venerdì 17 maggio 2013

PRIMAVERA CULTURALE 4° app. - VALERIA FAVORITO presenta AD UN PASSO DAL CIELO - questa sera venerdì 17 Maggio


Questa sera Venerdì 17 Maggio la nostra associazione culturale LA PIANURA CULTURA organizza il 4° appuntamento della PRIMAVERA CULTURALE . sempre all'interno dell'EX CONVENTO SANTA MARIA DELLE GRAZIE  in SALA CIVICA.
la serata organizzata come detto da LA PIANURA CULTURA , in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanguinetto, vedrà anche la collaborazione di  AVIS - AIDO - AMO - USLL 21

prima della presentazione del libro AD UN PASSO DAL CIELO di VALERIA FAVORITO ci sarà anche un incontro informativo con i seguenti temi

ATTUALITA' E DONAZIONE IL SANGUE
a  cura del Dott. FRANCESCO BERTOLA direttore SIT - USL 21

 PRENOTAZIONE DELLE DONAZIONI: UN SERVIZIO AGGIUNTO PER IL DONATORE
a cura di LUIGI PIVA coordinatore del Progetto.

AD UN PASSO DAL CIELO

Una storia da raccontare, un'esistenza da vivere e una speranza da donare, Ad un passo dal cielo rappresenta la voce di chi ce l’ha fatta, di chi ha perso una vita riacquistandone un’altra migliore, di chi è arrivata ad un passo dal cielo ed è tornata indietro, è la storia di Valeria Favorito.

qui di seguito una breve presentazione presa da OGGIMEDIA.IT

Valeria è una giovane ragazza di origini siciliane che vive a Verona insieme alla famiglia. Quando una malattia come la leucemia mieloide acuta arriva nella sua vita lei è una bambina, troppo piccola per conoscerne le terribili conseguenze e altrettanto minuta per comprendere il dolore dilaniante dei familiari resi di colpo impotenti.

La sua forza e il gesto d’amore di un donatore speciale come Fabrizio Frizzi hanno ridato a Valeria la vita che le spettava e oggi la sua storia Ad un passo dal cielo è stata messa nero su bianco, per dare una speranza a chi crede di averla persa, per provare a giustificare la sofferenza vissuta e per far uscire in ognuno di noi quella parte buona che spesso tende a rimanere occultata.

Ad un passo dal cielo accoglie la testimonianza diretta di Valeria, gli anni della malattia, l’attesa per il trapianto, le cure mediche, la scoperta del suo donatore e il desiderio profondo di ringraziarlo. Tra le pagine c’è anche spazio per tutti coloro i quali hanno affrontanto e combattuto insieme a lei il mostro cattivo, dai medici ai familiari fino ad arrivare a Fabrizio.

Questa storia è l’esempio di come si possa riuscire a trarre insegnamento da una malattia, Valeria oggi è impegnata su più fronti, fa parte dell’Associazione Admor di Verona e opera per portare in giro la sua testimonianza provando ad educare la gente a donare. La pubblicazione di questo libro ha un obiettivo ben preciso, raccogliere fondi, il ricavato dell’offerta sarà infatti integralmente devoluto al reparto di oncoematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Ad un passo dal cielo è dedicato espressamente ai piccoli compagni di viaggio di Valeria conosciuti in ospedale, alcuni hanno raggiunto il cielo e Valeria oggi vive anche per loro.


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.