sabato 28 febbraio 2015

CRISTINA FERRAZZA : "INSEGNARE POESIA", INSEGNARE CON IL CUORE


L'appuntamento de' I VENERDI' LETTERARI organizzato a Sanguinetto dall'Associazione Culturale "La Pianura" il 27 Febbraio 2015 ha ospitato Cristina Ferrazza, che ha presentato il suo ultimo libro "Insegnare Poesia" pubblicato da Booksprint Edizioni.
Nella serata, che definire interessante è riduttivo, è scaturita attraverso le domande della moderatrice Cinzia Franchini, docente di Lettere al Liceo Cotta, la forte personalità di Cristina Ferrazza, per tanti anni docente di Lettere in vari Licei della provincia di Verona e ora Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Sanguinetto.
A colpire il pubblico positivamente il suo amore per l'insegnamento, considerato un "lavoro" che nasce prima dal cuore, tutto proteso ai ragazzi, a cui va tesa la mano per renderli autonomi e fiduciosi verso le proprie potenzialità e verso la vita, da affrontare con coraggio.
La Poesia, protagonista di tante sue esperienze laboratoriali, diventa veicolo di significati profondi, creatività personale, lasciata esondare da cuori e menti che tanto hanno da dire, spesso mortificati da persone che altro dovrebbero fare più che insegnare. Nei laboratori di scrittura creativa organizzati per anni da Cristina Ferrazza molti ragazzi hanno trovato la sua mano tesa, ad accogliere le loro fragilità, ma anche tutta la loro bellezza, e un canale di comunicazione con se stessi e con il mondo. L' empatia creatasi grazie a questa modalità di fare scuola non ha fatto altro che rafforzare l'autostima degli studenti e ridare forza alla "parola" che diventa evocativa di significati profondi, veicolo di messaggi e di valori, urlo lacerante di dolori altrimenti nascosti.
Cristina Ferrazza ha lasciato ai "suoi ragazzi" il coraggio di vivere nonostante tutto e lo si è compreso dall'intervento di alcuni giovani, che sono stati suoi alunni e che insieme a lei hanno fondato il "CENACOLO DEI GIOVANI POETI LEGNAGHESI - LA FIAMMA BRUCIA". Le loro poesie, lette ad un pubblico attento e accompagnate dalla musica gestita da Lorenzo, figlio di Cristina, hanno veicolato sensazioni quasi palpabili e hanno fatto comprendere l'importanza della Poesia come linguaggio che trasmette emozioni e pensieri, che altrimenti non potrebbero essere detti. Questi giovani, presentandosi, hanno fatto comprendere l'importanza dell'aver trovato un'insegnante come Cristina, che ha saputo dare loro fiducia ascoltandoli e facendosi guida sicura.
Nella serata trascorsa insieme a Cristina Ferrazza ognuno si è portato a casa l'immagine di una persona davvero speciale, grande nella sua semplicità, coraggiosa e battagliera, che crede nella forza di un insegnamento efficace che sta dalla parte degli studenti, che ama e che ha amato, come più volte segnalato durante la presentazione. "Insegnare Poesia" diventa allora non solo un manuale rivolto ad insegnanti o a studenti da leggere e consultare, ma metafora di un significato più grande che è insito nella vita di Cristina : mandare luce, comprensione, fiducia, conoscenza, bontà, amore, tenerezza nei bui recessi del cuore delle persone e cambiare qualcosa in qualcuno.


 A. C LA PIANURA
 Gaetana Foletto
 (Addetto Stampa)

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.