sabato 18 ottobre 2014

“Premio Castello” di Sanguinetto Giunto alla 64^ edizione il più antico premio di letteratura per ragazzi domenica 19 ottobre

Domani Domenica 19 Ottobre ore 18:00, presso il Teatro G. Zinetti all'interno Castello scaligero di Sanguinetto si svolgerà La cerimonia di premiazione  il 64° PREMIO CASTELLO intitolato a Giulio Nascimbeni,
L’iniziativa sempre promossa ed organizzata dal Comune di Sanguinetto con il patrocinio della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura e Identità Veneta – e della Regione del Veneto.
Una commissione tecnica composta di docenti, giornalisti, scrittori 
Piero Zanotto Giornalista, saggista, critico cinematografico e teatrale;  Alessandro Braga, sindaco e assessore alla Cultura di Sanguinetto; Giampaolo Marchi, presidente della commissione, ordinario di Letteratura italiana e già preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Elena Trevenzoli, docente dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto; Maria Fiorenza Coppari, giornalista; Giulio Galetto, docente e critico letterario.
ha selezionato i 3 libri finalisti poi sottoposti per la scelta del vincitore ad una giuria di studenti delle scuole secondarie di primo grado  quest'anno passate da 5 a 6 scuole arrivando ad un totale di 90 alunni.
Le scuole partecipanti in qualità di giuria sono: l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Sanguinetto; la Scuola “A. Pasetto” – Roncannova – dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto; l’ Istituto Comprensivo Verona 20 “M. L. King” di Verona; l’Istituto Comprensivo “C. Ederle” di Villabartolomea; l’Istituto Comprensivo “P.D. Frattini” di Legnago; l’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Casaleone.
 I nomi dei tre finalisti che si contenderanno il primo premio sono:Benedetta Bonfiglioli, con My Bass Guitar, editore San Paolo; Cristina Brambilla con L’estate in cui caddero le stelle, editore Mondadori e Anna Lavatelli con Gaston e la ricetta perfetta, editore Giunti Junior. Quest’anno, oltre ai tre titoli selezionati, viene presentato fuori concorso In punta di dita, di Lorenzo Bernardi, per l’editore Einaudi Ragazzi, in quanto opera ritenuta meritevole di segnalazione.
Il “Premio Castello”, istituito nel 1951 e titolato all’illustre giornalista e scrittore originario di Sanguinetto Giulio Nascimbeni, è il concorso di narrativa dedicato alla letteratura per ragazzi più antico d’Italia.

 Il regolamento del premio prevede che le maggiori case editrici italiane partecipino al concorso inviando  alcuni libri, tra i quali la commissione giudicatrice selezionerà 3 opere che verranno proposte alla lettura di studenti e famiglie durante il periodo estivo. All’inizio dell’anno scolastico, con l’assistenza dell’insegnante, gli studenti faranno la scelta definitiva che stabilirà l’opera vincitrice.
questa edizione e stata anticipata da una settimana di attività correlate al concorso, quali incontri letterari, mostra del libro e spettacoli teatrali. 
 il libro vincitore verrà regalato a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Sanguinetto affinché i ragazzi possano preparasi all’incontro con l’autore che si svolge, solitamente, nella primavera successiva. Da qualche anno , il Premio aderisce all’iniziativa della Provincia di Verona, ‘LibrarVerona’, con la partecipazione dei ragazzi della giuria e dei tre autori finalisti.

questi commenti delle principali istituzioni del 64° Premio Castello
Assessore – Ambrosini: “Il ‘Premio Castello’ di Sanguinetto rappresenta sicuramente il più antico premio in Italia dedicato alla letteratura per ragazzi. È quindi motivo di orgoglio per la Provincia di Verona presentare anche quest’anno un concorso di tale spessore culturale, che ha saputo, nel corso degli anni, raccogliere sempre più consensi, tanto da assumere un carattere nazionale e da pregiarsi della presenza di nomi tra i più rappresentativi del mondo accademico, del giornalismo e della letteratura. Il Comune di Sanguinetto ha saputo valorizzare, attraverso questo premio, il proprio territorio e le ricchezze culturali in esso presenti, a partire dalla figura del proprio illustre cittadino Giulio Nascimbeni. È un piacere, inoltre, ospitare anche quest’anno il ‘Premio Castello’ all’interno della manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura ‘LibrarVerona’, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia, con la presentazione ufficiale al pubblico dei tre finalisti in gara”
Sindaco assessore – Braga: “I numeri parlano da soli. Essere giunti alla 64^ edizione di questo premio letterario costituisce, senza dubbio, motivo di orgoglio per il nostro Comune che ha dato i natali a personalità letterarie di spicco quali Giulio Nascimbeni e Renato Olivieri. Pur essendo un concorso di rilevanza nazionale e di antica istituzione, è ingiustamente meno noto di altri al grande pubblico. Valuteremo, quindi, per le prossime edizioni, un investimento più oculato sul piano della comunicazione al fine di promuovere al meglio questo importante evento culturale. Ringrazio le case editrici che hanno sempre dimostrato la loro generosità donando numerosi volumi alle scuole partecipanti in qualità di giuria”.
Presidente commissione – Marchi: “ Gli scorsi anni abbiamo ricevuto autorevoli critiche da alcune grandi case editrici, le quali hanno sottolineato l’eccessiva libertà di scelta con la quale decretiamo la terna dei libri finalisti. Noi, tuttavia, siamo dell’idea che l’indipendenza costituisca il valore aggiunto di questo premio letterario. Come da consuetudine la qualità delle opere è elevata: My Bass Guitar è il tipico, ma non di certo banale, romanzo di formazione, genere sicuramente amato dai giovani; L’estate in cui caddero le stelle non solo vanta una prefazione esclusiva di Margherita Hack, ma è senz’altro un libro accattivante; Gaston e la ricetta perfetta, per la sua originalità potrà sicuramente trovare un target di riferimento tra i più piccoli. Ritengo che la lettura di queste opere, scritte da autori di giovane età,  sia una occasione utilissima per confrontarsi con le novità del linguaggio e i suoi aspetti più creativi ed innovativi”.

Redazione Areatv 
articolo preso in parte dal Comunicato stampa del sito ufficile del Premio Castello



                                Premio Castello 2014

I LIBRI FINALISTI della 64° edizione




MY-BASS-GUITARMY BASS GUITAR – Benedetta Bonfiglioli

Casa editrice: San Paolo

L'ESTATE IN CUI CADDERO LE STELLE di Cristina BrambillaL’ESTATE IN CUI CADDERO LE STELLE – Cristina Brambilla

Casa editrice: Mondadori

GASTON E LA RICETTA PERFETTAGASTON E LA RICETTA PERFETTA – Anna Lavatelli

Casa editrice: Giunti Junior


LIBRI SEGNALATI DALLA GIURIA


IN PUNTA DI DITAIN PUNTA DI DITA - Lorenza Bernardi

Casa editrice: Einaudi Ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.