mercoledì 1 febbraio 2012

ASTRID VINCZE il primo Sindaco dei ragazzi


Sabato scorso al teatro zinetti in occasione del Consiglio comunale è stato presentato il consiglio comunale dei ragazzi. qui sotto l'articolo dell'arena uscito per l'occasione.

SANGUINETTO CHANNEL fa gli auguri al nuovoBaby Sindaco e a tutto il consiglio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------



SANGUINETTO. Insediato il consiglio dei ragazzi guidato da Astrid Vincze

Il baby sindaco arriva dalla Romania
e chiede attenzione per gli stranieri

Tra le richieste avanzate ai colleghi adulti ci sono un´adozione a distanza e la visita alla Regione

martedì 31 gennaio 2012 PROVINCIA, pagina 34
Astrid Vincze DIENNEFOTO
È di origine rumena il primo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, che si è insediato sabato scorso al teatro comunale Zinetti. Astrid Vincze, 14 anni, alunna della 3B delle scuole media, è stata eletta nei giorni scorsi primo cittadino della «baby assemblea» con il compito di rapportarsi con il sindaco Alessandro Braga e la sua Giunta. Nella seduta inaugurale, il neo sindaco ha presentato al consiglio comunale degli adulti la squadra di assessori che la affiancherà sino alla fine dell´anno scolastico. La carica di vicesindaco è andata a Enrico Bruschi, l´assessorato allo Sport sarà invece ricoperto da Alex Pierobon, la Cultura è stata affidata a Irene Rossato, l´Ambiente a Giorgia Franceschetti, l´Educazione a legalità e solidarietà a Deborah Pintani.
Astrid ha chiesto a Braga «di aumentare le iniziative che riguardano i minori e di valorizzare la presenza degli immigrati sul territorio, in modo che gli stranieri possano considerare l´Italia un luogo accogliente e si impegnino a loro volta a rispettarne le regole». Il vicesindaco Bruschi ha invitato invece i colleghi adulti «a stanziare un contributo per consentire alle scuole di far visita al Consiglio regionale». La raccolta differenziata dei rifiuti e la sensibilizzazione contro l´abbandono di materiali lungo le strade del paese sono state poi le richieste avanzate dell´assessore all´Ambiente Franceschetti. Infine, il delegato allo Sport Pierobon ha evidenziato la pericolosità del tratto di strada tra il castello e le scuole medie, mentre l´assessore Pintani ha proposto un´adozione a distanza. RI.MI. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.