Dalle ore 16:00 Presso il Teatro G. Zinetti all'interno Castello scaligero di Sanguinetto si svolgerà La cerimonia di premiazione del 66 ° PREMIO CASTELLO
L’iniziativa sempre promossa ed organizzata dal Comune di Sanguinetto con il patrocinio della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura Identità Veneta e manifestazioni per il tempo libero– e della Regione del Veneto.
Una commissione tecnica composta di docenti, giornalisti, scrittori
Piero Zanotto Giornalista, saggista, critico cinematografico e teatrale; Alessandro Braga, sindaco e assessore alla Cultura di Sanguinetto; Giampaolo Marchi, presidente della commissione, ordinario di Letteratura italiana e già preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Elena Trevenzoli, docente dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto; Maria Fiorenza Coppari, giornalista; Giulio Galetto, docente e critico letterario. ha selezionato i 3 libri finalisti poi sottoposti per la scelta del vincitore ad una giuria di studenti delle scuole secondarie di primo grado Gli alunni delle classi terze di Sanguinetto e Roncanova saranno membri della giuria ragazzi. Partecipano inoltre gli IC di Legnago 1, Villabartolomea, Verona 20, Casaleone.
I nomi dei tre finalisti che si contenderanno il primo premio sono: PAOLO ZANNONER con "ZORRO NELLA NEVE" casa editrice Il CAstoro ; ANTONIO FERRARA con "80 MIGLIA" casa editrice Einaudi Ragazzi; e FRANCESCO D'ADAMO con "DALLA PARTE SBAGLIATA" casa editrice Giunti
oltre ai tre titoli selezionati e stato segnalato fuori concorso "SPAGHETTI E POMODORI" , di ROBERTO PIUMINI e MASSIMO MONTANARI, per l’editore laterza in quanto operA ritenutA di meritevole segnalazione.
Il “Premio Castello”, istituito nel 1951 è il concorso di narrativa dedicato alla letteratura per ragazzi più antico d’Italia.
Il regolamento del premio prevede che le maggiori case editrici italiane partecipino al concorso inviando alcuni libri, tra i quali la commissione giudicatrice selezionerà 3 opere che verranno proposte alla lettura di studenti e famiglie durante il periodo estivo. All’inizio dell’anno scolastico, con l’assistenza dell’insegnante, gli studenti faranno la scelta definitiva che stabilirà l’opera vincitrice.
il libro vincitore verrà regalato a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Sanguinetto affinché i ragazzi possano preparasi all’incontro con l’autore che si svolge, solitamente, nella primavera successiva. Da qualche anno , il Premio aderisce all’iniziativa della Provincia di Verona, ‘LibrarVerona’, con la partecipazione dei ragazzi della giuria e dei tre autori finalisti.
a fine manifestazione ore 18:00 conclusione con Buffet
a fine manifestazione ore 18:00 conclusione con Buffet
Redazione Areatv
I LIBRI FINALISTI della 66° edizione
ZORRO NELLA NEVE di Paola Zannoner
Casa editrice: Il Castoro
80 MIGLIA di Antonio Ferrara
Casa editrice: Einaudi Ragazzi
DALLA PARTE SBAGLIATA di Francesco d’Adamo
Casa editrice: Giunti
SPAGHETTI E POMODORI di Roberto Piumini e Massimo Montanari
Casa editrice: Laterza
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.