venerdì 8 novembre 2019

DANIELA PALUMBO Vincitrice della 69^ edizione del Premio castello

DANIELA PALUMBO
La 69 edizione del Premio Castello, il più antico premio letterario  di narrativa   per ragazzi, è stata vinta da <<A un passo da un mondo perfett>> di Daniela Palumbo, Piemme Editori.  La storia ha appassionato tantissimo i giurati, e non hanno avuto dubbi nell’assegnare l’ambito riconoscimento a Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice, che nel 2010 ha vinto il premio Battello a Vapore con «Le valigie di Auschwitz».
Il libro racconta la storia di Iris, una bambina di 11 anni che nel 1944 si trasferisce con la famiglia in un paese vicino Berlino. Il padre è un capitano delle SS che dirige un campo di concentramento mentre la madre ama molto i fiori. La bambina inizia a tessere un’amicizia con il giardiniere ebreo che ogni giorno arriva dal campo di concentramento per occuparsi del parco e così apprende la triste realtà dello sterminio nazista

Gli altri due finalisti in gara : Carofiglio con <<Jonas e il mondo ner>> (Piemme Editori) e Fiore Manni con <<Jack Bennet e la chiave di tutte le cos>> (Rizzoli Editore).
Tra gli 80 autori che si erano iscritti a questa edizione  è stato segnalato «Cisonoanchio» di Monica Sommacampagna, giornalista veronese
RICCARDO GAZZANIGA
In contemporanea con il premio castello è stato assegnato il 46° premio "Bruno Roghi" andato a Riccardo Gazzaniga  con il libro a <<Abbiamo toccato le stelle>> Riccardo Gazzaniga, scrittore genovese, classe 1976, esordisce nella letteratura ragazzi con questo libro, Sono 20 storie per altrettanti campioni quelle che racconta Gazzaniga, con un linguaggio asciutto, coinvolgente e apparentemente semplice, come occorre quando si scrive libri per ragazzi, cosa piuttosto complessa un calciatore porta per mano un bambino, hanno il colore della pelle diversa, un’età diversa, ma che importa? Forse diversa è anche la vita: l’adulto guarda al suo piccolo amico, quasi a dire l’unica cosa importante è guardare al futuro.

 Come da tradizione, il nome del vincitore del più antico premio letterario  è stato tenuto segretissimo fino alla proclamazione tenutasi il 20 ottobre scorso al teatro Zinetti. La giura presieduta da Giampaolo Marchi, e composta dal sindaco Daniele Fracaroli, da Maria Fiorenza Coppari e da Elena Trevenzoli, ha decretato i nom dei vincitori  dopo una valutazione supportata anche dal giudizio di 90 alunni delle scuole di Sanguinetto, Roncanova, Villa Bartolomea e Verona.

Redazione Sanguinetto Channel


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.