E pronta la NOGARA MARE un'opera non voluta o meglio non cercata dalla politica locale, ma indubbiamente utile per tutta la nostra zona che può risolvere una parte dei problemi che affliggono la bassa veronese, dalla economia allo smaltimento di traffico pesante e non (si spera) anche se il sottoscritto si chiede che fine ha fatto la variante alla strada regionale 10. perchè la politica non ha spinto con lo stesso interesse della autostrada anche la variante?
senz'altro resteranno solo delle domande.
Molti cittadini dei paesi interessati si chiedono i con quali soldi verrà costruita la Nogara-Mare. Un’opera mastodontica quanto utopica in un tempo dove la crisi è sempre più forte e soldi non ce ne sono. Mercoledi 27 luglio il quotidiano L’Arena ha pubblica un articolo riguardante la Nogara-Mare, nell’articolo si legge:-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OPERE. Il Cipe ha approvato il preliminare per la Medio padana veneta
È pronto il progetto
della «Nogara-mare»
Entro un paio d'anni via ai lavori per l'autostrada Il casello sarà spostato verso il confine con Gazzo
Il sindaco Luciano Mirandola
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione dell'autostrada «Medio padana veneta Nogara-Mare Adriatico». Un passaggio, quello con il Cipe, fondamentale per il proseguimento dell'iter burocratico che porterà nei prossimi anni alla realizzazione dell'importante asse stradale che collegherà Nogara non solo con l'Adriatico, ma anche ad ovest con Mantova e Cremona.Il comitato interministeriale ha esaminato tutte le 99 osservazioni che Comuni e privati cittadini avevano presentato sul tracciato originario della futura autostrada, accogliendo alcune modifiche che di fatto non andranno a stravolgere il progetto.
Nelle tavole consegnate nei giorni scorsi a tutti i 26 Comuni veneti interessati dal passaggio della Nogara Mare, è stato comunicato il tracciato definitivo dal quale partiranno poi i progetti definitivo ed esecutivo per dare il via ai lavori entro un paio di anni. Il casello di Nogara sarà leggermente spostato verso sud ovest di qualche centinaio di metri, proprio al confine con il comune di Gazzo, in località Campalano. Proprio questa piccola frazione nei prossimi anni è destinata a cambiare totalmente volto, trasformandosi da tranquilla località agricola in area di interesse economico strategico.
Il progetto approvato dal Cipe prevede che l'arteria sia realizzata in parte a livello del terreno e in parte sopraelevata, collegandosi anche con la Valdastico a Villamarzana (Rovigo) e con la Bologna-Padova, proseguendo poi fino all'Adriatico vicino a Venezia. In territorio veronese i caselli definitivi saranno quelli di Nogara, Casaleone, Legnago, Villabartolomea e Castagnaro e, per ognuno, è prevista una rete di viabilità secondaria interamente a carico della ditta privata che realizzerà l'importante opera stradale. Nella comunicazione inviata dalla Regione ai Comuni interessati dal tracciato, si prescrive che tutti gli immobili coinvolti dal tracciato saranno assoggettati al vincolo dell'esproprio e quindi dovranno essere variati tutti gli strumenti urbanistici, prevedendo la non edificabilità nelle aree destinate alla sede autostradale e della viabilità secondaria.
«È un passo avanti importante per la costruzione della Nogara Mare», spiega Luciano Mirandola, sindaco di Nogara. «Ora partiranno le gare per la redazione dei progetti definitivo ed esecutivo e poi inizieranno i lavori. Sul nostro territorio vi sono forti interessi da parte di imprenditori del Mantovano e si dovrà anche realizzare il tratto che collega Nogara con Mantova e con Cremona. Tutto questo porterà sicuramente un notevole sviluppo». Anche a Casaleone, considerata da molti la «cenerentola della Bassa», l'arrivo dell'autostrada viene vissuto con entusiasmo. «Siamo felici che si sia compiuto questo passo da parte del Cipe», spiega Maria Rosa Zago, assessore ai lavori pubblici. «A Casaleone è previsto il casello a sud del paese e questo contribuirà a dare un forte rilancio economico alla nostra zona. Siamo sempre stati favorevoli a quest'importante progetto che pian piano sta andando a buon fine». Ri.Mi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
io non voglio entrare nel merito se l'autostrada serve o no, indubbiamente per la nostra zona per via di strade siamo messi come nel medioevo per fare dei piccoli spostamenti impieghi delle mezzore se non ore, ma a questo punto, visto che ormai si fà, è meglio approfittarne e cercare di avere il massimo dei benefici per la ns comunità, chissà che non vediamo finalmente la zona industriale riempirsi di insediamenti lavorativi e vedere sanguinetto con meno traffico nel centro.
qui sotto tutto il progetto preso dal sito di Renato Chisso, troverete tutti i numeri nel progetto.
