giovedì 17 ottobre 2024

(Libri) Sanguinetto: 74 PREMIO CASTELLO NARRATIVA PER RAGAZZI Domenica 20 Ottobre

 

A Sanguinetto il Premio Castello "Giulio Nascimbeni"

 Giovedì 17 ottobre, si è svolta a Verona nnella sede della Provincia  presso la Sala Rossa al Palazzo Scaligero: la presentazione della 74ª edizione del "Premio Castello" di Sanguinetto". Questo evento, che celebra la narrativa per ragazzi, ha visto la partecipazione di figure importanti come il Presidente della Provincia, Flavio Pasini, e rappresentanti del Comune di Sanguinetto, tra cui il Sindaco Daniele Fraccaroli e l’Assessore alla Cultura Lisa Baldi.  Presenti anche i membri della Giuria Tecnica, con il presidente Gian Paolo Marchi e Elena Trevenzoli.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti avrà luogo domenica 20 ottobre alle 16, al Teatro Zinetti. Quest’anno, come tradizione, sarà la “Giuria dei Ragazzi” a decidere il vincitore del premio, votando uno dei volumi finalisti scelti dalla giuria tecnica. I finalisti sono: “Lasciami Andare” di Claudia Fachinetti, “Il sentiero delle conchiglie” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, e “Fino all’ultima #Challenge” di Daniele Nicastro.

Un elemento distintivo di quest'edizione è l'assegnazione di un riconoscimento a un'opera destinata a lettori più maturi: “Nato sul confine” di Fabrizio Gatti. Inoltre, è stata prevista una segnalazione di merito per il volume “Farsi Parco”, arricchito da testi e immagini di Andrea Zelio Bortolotti.

La “Giuria dei Ragazzi” è composta da 120 studenti provenienti da istituti di Verona e dei comuni limitrofi, come Sanguinetto, Villabartolomea, Roncanova, Nogara e Sommacampagna. Il Premio Castello di Sanguinetto, il più antico d’Italia dedicato alla narrativa per ragazzi, è stato fondato nel 1948 per iniziativa del professor Giulio Accordi e continua a essere organizzato dal Comune di Sanguinetto in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, sotto la guida di Lisa Baldi.

Si tratta di un'occasione imperdibile per celebrare la letteratura giovanile e l'impegno verso le nuove generazioni di lettori!

 

Redazione Sanguinetto Channel

 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.