Luca Giovannini Vincitore Categoria Solisti con il Sindaco Av. Alessandro Braga |
Nella categoria Solisti si è imposto il violoncellista rodigino Luca Giovannini.
“Una vera forza della natura, non si è separato un attimo dal suo strumento per tutta la durata del Concorso” sottolinea il Direttore Artistico Stefano Darra “Luca ha dimostrato una straordinaria maturità artistica e professionale, pur avendo soltanto 15 anni, tanto che per la prima volta nella storia del concorso la Giuria ha deciso di assegnare, oltre al punteggio massimo, anche una menzione speciale”.
Luca Giovannini ha ricevuto la medaglia del Presidente della Camera dei Deputati, oltre alla possibilità di esibirsi in cinque concerti su importanti palcoscenici in Italia e all'estero.
Il Secondo e il Terzo Premio non sono invece stati assegnati. “Abbiamo fatto questa scelta di comune accordo tra tutti i giurati” prosegue il M° Darra “in quanto, nonostante il grande talento mostrato da tutti i musicisti in gara, mancava quel plus necessario all'esibizione davanti al pubblico dei grandi teatri internazionali ai quali sono destinati i vincitori del Concorso. Ricordiamo infatti che spetterà a loro portare in alto il nome del Premio in Italia e all'estero”.
Nella categoria Ensemble, a trionfare è stato invece il Trio Zadig, formato dal violoncellista americano Marc Girard Garcia, il violinista francese Boris Borgolotto e il pianista americano Ian Barber. Il terzetto si è conosciuto al Conservatorio di Parigi, dove i tre musicisti proseguono tuttora gli studi di perfezionamento.
Il Trio Zadig con la sua esibizione ha conquistato anche la platea, che ha deciso di assegnare loro il “Premio del Pubblico”.
Oltre alla medaglia del Presidente del Senato, avranno anche loro la grande opportunità di farsi conoscere su palcoscenici internazionali, attraverso i cinque concerti vinti al Premio.
Secondo Premio per il Duo Beethoven, formato dal violoncellista lituano Marius Urba e dalla pianista kazaka Vita Kahn, mentre al terzo posto si è classificato l'italianissimo Duo Agorà del sassofonista Domenico Luciano e del pianista Eugenio Catone.
“A tutti vanno i più grandi complimenti da parte mia, dell'Amministrazione Comunale e di tutta la Giuria del Premio” conclude Stefano Darra “vorrei rivolgere una parola a coloro che si sono fermati alle Audizioni Eliminatorie e alle Semifinali, esortandoli a non mollare mai e a continuare il loro percorso artistico, senza rinunciare al sogno di raggiungere un giorno la fama internazionale, cosa che sicuramente faranno tutti i finalisti di quest'ultima edizione, che ci hanno davvero emozionato e trasmesso tutta la loro passione e dedizione per questo difficile mestiere”
Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti 2015
nei prossimi giorni il Video della serata con le interviste
.
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.