giovedì 24 marzo 2016

Incontri con L'Autore, la MArtani a Sanguinetto

l'Autrice GIULIA MARTANI


Venerdì 25 Marzo alle ore 21:15 presso la Sala Civica dell'Ex Convento S. Maria delle Grazie di Sanguinetto (VR), appuntamento con "I VENERDI' LETTERARI - INCONTRI CON L'AUTORE", evento organizzato da PIANURA CULTURA e dal CHIOSTRO DEI POETI, in collaborazione con L'ASSESSORATO alla CULTURA e la BIBLIOTECA COMUNALE di Sanguinetto 
Quinto incontro dei Venerdi Letterari con l'Autrice GIULIA MARTANI che presenterà il suo romanzo "LA PRETICANTE"

PRESENTAZIONE
Dopo aver conseguito l’agognata laurea in Giurisprudenza, la giovane Francesca inizia a svolgere il praticantato  presso lo studio Danesi, composto dagli avvocati  Leonardo Danesi, sua moglie Simona, e  Riccardo Zanchetti.  La praticante scopre ben presto che anche  in uno studio legale la vita non scorre sempre tranquilla… l’unica che sembra non avere problemi è la bella segretaria Gemma,  tanto affascinante quanto scaltra.  L'impiegata, infatti, sottrae denaro allo studio, ma Leonardo e Riccardo fingono di non accorgersi delle sue scorrettezze, perché attratti da lei.  Solo Simona pare accorgersi della pericolosità della donna  e preme per il suo licenziamento, ma i colleghi minimizzano... finchè un giorno lo studio legale si trasforma nella scena di un crimine.  Iniziano le indagini  e Francesca si ritrova a fronteggiare spietati cronisti a caccia di scoop, il cinismo della tv del dolore, nonché il dramma umano degli avvocati, ora sotto inchiesta.



A metà strada tra la commedia nera e il legal thriller, “La praticante” affronta problematiche purtroppo attuali, come la condizione dei giovani precari in ItalIa


chi è Giulia Martani? ecco la sua biografia :
Giulia Martani, classe 1984, vive a Mantova ed è laureata in Giurisprudenza.
Ha esordito con la raccolta di racconti noir “Nero ma non troppo” (Edizioni Sensoinverso, 2011). Nello stesso anno ha collaborato alle raccolte antologiche “Robot ita 2.0” e “Iustitia Mortis”,  entrambe a cura di Edizioni Scudo.
“Benzina” è il suo primo romanzo, edito da Lettere Animate nel 2012.
Con questo libro, che affronta l'attuale tematica del bullismo tra i banchi di scuola, ha partecipato all’edizione 2012 della rassegna letteraria Pordenonelegge e ad un evento collaterale del Festivaletteratura di Mantova.
Successivamente ha pubblicato la favola illustrata “La gatta che si credeva una bambina” (Edigiò, 2012).
Nel 2013 esce "Angelo del fango" (Il Rio), un romanzo breve sul disagio giovanile: al centro delle vicende ci sono i difficili rapporti tra genitori e figli, resi ancora più complessi da crisi economica e disoccupazione, ma nel corso della storia emergerà anche il grande desiderio di riscatto di questa sfortunata generazione.
 “La praticante” (Il Rio, 2015) è un libro a metà strada tra la commedia nera e  il legal thriller; anch’esso affronta problematiche purtroppo attuali, come la condizione dei giovani precari in Italia e la mancanza di certezze dei trentenni di oggi.

Relatrice  RITA PATUZZO

Sponsor della serata:
AESTETIK - La Cosmesi al servizio dei Parrucchieri di Nogara
JEUNESSE Global, creme antiage e prodotti per il dimagrimentowww.jerrybr.jeunesseglobal.com


Redazione Sanguinetto Channel



Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.