martedì 13 marzo 2012

CAVALCAVIA - 175.000 euro pronti per la bonifica

 Il Sindaco Alessandro Braga ci rassicura i soldi per la bonifica del calvalcavia ci sono, anche se dovremo pagarli noi in 14 anni, dalla regione sono già arrivati 175.000 euro e si dovranno restituire entro 14 anni 





qui di sotto l'articolo uscito sempre oggi su L'arena 



«Arrivati fondi regionali
per ripulire i terreni»

martedì 13 marzo 2012 PROVINCIA, pagina 33


Per fortuna», commenta la sentenza di assoluzione il sindaco Alessandro Braga, «abbiamo ricevuto 175 mila euro dalla Regione, come fondo di rotazione, per il disinquinamento dei terreni, ma sono sempre soldi pubblici e quindi, in ultima analisi, di tutti i cittadini. Valuteremo se presentare ricorso». Il fondo di rotazione non richiede interessi e dovrà essere restituito in 14 anni. «I lavori di bonifica», riprende il sindaco Braga, «sono stati già appaltati, quindi inizieranno a breve, comunque entro il 2014». I punti da bonificare non dovrebbero essere molto estesi: tra il 2004 e il 2005 furono trovate tracce di piombo, segno che i materiali non erano idonei. Ma, per fortuna, le quantità del metallo pesante, non erano tali da mettere in pericolo la salute della popolazione.
Sconcertò e creò parecchie polemiche la chiusura da parte della Procura del municipio: quel giorno furono trovate alcune carte addirittura nel water di un bagno. L´intento del magistrato era infatti quello che si occultassero documenti sul cavalcaferrovia sulla linea Mantova-Monselice.
Nel 2005 si toccò l´apice dell´allarme inquinamento con terreni di risulta che arrivavano dalla C&C di Malcontenta, Venezia: seguendo i camion del veneziano, si era giunti alla Bassa nella quale furono individuati sette siti di smalmenti illeciti.D.A. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.