mercoledì 13 maggio 2015

PERCORSI PSICOLOGICI - EMOTIVA-MENTE le emozioni nel decadimento cognitivo dell'anziano " le due relatrici anticipano:(7/5/2015)

ritorna PERCORSI PSICOLOGICI per il 2° appuntamento di Giovedì 14 Maggio   organizzato da "la Pianura Cultura" in collaborazione con Il Salice Giallo saranno la Dott.ssa FEDERICA MERLINI e la Dott.ssa FRANCESCA MIOZZI a trattare un tema molto importante come quello della decadenza cognitiva dell'anziano . Di questo incontro dal titolo “EMOTIVA-MENTE le emozioni nel decadimento cognitivo dell'anziano " le due relatrici anticipano:
"Lo scopo dell'incontro è quello di fornire informazioni e suggerimenti pratici ai familiari e a chi si prende cura di chi soffre di questa patologia, su tutti quegli aspetti riguardanti le difficoltà che possono emergere nelle varie attività della vita quotidiana.
Verrà considerata la persona affetta da demenza di Alzheimer sia dal punto di vista psicologico che relazionale.
Si analizzeranno i sintomi, le fasi della demenza, i fattori preventivi e di rischio, il funzionamento psichico della persona malata, l'approccio comunicativo più adeguato e le terapie non farmacologiche.
Risulta fondamentale adottare un approccio diverso rispetto le altre persone: il canale comunicativo verbale e la comprensione, essendo danneggiati, devono essere sostituiti da altre modalità, al fine di far sentire la persona accettata e accudita ma anche per restituire un senso di dignità. A questo proposito è stata ideata negli anni ‘90 la “Terapia della bambola”, un approccio non farmacologico nel quale si utilizza una bambola appunto, che la maggior parte delle volte viene vista e trattata come un bambino vero. Verso questa vengono rivolte attenzioni e cure da parte dell’anziano con demenza di Alzheimer: spesso così facendo la persona si tranquillizza e si distoglie dalle stereotipie come il wandering (il caratteristico incessante cammino) e l’affacendamento afinalistico."

Questo ciclo di incontri è stata realizzata grazie anche alla Amministrazione Comunale in particolar modo l'Assessorato al Sociale e alla Cultura



Ingresso libero

per info 3339710764


evento anche su Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.