Grande serata all'insegna della grande musica quella di venerdì 9 agosto, tenutasi all'interno del Chiostro dell'ex- Convento di Santa Maria delle Grazie di Sanguinetto. Ospiti al Festival al Chiostro, organizzato dall'Associazione Culturale "La Pianura", in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, i vincitori del 18° Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti. Veramente giovani i due musicisti, ma di grande talento, che nulla hanno da invidiare ai grandi del panorama musicale internazionale.
PAOLO TAGLIAMENTO (Violino), vincitore del Primo Premio categoria Solisti e del Premio Speciale del Presidente della Camera dei Deputati alla 18° edizione
2013 del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto, nato a Conegliano (TV) nel 1997, sceglie di suonare il violino a 7 anni, dimostrando subito una spiccata attitudine allo strumento. Costante nello studio e nella frequentazione di corsi di perfezionamento in Italia e all'estero, a febbraio 2013 si è diplomato con 10 e lode e menzione speciale al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha vinto numerosi primi premi e ricevuto borse di studio in concorsi nazionali e internazionali, superato la selezione per l'inserimento a The Yehudi Menhuin School di Londra, ricevuto l'apprezzamento del pubblico per la musicalità e l'interpretazione, suonando nei teatri di città italiane ed estere. Più volte chiamato a trasmissioni televisive su RAI 1, RAI 2, RAI 3 e in varie emittenti locali, ha partecipato ad importanti festival nazionali (Assisi nel Mondo, Carniarmonie). Da solista ha suonato con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali (MI), l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l'Orchestra Zinaida Gilels School e Chamber Music Society of Colombo.
Il violino Antoniazzi, gentilmente concesso dalla Fondazione Pro Canale di Milano, prende vita nelle mani di Paolo Tagliamento, che sembra incarnarsi con il suo strumento creando vibranti emozioni in chi, rapito, ascolta la sua musica.
MARCO MANCINI (Sax), vincitore del Secondo Premio categoria Solisti e del Premio Speciale del Presidente
della Repubblica come più giovane finalista della categoria Solisti alla 18° edizione 2013 del Premio
Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti”, nato a Foggia nel 1998, si è avvicinato allo studio del sassofono grazie alla frequentazione dell'indirizzo musicale presso la Scuola Media "L. Murialdo" di Foggia. Attualmente frequenta il terzo anno del 3° Livello del Corso preaccademico presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia nella classe del M° L. Sbaffi. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento che lo hanno condotto a diventare un talento pressochè unico nel panorama sassofonistico internazionale e ad ottenere una serie considerevole di primi premi assoluti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Musicista già di grande maturità e spiccata personalità, viene spesso invitato ad esibirsi sia come solista che in formazioni orchestrali ed esemble, con l'Orchestra Junior del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, con i Fouranosia Sax Quartet , con il Saxesemble del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia e con l'orchestra "Papillon" di Roma. A Dicembre 2012 si è esibito in RAI (Duo Mancini-Sentuti) alla rassegna per giovani talenti dei Conservatori italiani ed è stato finalista con menzione speciale (Duo Mancini-Sentuti) al Concorso Società Umanitaria 2012 Milano. A Giugno 2013 si è esibito come solista con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.
Sicuramente il talento emerge con tutta la sua prepotenza quando Marco Mancini suona il suo sax, che fa risuonare armoniosamente creando vibrazioni estasianti.
Il Chiostro, simbolo del Paradiso ha veramente fatto da cornice ad una musica paradisiaca, lasciando morire le parole lì dove nasceva la musica e permettendo veramente a tutti "di vedere con l'orecchio e di udire con il cuore".
Grandi emozioni ci aspettano anche nel prossimo appuntamento all'ex - Convento di Santa Maria delle Grazie di giovedì 29 agosto 2013 alle ore 21.00, quando la parola verrà lasciata ai poeti ospiti de'
"IL CHIOSTRO DEI POETI".
Addetto Stampa
Gaetana Foletto
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.