venerdì 6 febbraio 2026

(teatro) Sanguinetto: Premio “Le Contrà” 2026: in scena Ladro di Razza al Teatro Zinetti



Jerry Brighenti

 

 



Prosegue la 25ª edizione del Premio “Le Contrà”, storica rassegna teatrale di Sanguinetto che da anni valorizza il teatro amatoriale di qualità. Il prossimo appuntamento in cartellone promette emozioni, riflessione e intensità narrativa.

Sabato 7 febbraio alle ore 21.00, il Teatro Zinetti di Sanguinetto (VR) ospiterà la compagnia teatrale La Moscheta, che presenterà la commedia “Ladro di razza” di Gianni Clementi, con la regia di Daniele Marchesini.

Ambientata nella Verona dell’ottobre 1943, la storia segue le vicende di Bruno, un modesto ladro e truffatore appena uscito di prigione. Ma l’Italia che ritrova non è più quella che aveva lasciato: il contesto storico è cambiato drasticamente e chi un tempo era alleato è ora diventato un invasore temuto e violento.

Impreparato ad affrontare questa nuova realtà e braccato da un crudele usuraio, Bruno cerca rifugio e sostegno nell’amico Sandro, un umile operaio. Sarà proprio questo incontro a innescare una serie di eventi inattesi, portando Bruno verso una possibile via d’uscita dai suoi guai: una soluzione che ha il nome di Rachele.

Ladro di razza è una commedia intensa, capace di intrecciare dramma, ironia e riflessione storica, offrendo al pubblico uno spaccato umano e profondo di un periodo complesso della nostra storia.

L’evento è realizzato nell’ambito del Premio Le Contrà 2026, con il patrocinio del Comune di Sanguinetto e la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Le Contrà, confermando ancora una volta il forte legame tra teatro, territorio e comunità.

Appuntamento quindi a sabato 7 febbraio, per una serata di grande teatro al Teatro Zinetti.

Jerry Brighenti

Redazione SanguinettoChannel 

giovedì 5 febbraio 2026

(calcio) Sanguinetto: Reunion Sanguinetto travolto dall’IFA Verona: al Comunale finisce 1-5

 



 Calcio terza categoria - Verona girone C. 

13^ giornatae - Domenica 1 Febbraio Gennaio

REUNION SANGUINETTO  - IFA VERONA   1 - 5

Reti : Picello (14' pt) , Picello (15' pt)Picello (22' pt) Anderluzzi (22 st)  Bezzetto (28 st)   Faustini  (37' st) 

Giornata da dimenticare per la Reunion Sanguinetto, che sul proprio campo viene superata nettamente da un IFA Verona in grande forma. Il 1-5 finale premia la squadra di mister Andrea Greggio, capace di sfruttare al massimo le incertezze dei padroni di casa e di indirizzare la gara già nella prima frazione.

L’IFA Verona parte infatti con grande intensità e trova subito il vantaggio con Enrico Picello, che tra il 14’ e il 22’ del primo tempo realizza una tripletta devastante, mettendo in enorme difficoltà una difesa del Sanguinetto apparsa fragile e poco esperta.

La Reunion prova a rimanere in partita, ma fatica a costruire occasioni limpide e va all’intervallo sotto di tre reti. Nella ripresa il copione non cambia: gli ospiti continuano a gestire il gioco e allungano ulteriormente il punteggio con i gol di Zeno Anderluzzi al 22’ st e Michele Bezzetto al 28’ st.

Nel finale arriva almeno il gol della bandiera per il Sanguinetto, firmato da Giulio Faustini al 37’ del secondo tempo, una rete che serve più per l’orgoglio che per riaprire realmente la partita.

Un momento complicato

In casa Reunion Sanguinetto il momento resta delicato. La squadra, ancora molto inesperta, continua a pagare errori individuali pesanti, che stanno incidendo anche sul morale dei ragazzi. Dalla dirigenza arriva la consapevolezza che sarà necessario lavorare soprattutto sull’aspetto psicologico, per ritrovare fiducia e serenità.

