sabato 18 gennaio 2020

"premio Le Contrà" 20 edizione Concorso Teatrale in dialetto Veneto


 Teatro G. Zinetti interno Castello di Sanguinetto

Torna questa sera Sabato 18 gennaio ore 21 il 2° appuntamento dell'atteso premio «Le Contrà», concorso teatrale in dialetto veneto, organizzato da 20 anni dalla Pro loco di Sanguinetto. Un appuntamento che ogni anno attira moltissimi appassionati al teatro Zinetti.  la Pro loco, guidata da Daniela Vaccari

Sono sette le compagnie teatrali che concorreranno mentre un’ottava, vincitrice della precedente edizione, si esibirà nell’ultima serata, alla proclamazione dei vincitori. I primi in cartellone hanno già debuttato sabato  11 Gennaio con la commedia brillante in due atti di Carlo Goldoni la compagnia  La «Trappola» di Vicenza con "Una delle ultime sere di Carnavale".
Oggi, alle 21, gli attori della compagnia «l'Archibugio» di Lonigo, con "L'alchimista"  commedia di Ben Jonson per la regia di Giovanni Florio. un altro mostro sacro del teatro elisabettiano: un Ben Jonson al massimo della verve comica, autore di una commedia irriverente, strabordante e senza peli sulla lingua.
«L'Alchimista», riambientata per l'occasione 
in un veneto del ‘600, racconta di Sottile, Pupa e Facciatosta, tre ladruncoli alle prese con la truffa del secolo. I tre si sono intrufolati in casa del nobile Amasenno e, approfittando della sua assenza, l'hanno trasformata in un'improbabile bottega d'alchimista. Tra assurde pozioni magiche e falsi elisir d'amore, tra pietre filosofali e matrimoni clandestini, i tre portano avanti truffe su truffe ai danni dei loro ignari clienti. Ma il ritorno di Amasenno sconvolgerà – comicamente – i loro piani.
«Con L'Alchimista - spiega Giovanni Florio, direttore artistico de L'Archibugio - vogliamo tornare al caos organizzato che ha contraddistinto i nostri primi lavori, a una comicità fulminante e a una certa fisicità nella recitazione».

. Sabato 25 Gennaio sarà il turno "Le me toca tutte", della compagnia «La Nogara» di Cogollo di  Tregnago. Per il 1 Febbraio arriveranno «Sale & Pepe» di S. Giovanni Illarione  di Casaleone con "Se fa sempre in tempo"   Il 15 Febbraio, la compagnia «I Selvadeghi» di Vigo di Legnago   reciterà "La dona l'e' come l'onda... ora la te alza... ora la te sfonda", mentre il 22  febbraio arriverà " L'antiquario Busara" compagnia «La Burla», Sabato 29 Febbraio e la volta del «Teatro instabile di Creazzo ».
SAbato 14 Marzo la compagnia del «Teatro dell’Attorchio» fuori concorso, vincitrice della 19^ edizione chiuderà la rassegna presentando "Cantiere a luci rosse" questa serata l'incasso sarà devoluto in beneficenza alla Associazione A.I.L.  prezzo d'ingresso per ogni serata 8 euro, ridotti 6 euro 

Cesare Tomezzoli
Redazione Sanguinetto Chnnel 



Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.