sabato 27 ottobre 2012

ALI D'ARGENTO -SU E ZO PAR LE NUVOLE dal 28 ottobre al 4 Novembre

Domani presso il foyer teatro Zinetti ore 10:00 - inaugurzione della mostra ALI D'ARGENTO

qui sotto preso direttamente dal sito del comune di sanguinetto la pagina con tutto il programma della mostra

J.B.
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Mostra fotografica “Ali d’Argento”: due aviatori di Sanguinetto nei cieli della Grande Guerra, dal 28 ottobre al 4 novembre 2012
Pubblicata il 26/10/2012



Sanguinetto ricorda due aviatori della Grande Guerra, Lutalto Galetto e Dario Nascimbeni con una mostra fotografica allestita in occasione del prossimo 4 novembre. La mostra, ospitata nel foyer del Teatro Zinetti, all’interno del castello cittadino, si svolgerà dal 28 ottobre al 4 novembre 2012 con immagini donate dalle rispettive famiglie e con documenti provenienti dall’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare. Con questa iniziativa la comunità di Sanguinetto intende ricordare due suoi concittadini, che volontari in aviazione, si fecero particolarmente apprezzare durante il primo conflitto mondiale tanto da meritarsi la Medaglia d’Argento al Valor Militare. E’ un iniziativa dell’Amministrazione comunale e del “Il Circolo del 72”che in tal modo intendono valorizzare il contributo dato dalle genti del basso veronese alla nascente aeronautica italiana, a soli 10 anni dal primo volo dei fratelli Wrigth. L’associazione di cultura aeronautica “Il Circolo del 72” ha curato la raccolta delle immagini e la ricerca della documentazione storica. Le ricerche del Circolo sono disponibili sul sito www.quellidel72.it. Nella mostra sarà presente anche una sezione video dedicata alle pellicole storiche sulla Grande Guerra.
Il Ten. Pilota Lutaldo Galetto, nato a Sanguinetto nel 1895, fece parte di un reparto di ricognitori e conseguì il brevetto di pilota nel 1915 presso il Centro dell'Aviazione Militare di Pont Long, a Pau capoluogo del dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell'Aquitania. Il Soldato mitragliere Dario Nascimbeni volò con la X^ Squadriglia Caproni e nel corso di un duello aereo riuscì ad abbattere un velivolo da caccia austriaco. Nel 1918 conseguì il brevetto di pilota militare.
La manifestazione sarà inaugurata domenica 28 ottobre alle ore 10.00.

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.