venerdì 12 agosto 2011

Il debito pubblico

Noi di SANGUINETTO CHANNEL insieme all' IBL  (Istituto Bruno Leoni) crediamo nella libertà di ogni uomo di fare scelte consapevoli, in ossequio al principio del "Conoscere per deliberare". in questa pagina cerchiamo di farvi capire il più semplice possibile come funziona  e come ci siamo trovati con questo debito
Scoprite con noi il debito pubblico italiano (PDF).



Il contatore del debito pubblico

Quanto vale il debito pubblico italiano? Sebbene il dibattito pubblico non possa prescindere da questo dato, è spesso difficile “visualizzare” cifre tanto grandi. Con questo “orologio”, l’Istituto Bruno Leoni vuole rendere accessibile a tutti la mostruosità del nostro debito pubblico, che poi dà la misura sia dell’irresponsabilità della nostra classe politica, sia degli oggettivi vincoli di finanza pubblica a cui il nostro paese deve sottostare.


L’orologio aggiorna ogni 3 secondi la nostra stima dello stock di debito, che si basa su – e viene continuamente corretta con – i rapporti mensili della Banca d’Italia. In questo modo vogliamo aiutare i cittadini a capire cosa si intende, quando si dice che siamo gravati di un debito pari a circa il 120 per cento del prodotto interno lordo. Per rendere il concetto ancora più chiaro, basta considerare che questo debito a 13 cifre (valore riferito al 31 luglio 2010) equivale a circa 30.724 euro per ogni italiano, inclusi neonati e ultracentenari, ovvero 80.327 euro per ogni occupato. Tra gennaio e luglio 2010 il debito pubblico è aumentato di 50.100.143.820 euro, più di 7 miliardi al mese, 236 milioni al giorno, quasi 10 milioni di euro all’ora, 164.112 euro al minuto. Ogni secondo, questo debito immenso è cresciuto di 2.735 euro, più di quanto guadagni una famiglia media in un mese.


E il TUO debito?
Se visualizzare l’ammontare complessivo del debito pubblico italiano è difficile, capire a quanto equivale il peso del debito su ciascuno di noi può dare una misura dell’enormità di questo dato. Oggi ogni italiano, da quando lancia il primo vagito in sala parto e senza rispetto per l’età veneranda, ha mediamente una quota di debito pari a oltre 30.000 euro.


Questa somma può essere visualizzata nell’immagine in calce. Le cifre, apparentemente, non si muovono, ma portando il cursore del mouse sul contatore l’aumento continuo del vostro debito personale si paleserà in tutta la sua drammatica inarrestabilità.


L’orologio è “esportabile” sul vostro sito o blog. Le istruzioni sono qui di seguito.




Sul tuo PC
Da oggi è disponibile anche uno screensaver con l’orologio del debito aggiornabile. Le istruzioni per scaricarlo e installarlo sono più avanti in quesata stessa pagina.


(Stima del debito: Luciano Lavecchia; grafica e sviluppo: Alfapi)
Spiegazione facile del debito pubblico
Il debito pubblico italiano è l'emergenza della nostra epoca:  la sua presenza è una minaccia costante per il nostro futuro, per i nostri sogni e progetti. Creatura quasi mitologica per le giovani generazioni, condiziona e condizionerà la nostra vita personale, riducendo la nostra capacità decisionale, incidendo direttamente nella vita di ogni giorno. Eppure si sa cosi poco di esso, come si è generato, a quanto ammonta, come ridurlo in maniera sostanziale. Il nemico più letale, perché invisibile ai più.


Noi di IBL crediamo nella libertà di ogni uomo di fare scelte consapevoli, in ossequio al principio del "Conoscere per deliberare". Scoprite con noi il debito pubblico italiano (PDF).
Il contatore del debito pubblico sul tuo sito
Puoi avere il contatore del debito pubblico sul tuo sito in due formati:
  • SMALL 303x80 px
  • BIG 670x140 px

Per avere il contatore BIG copia questo codice:
<script src="http://www.brunoleoni.it/debito/pd.js"  type="text/javascript"></script>


Per avere il contatore SMALL copia questo codice:
<script src="http://www.brunoleoni.it/debito/pd_s.js"  type="text/javascript"></script>


Poi incolla il codice copiato nel punto della pagina in cui vuoi che il contatore compaia


La pagina web con il solo contatore è qui:
http://brunoleoni.it/debito.htm
Il contatore del debito come screensaver (per PC)
Per installare lo screensaver sul tuo PC puoi:


    1. Scaricare il file
    2. Unzipparlo
    3. Cliccare su setup.exe
    4. Seguire le istruzioni di installazione fino alla fine


Per scaricare il file clicca qui



l contatore del debito pubblico pro capite sul tuo sito
Puoi avere il contatore del debito pubblico pro capite sul tuo sito.


Per avere il contatore copia questo codice:

<script src="http://www.brunoleoni.it/debito/pd_pro.js"  type="text/javascript"></script>


Poi incolla il codice copiato nel punto della pagina in cui vuoi che il contatore compaia


La pagina web con il solo contatore è qui:
http://brunoleoni.it/debito-pro.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.