L’obiettivo è tornare a vedere in campo una squadra più lucida e organizzata, con la testa giusta, come era accaduto fino a poche settimane fa. La stagione è lunga, ma servirà compattezza per superare questo periodo difficile.

Jerry Brighenti 

Redazione Sanguinetto Channel 

martedì 3 febbraio 2026

(Calcio femminile) S. Maria di Non- Curtarolo (PD) : débâcle per le ragazze della Women

 

Calcio Femminile – Promozione,  Veneto -Girone Unico -  

14^ giornata - Domenica 31 Gennaio 

RAMBLA WOMEN  - WOMEN VENERA  10 - 0 

Reti:  Carpanese (2 pt), Malvezzi (20 pt), Venturini (26 pt), Andretta (45 pt), Carpanese (15 st), Gobbo /16 st), Andretta (17 st), Gallo ( 30 st), Gobbo ( 43 st), Venturini (55 s

 

S. Maria di Non: Trasferta gelida a -10 per la Venera che rimane in balia di un avversario forte,organizzato come il Rambla Women, e sicuramente  candidato alla vittoria finale.
Le ospiti, in formazione un po' rimaneggiata causa alcuni infortuni,  subiscono fin dai primi minuti il gioco e la velocità delle avversarie che chiudono il primo tempo sul 4 0.
Nel secondo tempo,
la Venera prova a reagire e crea  alcune occasioni ma senza concretizzare,   e sono ancora le padrone di casa ad andare a segno , portando il risultato al definitivo 10 - 0.
Sconfitta pesantissima, ma la Venera saprà rialzarsi e pensare già alla prossima sfida di domenica prossima in casa contro il Lavagno San Zeno. 

Nelly Trevisan

Redazione Sanguinetto Channel 











 

lunedì 2 febbraio 2026

(calcio) Casaleone: Pareggio giusto nel derby: Venera e Casaleone si dividono la posta

 


Seconda Categoria – Girone C (Veneto)

19ª giornata | Domenica 25 gennaio 2026

NUOVO CALCIO CASALEONE – VENERA CALCIO 1-1
Reti: A. Sraidy (15’ pt), C. Uyi (20’ pt)

Al campo “Bertoldi” di Casaleone va in scena un derby sentito e combattuto, ma corretto, che si chiude con un pareggio tutto sommato giusto, come confermato anche dal presidente del Venera al termine della gara.

Il Nuovo Calcio Casaleone, guidato dal giovane mister Damiano Menini, parte meglio e trova il vantaggio al 15’ del primo tempo grazie al classe 2005 Ahmed Sraidy, bravo a sfruttare una delle poche occasioni create dai padroni di casa.

La risposta del Venera però è immediata: passano appena cinque minuti e gli ospiti ristabiliscono l’equilibrio con Uyi Cole, esterno alto–trequartista nigeriano rapido e sgusciante, che firma il gol del pareggio al 20’ della prima frazione.

Dopo le due reti iniziali, la partita scorre senza particolari sussulti. Le squadre si affrontano a viso aperto ma con grande equilibrio, senza vere e proprie azioni da segnalare né da una parte né dall’altra. Ne esce una gara intensa più sul piano agonistico che su quello tecnico, con le difese attente e i portieri poco impegnati.

Un pareggio che rispecchia fedelmente quanto visto in campo e che assume un valore particolare anche per il contesto territoriale. Il Venera Calcio rappresenta infatti l’omonima frazione divisa tra i comuni di Sanguinetto, Casaleone e Cerea. Proprio per questo il confronto con il Casaleone viene vissuto come un vero e proprio derby, molto sentito da entrambe le parti.

Alla fine un punto a testa che muove la classifica e lascia soddisfatte entrambe le squadre, consapevoli di aver dato vita a una sfida equilibrata e corretta, degna di un derby locale.

 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel