Jerry Brighenti
Prosegue la 25ª edizione del Premio “Le Contrà”, storica rassegna teatrale di Sanguinetto che da anni valorizza il teatro amatoriale di qualità. Il prossimo appuntamento in cartellone promette emozioni, riflessione e intensità narrativa.
Sabato 7 febbraio alle ore 21.00, il Teatro Zinetti di Sanguinetto (VR) ospiterà la compagnia teatrale La Moscheta, che presenterà la commedia “Ladro di razza” di Gianni Clementi, con la regia di Daniele Marchesini.
Ambientata nella Verona dell’ottobre 1943, la storia segue le vicende di Bruno, un modesto ladro e truffatore appena uscito di prigione. Ma l’Italia che ritrova non è più quella che aveva lasciato: il contesto storico è cambiato drasticamente e chi un tempo era alleato è ora diventato un invasore temuto e violento.
Impreparato ad affrontare questa nuova realtà e braccato da un crudele usuraio, Bruno cerca rifugio e sostegno nell’amico Sandro, un umile operaio. Sarà proprio questo incontro a innescare una serie di eventi inattesi, portando Bruno verso una possibile via d’uscita dai suoi guai: una soluzione che ha il nome di Rachele.
Ladro di razza è una commedia intensa, capace di intrecciare dramma, ironia e riflessione storica, offrendo al pubblico uno spaccato umano e profondo di un periodo complesso della nostra storia.
L’evento è realizzato nell’ambito del Premio Le Contrà 2026, con il patrocinio del Comune di Sanguinetto e la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Le Contrà, confermando ancora una volta il forte legame tra teatro, territorio e comunità.
Appuntamento quindi a sabato 7 febbraio, per una serata di grande teatro al Teatro Zinetti.
Jerry Brighenti
Redazione SanguinettoChannel








