martedì 31 marzo 2015

UN VIAGGIO NELLA BELLA ITALIA, UN VIAGGIO NELL'ANIMA

L'appuntamento de' I VENERDI' LETTERARI organizzato a Sanguinetto dall'Associazione Culturale "La Pianura" il 27 Marzo 2015 ha ospitato, all'interno dell'Ex Convento di Santa Maria delle Grazie, ANDREA NOCINI, che ha presentato il suo ultimo libro "E adesso viene il bello". Ad affiancare lo scrittore, come relatori, il Prof. Tiziano Formenti e il Dr. Marco Longhi.
Chi si aspettava la consueta serata di presentazione di un libro è stato subito rapito e travolto dalla personalità esplosiva di Andrea Nocini, che ha raccontato sì il suo libro, ma con un piglio ed una emozionante evasione in pensieri e riflessioni profonde, che sembravano apparentemente slegate dall'oggetto della serata, ma che poi conducevano a ciò che è insito nel libro stesso: un viaggio alla scoperta delle bellezze d'Italia, ma anche un viaggio nell'anima.
Andrea Nocini è un personaggio eclettico, nato a Verona nel 1961, con una grande passione per il calcio dilettantistico, a cui si è dedicato, in Veneto, utilizzando tutti i mezzi della comunicazione e cogliendone gli aspetti socioculturali. Pubblicista dal 1980, ha guidato periodici a Verona, a Vicenza, a Padova, ma anche nella lombarda Mantova. Attualmente è Direttore Responsabile del sito "www.pianeta-calcio.it". Encomiabile il suo impegno sociale  per i giovani, che lottano quotidianamente per emergere, che sfidano questo mondo fatto di apparenze e degna di rispetto la scelta di devolvere il ricavato della vendita dei libri a Villa Nazareth, per permettere ai giovani meno abbienti di accedere ad un percorso di studio.
Scrittore instancabile ha pubblicato, a partire dal 2009, svariati libri, con una cadenza annuale, a dimostrazione che è un fiume in piena desideroso di raccontare ai possibili lettori il suo mondo, pieno di sogni, ma anche di grande dolore, sempre ricco di stupore e di speranza. I "suoi figli di carta", come ama definirli egli stesso, ci conducono nel mondo calcistico e lo si evince anche dai titoli : "Vip nel pallone" (2009), "Non desiderare la palla d'altri" (2010), "Fino all'ultimo stadio" (2011), "Campo inclinato" (2012), "Una parata all'infinito" (2013), "Io, editore di Gianni Brera" (2013), "Schemi e Patemi" (2014). L'ultima  sua creatura "E adesso viene il bello" (2015) esula dal filone calcistico perchè dedicata alla scoperta delle bellezze d'Italia, attraverso un viaggio affascinante e fascinoso, accompagnati dai responsabili dei maggiori musei, a cui Nocini propone interviste, riversate poi nel libro stesso. È  un viaggio particolare perchè la bella Italia ci viene raccontata attraverso gli occhi di altre persone, che parlano con un linguaggio tecnico, ma che svelano anche la loro anima, condotti in questa introspezione dalle domande, mai banali, dell'intervistatore.
Andrea Nocini ha annullato lo spazio temporale, dando la percezione al pubblico che le ore trascorse insieme fossero attimi. A malincuore tutti si sono lasciati salutare dallo scrittore, che da tempo desiderava presentare un suo libro " nell'acculturata Sanguinetto" e a tutti sicuramente ha lasciato un pensiero su cui riflettere. Chi si è lasciato coinvolgere dal viaggio nell'arte e nell'anima potrà ritrovare, però, l'instancabile energia e la forza di Andrea Nocini in "E adesso viene il bello" e negli altri suoi "figli di carta".

LA PIANURA  CULTURA
Addetto Stampa
Gaetana Foletto







Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.