mercoledì 24 ottobre 2018

PERCORSI PSICOLOGICI: BARCOLLO, MA NON MOLLO: LA RESILIENZA

Giovedì 25 Ottobre ore 20:45 presso la Sala Civica interno Ex Convento S. Maria delle Grazie di Sanguinetto, terzo appuntamento con i Percorsi Pscologici evento organizzato da Pianura Cultura  Comune di sanguinetto con il patrocinio ddella Regione Veneto Provincia di verona e altri enti
la Dott.ssa Francesca Miozzi relatrice della serata ci racconta;
Un argomento apparentemente "di moda", in realtà la resilienza è una nostra capacità interiore che conta due milioni di anni, e che abbiamo allenato e sviluppato sin da quando scappavamo dalle bestie feroci.
Un attaccamento sicuro verso la figura materna nei primi anni di vita, un nucleo famigliare equilibrato e il coinvolgimento nel contesto sociale di appartenenza sono fattori che possono contribuire allo sviluppo delle capacità resilienti.
Tuttavia, ci chiederemo se crescere in un ambiente famigliare problematico e disagiato possa ostacolare necessariamente la forza interiore e la capacità di resistenza di un individuo. A tal proposito, alcuni studi daranno risposta a questo interessante quesito.
Nel corso della serata, analizzeremo cosa succede ad un cervello traumatizzato e in che modo sia possibile affrontare i momenti di crisi e di avversità, facendo emergere le proprie risorse e capacità di recupero.

Vi aspetto numerosi.

Redazione Sanguinetto Channel

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.