credendo di fare cosa gradita Qui sotto l'articolo uscito su L'arena di oggi 20 ottobre scritto da Riccardo Mirandola
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SANGUINETTO. Scelta la terna finalista
Premio «Castello»
e il Bruno Roghi
Domenica i vincitori
Riccardo Mirandola
Dedicato a Giulio Nascimbeni punta sulla narrativa per ragazzi
Le premiazioni della 61esima edizione del Premio Castello Giulio Nascimbeni, concorso nazionale di letteratura per ragazzi organizzato dal Comune con la Provincia, si terranno domenica 23, alle 16, al teatro Zinetti. Tre i libri che si contendono il Premio: «La mia resistenza» di Roberto Denti, «Il ricordo che non avevo» di Alberto Melis e «Bambini nel bosco» di Beatrice Masini. La giuria, presieduta da Giampaolo Marchi e da esperti del mondo della cultura e del giornalismo, è stata affiancata da 75 ragazzi delle medie di Sanguinetto, Roncanova, Villabartolomea, Legnago e Verona. Proprio la giuria di ragazzi, che ha letto i libri finalisti durante l´estate, ha dato un imput decisivo nella scelta del vincitore, che comunque rimarrà segreto fino a domenica. Domenica verrà anche assegnato il premio speciale Bruno Roghi, celebre giornalista sportivo di Sanguinetto, che il comune riserva ai libri per ragazzi che trattano lo sport «La giuria ha vagliato fra molte interessanti proposte», spiega il vicesindaco Luca Altobel. «Il Premio Castello è il più antico d´Italia dedicato alla letteratura per ragazzi ed è genere coltivato da autori di ottimo livello. Un buon libro per ragazzi non è inferiore ad un libro destinato ad adulti, anzi, pretende che dall´autore creatività e sapienza di scrittura tali da catturare l´interesse di un pubblico esigente, quello dei giovanissimi». Domani, sabato e domenica, nel foyer del teatro Zinetti, si terrà la mostra del libro, mentre sabato mattina i 75 ragazzi della giuria parteciperanno a «Librar Verona», in piazza dei Signori a Verona. Domenica alle 11.30, alla Loggia di Fra Giocondo a Verona, incontro culturale con i 3 finalisti del «Castello».
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.