sabato 22 ottobre 2022

(eventi letterari) Sanguinetto: 72° PREMIO CASTELLO

 

(Fonti presa dai siti web del Comune di Sanguinetto e di Radio RCS)
  
   
Di seguito fonte presa dal sito del Comune di Sanguinetto  )
In occasione della 72^ edizione del Premio Castello di Sanguinetto si svolgeranno i seguenti eventi:

- MOSTRA DEL LIBRO PER RAGAZZI

Venerdì 21/10/2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Sabato 22/10/2022 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Domenica 23/10/2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30

La Mostra del Libro sarà allestita nel foyer del teatro "G. Zinetti" in collaborazione con la libreria L'Albero Curvo di Vallese di Oppeano.

- CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Domenica 23/10/2022 alle ore 16.00 presso il teatro "G. Zinetti".

Si ricorda che l'accesso agli eventi sarà consentito nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. 



(Di seguito articolo preso dal sito di radio RCS) 

Concorso di Narrativa per Ragazzi

(Ascolta l’intervista all’assessore alla cultura Denise Passilongo )Con la 72esima edizione del Premio nazionale Castello di Sanguinetto ritorna la grande festa dei libri per ragazzi. Ancora una volta l’iniziativa, intitolata allo splendido castello scaligero, storico emblema del Comune, è stata accolta dai 45 autori in concorso, fra i più noti del panorama editoriale italiano, e con entusiasmo dai 120 ragazzi che compongono la giuria.
La premiazione di svolgerà domenica 23 ottobre, alle ore 16, nel teatro “Zinetti” di Sanguinetto, con la partecipazione degli autori, dei ragazzi e dei loro insegnanti.
Tutto è pronto per la grande festa che domenica 23 ottobre, alle ore 16, nello splendido maniero scaligero, noto anche a Carlo Goldoni, svelerà il nome del vincitore della 72esima edizione del Premio Castello di Sanguinetto.
Si tratta di una manifestazione che conferma di anno in anno la sua buona salute, considerati l’interesse delle case editrici per il premio, la qualità delle opere in concorso e l’entusiasmo dei giovanissimi giurati. Né va trascurato il fatto che i migliori lettori italiani sono proprio i ragazzi e i giovanissimi, cui il mercato editoriale guarda con sempre maggior interesse.23 ottobre


Padroni di casa il sindaco Daniele Fraccaroli e l’assessore alla Cultura Denise Passilongo, il teatro “Zinetti” sarà animato dai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto, dai loro insegnanti e dalla presenza degli autori dei libri selezionati per il premio accompagnati dal sottofondo musicale del violinista Andrea Cagalli. Com’è tradizione, il concorso ha presentato alla giuria popolare composta quest’anno da ben 120 ragazzi-lettori delle scuole secondarie di primo grado – la grande forza del premio – tre avvincenti romanzi, selezionati dalla giuria tecnica composta dal presidente Gian Paolo Marchi, professore emerito dell’Università di Verona, da Maria Fiorenza Coppari, giornalista e divulgatrice culturale ed Elena Trevenzoli, docente di Lettere dell’Istituto comprensivo di Sanguinetto.
8 le scuole medie coinvolte, ubicate a Sanguinetto, Roncanova, Villabartolomea, Nogara e le veronesi M.L. King, Giovanni XXIII, Aosta-Fava ed Educandato Agli Angeli, la new entry di quest’anno.
I libri sono stati letti durante le vacanze estive e hanno regalato emozioni e svago ai ragazzi che, ritornati a scuola, hanno espresso le loro preferenze.
Questi gli autori e i titoli in concorso selezionati dalla giuria tecnica e affidati alla scelta dei ragazzi

1

CHRISTIAN ANTONINI, “LE PAROLE NEL VENTO”, GIUNTI
LUCA AZZOLINI, “RAGAZZI SELVAGGI”, CASA EDITRICE DEA
AUGUSTO MACCHETTO, “UN BACIO CHE NON SI STACCA PIÙ”, RIZZOLI
IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA 2022 È STATO ASSEGNATO A NADIA TERRANOVA E MARA CERRI, RISPETTIVAMENTE AUTRICE E ILLUSTRATRICE DE “IL SEGRETO”, MONDADORI EDITORE.
Il premio è destinato a un libro indicato per una fascia di lettori più matura di quella cui si rivolge il premio per regolamento o ritenuto degno di menzione per il particolare pregio.
IL PREMIO CASTELLO DI SANGUINETTO, UNA STORIA VIVA
Il Premio Castello è il più antico concorso italiano dedicato alla narrativa per ragazzi: lo ricorda Giulio Galetto, lo scrittore sanguinettano a lungo componente della giuria, in una memoria pubblicata dall’amministrazione comunale in occasione del 70° anniversario. Il concorso, in una veste diversa, nacque nel lontano 1948 “per la volontà animosa” del prof. Giulio Accordi, protagonista della scena culturale della cittadina nella seconda metà del Novecento, uomo d’ampi orizzonti culturali, tanto da trasformare il Premio, fin dal 1950, in un concorso letterario nazionale dedicato ai più giovani, per favorire la loro crescita, utilizzando il libro come strumento privilegiato per aprire le loro menti.
Il concorso si avvale di una giuria tecnica che ogni anno, prima della fine delle lezioni, segnala tre libri fra cui scegliere il vincitore a un’ampia giuria “popolare” di studenti delle scuole secondarie di primo grado di Verona e provincia. Una formula semplice, ma efficace che garantisce la qualità della proposta e la genuinità della scelta del vincitore, affidata direttamente ai ragazzi-lettori.
Di anno in anno aumenta il numero delle scuole che credono nel progetto e dei ragazzi coinvolti, accomunati dalla passione per i libri, per moltissimi compagni di vita prediletti anche nell’era digitale. E non viene meno l’impegno del Comune di Sanguinetto nel mantenere viva un’iniziativa storica che guarda al futuro delle giovani generazioni, offrendo agli adolescenti una stimolante occasione di crescita culturale.

qualità della proposta e la genuinità della scelta del vincitore, affidata direttamente ai ragazzi-lettori.
Di anno in anno aumenta il numero delle scuole che credono nel progetto e dei ragazzi coinvolti, accomunati dalla passione per i libri, per moltissimi compagni di vita prediletti anche nell’era digitale. E non viene meno l’impegno del Comune di Sanguinetto nel mantenere viva un’iniziativa storica che guarda al futuro delle giovani generazioni, offrendo agli adolescenti una stimolante occasione di crescita culturale.



Redazione sanguinetto Channel


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.