martedì 17 gennaio 2012

Teatro Gaetano Zinetti di SANGUINETTO domenica 22 gennaio alle ore 17.30 L’AVARO IN BLUES


Teatro Gaetano Zinetti di SANGUINETTO domenica 22 gennaio alle ore 17.30 L’AVARO IN BLUES
Pubblicata il 17/01/2012


Al Teatro Gaetano Zinetti di SANGUINETTO domenica 22 gennaio alle ore 17.30 la storica compagnia veneta LA PICCIONAIA – I CARRARA Teatro Stabile di Innovazione mette in scena L’AVARO IN BLUES, una pièce liberamente tratta da L’Avaro di Molière.


STAGIONE DI PROSA 2011/2012
AL TEATRO GAETANO ZINETTI - Castello di Sanguinetto

Dopo la pausa natalizia riprendono gli appuntamenti di spettacolo della Stagione di prosa 2011/12 al Teatro Gaetano Zinetti di SANGUINETTO promossa dal Comune di Sanguinetto con il contributo di Arteven e la Regione del Veneto. Domenica 22 gennaio alle ore 17.30 la storica compagnia veneta LA PICCIONAIA – I CARRARA Teatro Stabile di Innovazione mette in scena L’AVARO IN BLUES, una pièce liberamente tratta da L’Avaro di Molière, drammaturgia e regia Ketti Grunchi, consulenza artistica Carlo Presotto, con Marco Artusi, Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Davide Dolores, Gianluigi (Igi) Meggiorin, Beatrice Niero.

Nell’Avaro Molière si ispira scopertamente ad Aulularia, una delle più celebri commedie di Plauto, e la ricompone su una partitura intonata alla Commedia dell’Arte. Questo spettacolo fa suonare oggi il motivo de L’Avaro in Blues. Il risultato è quello di proiettare tra le risate il personaggio dell’avaro nella realtà, di sottrarlo dalla parodia di mestiere, per ritrovarne la complessità, la solitudine e le ragioni. La rete delle relazioni familiari in cui vive Arpagone è tessuta di odi e di conflitti senza speranza, perché tutti, per necessità o per comodità, ballano la musica suonata dal vecchio avaro. Una musica che canta il peso di dover essere capofamiglia e di dovere procurare il denaro che tutti poi dilapidano. Una musica che “fa vedere i diavoli blu”.

Un testo della tradizione popolare diventa paradigma delle passioni umane: l’amore, la paura della perdita, l’odio, la gelosia. L’attaccamento al potere, il rapporto tra le generazioni, la brama di ricchezza. Che portate alla loro massima potenza diventano motivo di comicità e di ripensamento. Ma L’Avaro in blues è anche occasione di un accoppiamento inusuale e allo stesso tempo fedele ad una tradizione storica del Teatro Popolare: quello tra il teatro e la musica dal vivo. Ma in questo caso le passioni del teatro incontrano quella musica che è la passione stessa: il blues. Le due anime del gruppo, quella teatrale-popolare e quella musicale del blues e del jazz si incontrano, fondendosi e amandosi. L’obiettivo rimane sempre quello di affondare la mente e il corpo in un Teatro Popolare capace di entrare nell’intimo di un pubblico molto vasto, andando a rimescolare simboli, archetipi, memorie, mantenendo allo stesso tempo la capacità della risata e la tensione drammatica.

Bigliettounico € 10,00 acquistabile in prevendita a Sanguinetto presso Tabaccheria Il Castello in corso Vittorio Emanuele e, con diritto di prevendita, on line su www.vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati Vivaticket.it By Charta. Vendita biglietti due ore prima dell’inizio dello spettacolo presso il Foyer del Teatro. Per ulteriori informazioni tel. 0442.1955523 - www.comune.sanguinetto.vr.it - www.arteven.it - www.youteatro.it

UFFICIO STAMPA
info@arteven.it

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.