Autostrada regionale Medio Padana Veneta Nogara-Mare Adriatico
PROCEDURA: Project Financing ai sensi art. 37 bis Legge n. 109/94 e s.m.i. e L.R. n. 15/2002
CONCEDENTE: Regione Veneto
PROMOTORE: Confederazione delle Autostrade S.p.A.
FINALITA’: L’opera ha la finalità di potenziare l’asse medio padano nel territorio regionale e, a ovest, si raccorda all’autostrada regionale lombarda Cremona-Mantova allo scopo di realizzare un collegamento diretto tra l’area lombarda, il Veneto e il Mare Adriatico, con un duplice obiettivo.Da un lato, costituire un itinerario alternativo all’A4 per il traffico di attraversamento est ovest; dall’altro, migliorare la qualità del servizio e della sicurezza della mobilità sulla rete viaria della “bassa veronese” e della provincia di Rovigo.
DESCRIZIONE: L’Autostrada ha origine a Nogara (VR) con l’innesto sulla S.S. 12, si innesta sulla S.S. 434 “Transpolesana” a sud di Legnago, prevede la riqualificazione autostradale della S.S. 434 “Transpolesana” da Legnago a Rovigo, la prosecuzione in nuova sede fino all’innesto sulla S.R. 495, e in prospettiva, con la E55 “Nuova Romea” in località Adria.
PROVINCE: Verona, Rovigo.
COMUNI INTERESSATI DAL TRACCIATO E DALLE OPERE COMPLEMENTARI: Nogara, Gazzo Veronese, Sanguinetto, Casaleone, Cerea, Legnago, Villa Bartolomea, Castagnaro, Giacciano con B., Badia Polesine, Canda, Castelguglielmo, San Bellino, Fratta Polesine, Villamarzana, Arqua’ Polesine, Rovigo, Bosaro, Pontecchio Polesine, Crespino, Ceregnano, Gavello, Villanova Marchesana e Adria, (Trecenta e Bagnolo di Po solo per opere complementari).
LUNGHEZZA: asse principale km. 87; viabilità secondaria km. 42.
SEZIONE: 2+2 corsie per senso di marcia per complessivi 26 m.di larghezza.
VELOCITÀ DI PROGETTO: 90 ÷140 km/h.
INTERCONNESSIONI AUTOSTRADALI:
Autostrada A31 Valdastico Sud in Comune di Canda (RO)
Autostrada A13 Padova-Bologna in Comune di Villamarzana (RO)
Autostrada E55 “Nuova Romea”in Comune di Adria (RO)
Autostrada A31 Valdastico Sud in Comune di Canda (RO)
Autostrada A13 Padova-Bologna in Comune di Villamarzana (RO)
Autostrada E55 “Nuova Romea”in Comune di Adria (RO)
AREE DI ESAZIONE: n. 12 (Nogara, Casaleone, Legnago, Villa Bartolomea, Castagnaro, Badia Polesine, Canda, San Bellino/Castelguglielmo, Fratta Polesine, Rovigo sud, Gavello, Adria).
VIABILITA’ COMPLEMENTARE
Collegamento S.R. 10 (Bretella di Trecento 5.034 m
Collegamento S.P. del Menago 2.000 m
Strada di collegamento casello di Legnago – Collegam. Ospedale 1.850 m
Strada di collegamento alla S.S. 499 1.520 m
Strade complanari comune di Villa Bartolomea 4.025 m
Strade complanari comune di Castagnaro 4.050 m
Strade complanari comune di Badia Polesine 4.150 m
Collegamento con la zona industriale di Crocetta 980 m
Bretella di Trecento – Collegam. Ospedale 3.900 m
Viabilità nei comuni di Castelgugliemo e San Bellino 1.780 m
Collegamento S.P. 24 – Casello di San Bellino/Castelgugliemo 612 m
Variante alla S.P 16 (Eliminata) / /
Raccordo nuova direttrice Mediana e S.P. 33 in provincia di Rovigo 5.138 m
Adeguamento S.P. 23 in provincia di Rovigo 2.500 m
Collegamento S.R. 10 – S.S. 12 (Variante A) 3.844 m
TOTALE 41.383 m
Collegamento S.R. 10 (Bretella di Trecento 5.034 m
Collegamento S.P. del Menago 2.000 m
Strada di collegamento casello di Legnago – Collegam. Ospedale 1.850 m
Strada di collegamento alla S.S. 499 1.520 m
Strade complanari comune di Villa Bartolomea 4.025 m
Strade complanari comune di Castagnaro 4.050 m
Strade complanari comune di Badia Polesine 4.150 m
Collegamento con la zona industriale di Crocetta 980 m
Bretella di Trecento – Collegam. Ospedale 3.900 m
Viabilità nei comuni di Castelgugliemo e San Bellino 1.780 m
Collegamento S.P. 24 – Casello di San Bellino/Castelgugliemo 612 m
Variante alla S.P 16 (Eliminata) / /
Raccordo nuova direttrice Mediana e S.P. 33 in provincia di Rovigo 5.138 m
Adeguamento S.P. 23 in provincia di Rovigo 2.500 m
Collegamento S.R. 10 – S.S. 12 (Variante A) 3.844 m
TOTALE 41.383 m
TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO PREVISTO (TGM):
Al 2013 (primo anno di esercizio): 27.000 veicoli ca. con il 23% di mezzi pesanti.
