedrini, anice, eventuali altri liquori, aggiungendo o miscelando poi a seconda delle preferenze. È bene mantenere la tradizione di mangiarli a settembre, ricordando appunto l’antica origine; e non a Carnevale, dove la tavola è già ricca di altri differenti dolci.


R.S.C.


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.