sabato 17 ottobre 2015

65^ edizine “Premio Castello” di Sanguinetto il più antico premio di letteratura per ragazzi (domenica 18 ottobre)

Domani Domenica 18 Ottobre ore 16:00, presso il Teatro G. Zinetti all'interno Castello scaligero di Sanguinetto si svolgerà La cerimonia di premiazione  del 65° PREMIO CASTELLO 

L’iniziativa sempre promossa ed organizzata dal Comune di Sanguinetto con il patrocinio della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura Identità Veneta e manifestazioni per il tempo libero– e della Regione del Veneto.
Una commissione tecnica composta di docenti, giornalisti, scrittori 
Piero Zanotto Giornalista, saggista, critico cinematografico e teatrale;  Alessandro Braga, sindaco e assessore alla Cultura di Sanguinetto; Giampaolo Marchi, presidente della commissione, ordinario di Letteratura italiana e già preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Elena Trevenzoli, docente dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto; Maria Fiorenza Coppari, giornalista; Giulio Galetto, docente e critico letterario. ha selezionato i 3 libri finalisti poi sottoposti per la scelta del vincitore ad una giuria di studenti delle scuole secondarie di primo grado  Gli alunni delle classi terze di Sanguinetto e Roncanova saranno membri della giuria ragazzi. Partecipano inoltre gli IC di Legnago 1, Villabartolomea, Verona 20, Casaleone. 


 I nomi dei tre finalisti che si contenderanno il primo premio sono: Guido Scardoli con Il Giorno Degli Eroi casa editrice Rizzoli; Lusa Mattia con Hemingway e l Ragazzo Che Suonava La Tromba casa editrice Battello a Vapore - Piemme; e Elena Kedros con "La Leggenda Di Robin" casa editrice Vertigo
 Quest’anno, oltre ai tre titoli selezionati, saranno presentati  fuori concorso Bulli Con Un Clik , di Roberto Prati, per l’editore Il Rubino e Il Piccolo Michele di Francesco Butturini editrice Vertigo, in quanto opere ritenute di meritevole segnalazione.
Il “Premio Castello”, istituito nel 1951 è il concorso di narrativa dedicato alla letteratura per ragazzi più antico d’Italia.

 Il regolamento del premio prevede che le maggiori case editrici italiane partecipino al concorso inviando  alcuni libri, tra i quali la commissione giudicatrice selezionerà 3 opere che verranno proposte alla lettura di studenti e famiglie durante il periodo estivo. All’inizio dell’anno scolastico, con l’assistenza dell’insegnante, gli studenti faranno la scelta definitiva che stabilirà l’opera vincitrice.

 il libro vincitore verrà regalato a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Sanguinetto affinché i ragazzi possano preparasi all’incontro con l’autore che si svolge, solitamente, nella primavera successiva. Da qualche anno , il Premio aderisce all’iniziativa della Provincia di Verona, ‘LibrarVerona’, con la partecipazione dei ragazzi della giuria e dei tre autori finalisti.
a fine manifestazione ore 18:00 conclusione con Buffet

Redazione Areatv 







Premio Castello 2015

I LIBRI FINALISTI della 65° edizione


Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 10.00 presso la facoltà di lettere e filosofia si è riunita la commissione tecnica per la scelta dei tre libri finalisti dell’odierna edizione del premio Castello.
La commissione era composta dal prof. Marchi, dalla dott.ssa Coppari, dal prof. Galetto, dal prof. Zanotto, dalla prof.ssa Trevenzoli e dal Sindaco di Sanguinetto A. Braga. Dopo ampia discussione sono stati individuati quali libri finalisti:


IL GIORNO DEGLI EROIIL GIORNO DEGLI EROI – Guido Sgardoli

Casa editrice: Rizzoli

HEMINGWAY E IL RAGAZZO CHE SUONAVA LA TROMBAHEMINGWAY E IL RAGAZZO CHE SUONAVA LA TROMBA – Luisa Mattia

Casa editrice: Battello a vapore – Piemme

 LA LEGGENDA DI ROBINLA LEGGENDA DI ROBIN – Elena Kedros

Casa editrice: Vertigo


LIBRI SEGNALATI DALLA GIURIA


Sono inoltre stati segnalati per l’alto valore delle opere i seguenti libri:

BULLI CON UN CLICKBULLI CON UN CLICK - Roberto Bratti

Casa editrice: Il Rubino

IL PICCOLO MICHELEIL PICCOLO MICHELE – Francesco Butturini

Casa editrice: Vertigo

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.