lunedì 24 ottobre 2022

(Eventi letterari) Sanguinetto: Premio Castello 72° edizione 2022


Sanguinetto domenica 24 ottobre 2022 presso il teatro Zinetti interno Castello


Sanguinetto domenica 24 ottobre 2022 nel teatro interno Municipio

si è svolta la cerimonia di premiazione del 72° Premio Castello per
la Letteratura dei ragazzi. Primo premio Nadia Terranova con il libro "Il segreto" ha ottenuto il premio speciale della giuria, ma il vincitore del 72° Premio Castello votato dai ragazzi è stato "Un bacio che non si stacca più" di Augusto Marchetto che consiglio vivamente di leggere perché particolarmente toccante.
“Il segreto, edizioni Mondadori 2021” Scritto da autrice per raragazzi di notevole
esperienza. E’ alla sua decima opera senza contare gli innumerevoli saggi
scritti da sola e con altri sempre dedicati alla letteratura per l’infanzia e l’ adolescenza.
La Terranova già Vincitrice del  Premio Andersen 2022. Miglior libro 9/12 anni.

Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 categoria età 8 anni e più
Finalista Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto" Edizione 2019-2021.
Categoria 12-15 anni
La prosa poetica di Nadia Terranova e le illustrazioni immaginifiche di Mara Cerri si rincorrono tra le pagine fino a intrecciarsi nell'abbraccio di una storia sospesa tra sogno e realtà.
Ci sono segreti confusi, magmatici come la lava dei vulcani, segreti che non hanno neppure gli occhi e la notte si vestono da ombre o da fantasmi. Ci sono segreti pieni di vergogna e segreti pieni di orgoglio, ed entrambi fanno barcollare un po' chi li porta. I segreti tirano le persone dalla manica della giacca, a destra o a sinistra: con un segreto non puoi mai camminare dritto. Ma poi, che male c'è a essere storti?
I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.
Altri libri segnalati e premiati «Ragazzi Selvaggi» di Luca Azzolini, «Un bacio che non si stacca più» di Augusto Marchetto e «Le parole nel Vento» di Cristian Antonini.
Un saluto alla prossima 73° edizione che si svolgerà a ottobre 2023.

Giannino Ferrarini

Redazione Sanguinetto Channel 

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.