venerdì 18 maggio 2012

FESTA DEL TORO - ARTICOLO SU L'ARENA


oggi partono i festeggiamenti della nostra festa.

Pubblichiamo l'articolo (articolo di RI.MI.) sulla festa del Toro  uscito su L'ARENA di ieri 



SANGUINETTO. Domani si apriranno gli stand con 1.500 posti a sedere
Al via la Fiera del toro
Maxi spiedo e musica

Domenica, si assegnerà il «Palio delle contrade»

giovedì 17 maggio 2012 PROVINCIA, pagina 39
La cottura del toro nella precedente edizione della festa
Ritorna il tradizionale appuntamento con la «Festa del Toro e Palio delle Contrade» giunta alla ventiseiesima edizione. Da domani a lunedì prossimo, nell´area manifestazioni retrostante il castello si potranno degustare i piatti a base di toro cotto allo spiedo con circa 1500 posti a sedere interamente al coperto. La festa, diventata negli anni il maggior evento per Sanguinetto, coinvolge centinaia di volontari e figuranti del Comitato Festa del Toro e gode del patrocinio di Provincia e Regione. L´inaugurazione ufficiale si terrà domani alle 18.30 con il taglio del nastro da parte del sindaco Alessandro Braga, affiancato per l´occasione dai colleghi sindaci dei Comuni limitrofi, dall´assessore provinciale alla cultura Marco Ambrosini e di alcuni consiglieri regionali.
Il ricco programma della manifestazione prevede come ogni anno l´assegnazione dell´onorificenza di «Cavaliere del toro», che nella passata edizione è stata attribuita al vice presidente della Provincia Antonio Pastorello. Sabato sera, invece, inizieranno i giochi medievali del Palio delle contrade per la conquista del «Drappo del Drago». I rioni del paese, che si sfidano rigorosamente in costume medievale, sono il Gheto, Cao de Sora, Cao de Soto e Castel. Anche quest´anno la super favorita è la contrada del Cao de Sora, vincitrice di varie edizioni fra cui quella del 2011 e che vanta nelle proprie squadre degli atleti davvero temibili. I giochi proseguiranno domenica pomeriggio nel vallo del castello con la giostra del saracino e altre gare come il tiro con l´arco. Gli spettatori potranno assistere a tutte le contese e saranno coinvolti in alcuni giochi come ad esempio quello con il fuoco. Infine, domenica sera sarà decretata la contrada vincitrice che riceverà il palio 2012 davanti al castello.
«Abbiamo voluto fare una festa di qualità nonostante le difficoltà economiche di questo periodo», ha spiegato il vicesindaco Luca Altobel presentando ieri in Provincia la festa con il sindaco Braga e l´assessore Ambrosini. «Per questo», ha aggiunto, «devo ringraziare i tanti volontari del comitato e della Pro loco ma anche gli sponsor che non ci hanno abbandonato».
Per gli amanti della musica tutte le sere ci saranno spettacoli al coperto nel grande palatenda con ballo liscio e latino americano. Il prelibato toro allo spiedo sarà disponibile tutti e quattro i giorni ma la sera clou sarà quella di domenica quando alle 19 sarà cotto un toro intero. Per tutta la durata della festa, nelle sale dell´ex convento sarà allestita una mostra d´arte a cura dell´associazione Alcalina RI.MI.

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.