venerdì 28 settembre 2018

AL VIA LA 3^ EDIZIONE DI CONOSCERE IL IL TERRITORIO dell'Associazione LA PIANURA CULTURA,


Viviamo la Bassa - Itinerari per conoscere la Bassa Veronese. Alla scoperta dei luoghi della nostra magica e un po’ dimenticata Pianura; il primo appuntamento del 2018 è con Ostiglia (Mn) domenica 30 settembre p.v.

L’Associazione culturale “La Pianura Cultura”, visto il grande successo della scorsa edizione, propone anche nel 2018/19 i tour culturali del territorio del Basso Veronese e padana, dedicati ai nostri Comuni.
LA Provincia di Verona, Il Comune di Oppeano, capofila del progetto, assieme a Ostiglia, Verona, Vigasio, Salizzole, Cologna Veneta, Bergantino, Casaleone, Legnago, Mantova e Belfiore, e con le associazioni La Pianura, La Pianura Cultura e Armida di Carpanea, propongo la 3^ edizione del progetto Viviamo la Bassa. Conoscere il territorio – alla scoperta dei luoghi della nostra magica e un po’ dimenticata Pianura Veronese.
Il primo appuntamento del 2018 è con Ostiglia (Mn) domenica 30 settembre; si prosegue con: 27 ottobre Verona, 28 ottobre Vigasio, 25 novembre Salizzole, 9 dicembre Cologna Veneta. Nel 2018: 27 gennaio Bergantino (Ro), 3 febbraio Casaleone, 21 marzo Oppeano, 31 aprile Crociera sul tartaro/canalbianco, po e mincio fino ai laghi di Mantova, 26 maggio Bionde di Salizzole, 30 giugno Belfiore e 21 luglio Casaleone. Gli itinerari comprendono visite e degustazioni ad ingresso libero e quest’anno saranno trasmesse su TeleArena.

Domenica 30 settembre p.v. il ritrovo è appunto alle ore 14,30 al parcheggio gelateria Caleffi, mezza tappa Menago; e alle ore 14,45 ritrvo sul piazzale Famila a Ostiglia. Alle ore 15,00 ritrovo di tutti i gruppi di visitatori all’entrata della splendida Villa Boschina a Ostiglia. L’isola Boschina per l’occasione diventerà una meravigliosa cornice naturale per numerose esposizioni artistiche di pittori e scultori locali e internazionali; il programma prosegue con al visita della prestigiosa villa che nell’ultimo ‘900 fu di proprietà della famiglia Meneghini e sede di breve soggiorni della Divina Maria Callas.
Si concluderà con degustazioni offerte a tutti i presenti.
“Il nuovo ciclo Viviamo la bassa – Conoscere il territorio sarà un tour, seguito da storici e studiosi del territorio, ma anche architetti e guide turistiche, per gli edifici e locali storici della Bassa”, spiega Jerry Brighenti, Presidente della Associazione. L’Ingresso è libero; per info sig.ra Claudia cell.  333 2510947  o sig. Luigi cell. 335 6215921 o sig. Jerry cell. 3737346540. “L’obiettivo dell’associazione La Pianura Cultura, di cui sono membro”, dice Luigi Pellini, storico e studioso oppeanese, “è conoscere il territorio in cui viviamo, essere in grado di leggere i luoghi e sentirne emozionalmente il Genius Loci, il che significa riscoprire la realtà che ci circonda e di cui siamo parte integrante. In fondo, l’immagine della Bassa Veronese è proprio quella che i suoi stessi abitanti hanno forgiato, modellato e plasmato nel corso dei secoli in una continua opera di attività agricola e urbana condizionata dalle vicende della storia socio-economica, politica e religiosa. La ‘modernizzazione’ che ogni epoca insegue, crea e in qualche modo subisce, tenendo presente che quella dal dopoguerra ad oggi ha alterato, distrutto e anche spesso accelerando il degrado e la perdita dell’armonia e della bellezza dei luoghi e del paesaggio. Il conoscere e riconoscere i posti dove abitualmente trascorriamo la nostra esistenza è anche il tentativo di arrivare a preservare e mantenere le tracce distintive di questa realtà storico-territoriale, siano esse chiaramente visibili o costrette a una progressiva trasformazione ed eliminazione. Una indagine articolata attuata come visita mensile che attraverso la conoscenza di un borgo dovrà inevitabilmente ricostruire l’insieme di questo territorio ancora vivo e pulsante. L’indagine-visita prederà in esame anche la chiave geomorfologica studiando il territorio e i suoi borghi dal punto di vista geologico, morfologico, ambientale o come entità politica-amministrativa, antropica, etnografica, socio-economica, una storia articolata”.
Per info: 045 7139238 o email ufficiostaff@comune.oppeano.vr..it - ufficiostampa.lapianura@gmail.com oppure cell. Claudia 3332510947, cell Jerry 3339710764.

Michela Saggioro 
Addetta Ufficio Staff

REDAZIONE AREATV


    

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.