martedì 23 settembre 2014

Torna il Premio Zinetti per i talenti delle note, visto su L'Areana di oggi

visto su L'Arena i oggi (Martedì 23 Settembre)


Torna il Premio Zinetti per i talenti delle note

In palio anche la medaglia del presidente Napolitano

Il teatro Zinetti che tornerà ad ospitare l'omonimo premio
Il teatro Zinetti che tornerà ad ospitare l'omonimo premio
La diciannovesima edizione del «Premio di musica Gaetano Zinetti», che a marzo era stata annullata per problemi finanziari, si terrà regolarmente a partire da oggi. L'inaugurazione è affidata all'esibizione del duo Beitan-Nicolini, formato dal violoncellista Maxim Beitan e dalla pianista Cristiana Nicolini, vincitori del secondo premio, per la categoria Ensemble, lo scorso anno. Domani, il Premio prenderà il via con il primo turno di audizioni eliminatorie e proseguirà per tutta la settimana fino ad arrivare al «Concerto dei vincitori» in programma domenica prossima, alle 20.30, sempre in teatro. 
«Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto», commenta Stefano Darra, direttore artistico del Premio, «e ci ha sorpreso soprattutto la grande partecipazione dei musicisti in entrambe le categorie, Solisti ed Ensemble, in crescita rispetto alla passata edizione. Questo ci gratifica moltissimo, specie considerando le difficoltà che il concorso ha affrontato quest'anno. Abbiamo lavorato duramente, insieme con la nuova amministrazione comunale, per non cancellare la manifestazione e dover privare tutti quei giovani che hanno fatto o sognano di fare della musica la loro professione». 
Soddisfazione per il salvataggio del concorso musicale arriva in primis dal sindaco Alessandro Braga, che nei mesi scorsi, per far quadrare i conti del bilancio comunale, aveva dovuto accettare la soppressione della rassegna. «L'amministrazione», sottolinea il primo cittadino, «è orgogliosa del fatto che anche in questa edizione ai vincitori andranno in premio importanti onorificenze concesse dai più alti organi istituzionali. Al primo arrivato tra i Solisti sarà infatti attribuita la medaglia del Presidente della Repubblica, al primo classificato della categoria Ensemble andrà la medaglia del Presidente della Camera, mentre al più giovane finalista solista del concorso la medaglia concessa dal Presidente del Senato». «Unitamente alla direzione artistica», annuncia Braga, «abbiamo deciso di dedicare quest'ultimo premio a Daniel Busetti, scomparso tragicamente qualche anno fa. Il padre Pasquale, oltre a consegnare il Premio domenica sera, regalerà a Sanguinetto alcuni splendidi bozzetti realizzati da Silvano Zinetti, fratello meno noto di Gaetano, illustre direttore d'orchestra e concittadino, a cui da sempre è dedicato il Premio e il teatro». 
Riccardo Mirandola

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.