Al 2053 (fine concessione): 43.000 veicoli.
Al 2013 (primo anno di esercizio): 27.000 veicoli ca. con il 23% di mezzi pesanti.
Al 2053 (fine concessione): 43.000 veicoli.
DURATA DELLA CONCESSIONE: 40 anni.
TARIFFA: 0,0873 Euro/km per veicoli leggeri; 0,149 Euro/km per veicoli pesanti.
ESENZIONE DA PEDAGGIO: per i residenti (veicoli leggeri) per 15 anni per 15 km.
COSTO DI COSTRUZIONE: 1.200 M€ ca.
CONTRIBUTO PUBBLICO: 50 M€uro
ITER PROCEDURALE SINORA SEGUITO:
30.06.2004: Presentazione della domanda di Project financing da parte della Societa’ Confederazione Autostrade Spa;
28.03.2006: Dichiarazione di pubblico interesse della proposta presentata, con delibera di Giunta Regionale n. 927;
Legge Finanziaria 2008: inserimento dell’opera in Legge Obiettivo;
12.03.2008: avvio della procedura di approvazione del progetto preliminare ai sensi della Legge Obiettivo;
19 e 20.03.2008: presentazione al pubblico del progetto con riunioni tenutesi a Rovigo e Nogara.
Marzo-Maggio 2008 periodo per presentazione di osservazioni. Risultano pervenute alla Regione oltre 300 osservazioni di Enti, Associazioni, Comitati e singoli cittadini.
29.05.2008: parere della Commissione Regionale VIA.
17.06.2008: delibera di Giunta Regionale e invio al MATTM;
08.06.2009: parere della Commissione Nazionale VIA del Ministero dell’Ambiente.
30.06.2004: Presentazione della domanda di Project financing da parte della Societa’ Confederazione Autostrade Spa;
28.03.2006: Dichiarazione di pubblico interesse della proposta presentata, con delibera di Giunta Regionale n. 927;
Legge Finanziaria 2008: inserimento dell’opera in Legge Obiettivo;
12.03.2008: avvio della procedura di approvazione del progetto preliminare ai sensi della Legge Obiettivo;
19 e 20.03.2008: presentazione al pubblico del progetto con riunioni tenutesi a Rovigo e Nogara.
Marzo-Maggio 2008 periodo per presentazione di osservazioni. Risultano pervenute alla Regione oltre 300 osservazioni di Enti, Associazioni, Comitati e singoli cittadini.
29.05.2008: parere della Commissione Regionale VIA.
17.06.2008: delibera di Giunta Regionale e invio al MATTM;
08.06.2009: parere della Commissione Nazionale VIA del Ministero dell’Ambiente.
CONCLUSIONI
In data 23.11.2009 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra Regione e ANAS per l’utilizzo del tratto della SS434 “Transpolesana” come autostrada per il periodo della concessione.
E’ tuttora in corso l’istruttoria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’iscrizione all’ordine del giorno del CIPE, prevista entro il mese di dicembre 2009.
Dopo l’approvazione del CIPE dovrà essere indetta una gara pubblica europea per l’individuazione del concessionario, che presumibilmente avverrà nel corso del primo semestre 2010.
In data 23.11.2009 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra Regione e ANAS per l’utilizzo del tratto della SS434 “Transpolesana” come autostrada per il periodo della concessione.
E’ tuttora in corso l’istruttoria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’iscrizione all’ordine del giorno del CIPE, prevista entro il mese di dicembre 2009.
Dopo l’approvazione del CIPE dovrà essere indetta una gara pubblica europea per l’individuazione del concessionario, che presumibilmente avverrà nel corso del primo semestre 2010.
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.