Da sabato 3 maggio a domenica 11 maggio 2025 avrà luogo la XIV edizione del prestigioso Premio Giulietto Accordi. La rassegna, di rilevanza nazionale, è dedicata alla pittura, scultura e ceramica artistica a tema libero e si svolgerà nel suggestivo contesto di Sanguinetto.
Per questa edizione, il premio si arricchisce con l’introduzione di due nuove sezioni: una sezione "libera" dedicata a qualsiasi disciplina artistica, riservata agli under 18, e una sezione a tema “Contro la violenza sulle donne,” che vuole affrontare questa tematica con sensibilità e profondità.
All’evento parteciperanno, fuori concorso, diverse istituzioni e associazioni artistiche, tra cui l’Istituto Minghetti di Legnago, il Liceo Artistico Bruno Munari di Castelmassa, le scuole secondarie di primo grado di Sanguinetto, il GAN - Gruppo Artisti Nogaresi, e le associazioni Appio Spagnolo di Cerea e MagicArgilla di Legnago.
Le opere dei partecipanti dovranno essere consegnate entro il 18 aprile presso l’Ufficio Cultura del Comune. Le opere saranno poi esposte nell’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, che sarà aperto ai visitatori nei seguenti orari:
Sabato 3 maggio: dalle 17:00 alle 20:00
Domenica 4 maggio: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00
Sabato 10 maggio: dalle 17:00 alle 20:00
Domenica 11 maggio: dalle 10:00 alle 16:00
La giuria, presieduta dal pittore e co-organizzatore del premio Charlie, sarà composta da autorevoli esperti d’arte: la conduttrice televisiva Angela Booloni, gli scultori Sergio Capellini, Piera Legnaghi e Licia Massella, il ceramista Andrea De Paoli, la giornalista e critica d’arte Vera Meneguzzo, il Presidente della Fondazione Fioroni di Legnago Luigi Tin e l’Assessore alla cultura Lisa Baldi.
Si precisa che tutte le opere, comprese quelle vincitrici, rimarranno di proprietà degli autori. Nel corso della manifestazione, il paese sarà inoltre animato da installazioni artistiche realizzate dagli scultori Piera Legnaghi, Bertocesco e Gianfranco Renso.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 11 maggio alle ore 17:00 presso il Teatro Zinetti interno castello di Sanguinetto.
Un evento di grande rilevanza per il mondo dell’arte e della cultura, che conferma il Premio Giulietto Accordi come una delle manifestazioni più prestigiose del panorama artistico nazionale.
Jerry Brighenti
Redazione AreaTV
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.