martedì 20 ottobre 2015

Elena Kedros vince la 65° edizione del Premio Castello con il libro “La leggenda di Robin”

Elena Kedros
Domenica 18 Ottobre si è svolto il 65° Premio Castello il più antico premio letterario di narativa in Italia dedicato alla letteratura per ragazzi.  L''iniziativa  promossa ed organizzata dal Comune di Sanguinetto con il patrocinio e sostegno della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura e Identità Veneta e della Regione  Veneto. Il “Premio Castello”.  è il concorso di narrativa dedicato alla letteratura per ragazzi - dagli 11 ai 14 anni - l'Autrice ELENA KEDROS con La Leggenda di Robin (edizioni Mondadori) e stata la vincitrice dell'edizione 2015   a decretarlo è stato una  commissione giudicatrice, composta da docenti, giornalisti, scrittori e studenti di sei scuole secondarie di primo grado del veronese, ha decretato, tra i  tre  Autori finalisti il nome del vincitore della 65^ edizione 

Piero Zanotto Giornalista, saggista, critico cinematografico e teatrale;  Alessandro Braga, sindaco e assessore alla Cultura di Sanguinetto; Giampaolo Marchi, presidente della commissione, ordinario di Letteratura italiana e già preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Elena Trevenzoli, docente dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto; Maria Fiorenza Coppari, giornalista; Giulio Galetto, docente e critico letterario. oltre la commissione tecnica un grande contributo  a decretare la vincitrice  l'hanno data la giuria di 90 studenti delle scuole medie secondarie di primo guardo,  l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Sanguinetto; la Scuola “A. Pasetto” – Roncannova – dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto; l’ Istituto Comprensivo Verona 20 “M. L. King” di Verona; l’Istituto Comprensivo “C. Ederle” di Villabartolomea; l’Istituto Comprensivo “P.D. Frattini” di Legnago; l’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Casaleone.

  • Elena Kedros è lo pseudonimo dell'autrice italiana diventata famosa grazie alla saga Le ragazze dell'Olimpo, che ha conquistato 150mila lettori in Italia ed è stata tradotta in 12 Paesi nel mondo.
    Nella sua vita precedente ha scritto sceneggiature per fumetti e per videogiochi.
    Da una delle sue frequenti passeggiate nei boschi è nata l'idea per una versione del tutto originale del mito di Robin Hood. Come arma di difesa personale, all'arco preferisce la fionda.

























ricordiamo gli altri 2 finalisti Guido Scardoli con Il Giorno Degli Eroi casa editrice Rizzoli; Lusa Mattia con Hemingway e l Ragazzo Che Suonava La Tromba casa editrice Battello a Vapore - Piemme; 

sono stati presentati  fuori concorso Bulli Con Un Clik , di Roberto Prati, per l’editore Il Rubino e Il Piccolo Michele di Francesco Butturini editrice Vertigo, in quanto opere ritenute di meritevole segnalazione.




di seguito alcune immagini della mostra del libro nel Foie e il rinfrco di fine serata












J.B. 
Redazione Areatv 



Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.