mercoledì 12 giugno 2019

ADDIO ENRICO NASCIMBENI, POETA SCRITTORE GIORNALISTA E MUSICISTA

 Enrico Nascimbeni è morto la scorsa notte, come è stato annunciato sulla sua pagina Facebook in cui si legge: “Enrico ora è un aquilone. Ha scelto di sbagliare, le parole sono sue, assieme a quella grande umanità composta di amori, affetti, amicizie, poesie, canzoni”


 ("Enrico Nascimbeni, cantautore, giornalista, scrittore e poeta italiano nato a Verona il 20 novembre del 1957, è scomparso nelle giornata di ieri. A darne la triste notizie sui profili social è stata la moglie Pat" si legge sul sito)

Il musicista, giornalista e paroliere Enrico Nascimbeni è morto la scorsa notte a Milano, come è stato annunciato sulla sua pagina Facebook in cui si legge: "Enrico ora è un aquilone. Ha scelto di sbagliare, le parole sono sue, assieme a quella grande umanità composta di amori, affetti, amicizie, poesie, canzoni. Ora vola libero e a tutti manda il suo abbraccio di libertà" come ha scritto la moglie, confermato anche dal sito AllMusicItalia con cui lo scrittore aveva cominciato una collaborazione

Enrico ha vissuto a Sanguinetto per lunghi periodi, ed è sempre stato legato alle sue origini, era ritornato a vivevere a Milano dopo che si era sposato con Pat" con rito civile a Sanguinetto.
Ti abbiamo avuto con la nostra associazione ( Ass. Cult. La Pianura)  ospite per l'ultima volta il 9 gennaio 2015 ai Venerdì Letterari  con la presentazione del tuo libro di poesie  "SOGNANDO DI VIVERE A TRECENTO ALL'ORA SU UNA MACCHININA A PEDALI", una serata ricordo ancora nata tra le polemiche con L'Arena,e  Il comune di Sanguinetto perchè volevi togliere il nome di tuo  padre  al  "Premio Castello" a lui dedicato,  ma noi della Associazione ti  vogliamo ricordare le volte che venivi a trovarci al chiostro dei poeti venivi ti sedevi ed ascoltavi, qualche volta ci leggevi qualcosa di tuo o ci salutavi, era un piacere sentirti. ricordo pure le volte che ti abbiamo intervistato per AreaTV ... ora non ci sei più, ora sei un Aquilone , sei lassu' e ti voglio immaginare insieme a tuo padre e grazie per avermi dato modo di poterti conoscere

UNA BREVE BIOGRAFIA DI ENRICO NASCIMBENI

Laureato in Lettere Moderne e in Filosofia, Nascimbeni ha avuto tante vite artistiche e lavorative, collaborando, ad esempio, con giornali e trasmissioni come Corriere della Sera, Il Giorno, L’Arena, L’Indipendente, Studio Aperto, Verissimo e Sette, trattando temi diversi tra loro, dai reportage alla cronaca nera, Nascimbeni, però, ha da sempre la musica nel cuore e nella penna, collaborando, ad esempio, con l'amico di lunga data Roberto Vecchioni con cui ha scritto tra le altre "Vincent", "Sette meno uno" e "L’ultima notte di un vecchio sporcaccione", tra le altre, oltre ad aver collaborato nella sua vita con artisti internazionali e nazionali come Paola Turci, Mango, Francesco Baccini, Mietta, Marco Carta e traducendo in italiano pezzi di Tom Waits, Leonard Cohen e Suzanne Vega.

GIBI - F.V.R.
Redazione Sanguinetto Channel

                                                     
 
   La canzone più bela del Mondo 2


                        
Mio Padre Adesso E' Un'aquilone

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.