giovedì 18 ottobre 2018

PERCORSI PSICOLOGICI: La felicità che se ne va in fumo: la dipendenza dal tabacco.

questa sera Giovedì 18 Otobre ore 21 preso la Sala civica interno Ex Convento S. Maria delle Grazie
La Pianura Cultura vi aspetta per il 3° appuntamnto dei "Percorsi Psicologici" tema del terzo incontro: " La felicità che se ne va in fumo: la dipendenza dal tabacco".

Il fumo, rispetto ad altre sostanze, crea sia una dipendenza fisica che psicologica.
Dipendenza fisica
La dipendenza dal fumo
Nel fumo, al pari dell'acool, l’interruzione nell'assunzione della nicotina mediante il fumo di sigaretta innesca una vera e propria crisi di astinenza con conseguenti attacchi d'ansia ed irritabilità, difficoltà di concentrazione e sonnolenza, depressione, aumento della fame.
Dipendenza psicologica
Alla pari di sostanze stupefacenti come eroina e cocaina, tale dipendenza dura più a lungo ed è difficile da definire in maniera esaustiva, tanto che molto spesso il fumo diventa parte integrante della vita del fumatore, portando quest'ultimo a pensare di non poter vivere senza.
Possiamo scomporre tale dipendenza in tre grandi fattori:
1) Sociale, di adattamento, integrazione e socializzazione con l’ambiente esterno e le persone
2) Psicologico personale e comportamentale legato alla gestualità
3) Fattore psicologico profondo (fase orale) per cui con il portare la sigaretta alla bocca si rievocano i primi sentimenti di piacere e di soddisfazione procurati dal seno materno.
La dipendenza dalle sigarette è il risultato di una combinazione di tutti questi fattori che, variando da soggetto a soggetto, contribuiscono in misure diverse.
Quando si smette di fumare bisogna mettere in conto che servono dai 6 ai 12 mesi almeno per liberarsi della dipendenza psicologica.

Di questo e di altro si parlerà durante la serata con il personale del SER.D. di Zevio. Vi aspettiamo!

prossimo e ultimo appuntamento, Giovedì 25 Ottobre ore 20:45 tema: "Barcollo ma non mollo. la resilenza" 

Redazione AreaTV 


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.