TU CHIAMALE SE VUOI ...EMOZIONI
Giovedì 12 ottobre, ore 20.45 preso la Sala Civica Ex Convento S. Maria delle Grazie per il secondo appuntamento dei PERCORSI PSCOLOGICI evento organizzato da Pianura Cultura e il Comune di Sanguinetto con il patrocinio della Provincia di Verona, Regione Veneto , l'Ordine deigli Pscologhi del Veneto e Ulss9 Dipartimento dipendenze di Legnago, si parlera di emozioni " Tu Chiamale se vuoi.... emozioni"
ci racconta la D.ssa Francesca Miozzi Pscologa: Nell'attuale era dei social, abbiamo imparato a comunicare solo attraverso uno schermo, mostrando serie difficoltà a metterci in contatto con gli altri, ma anche con noi stessi.
Il confronto con l'altro nella vita reale fa spesso paura, perché rischiamo di deluderlo. Tale timore crea una solida corazza che difende la persona dal punto di vista emotivo.
Ma le emozioni ci appartengono, sono il linguaggio dell'anima. Sono stati interiori che dobbiamo imparare ad ascoltare. Ecco perchè sarebbe opportuno intervenire sin dalla tenera età, tramite una preventiva educazione alle emozioni.
Durante la serata, verranno mostrati alcuni importanti studi, tra cui gli esperimenti di Ekman, psicologo statunitense che ha dato un prezioso contributo allo studio delle espressioni facciali delle emozioni. E guarderemo da vicino ciascuna delle 6 emozioni primarie individuate da Ekman: gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto e sorpresa.
E quindi, continua la Miozzi i quesiti saranno molti: le emozioni sono fattori universali o culturali? Esistono delle differenze tra uomini e donne nell'espressione delle emozioni? Quali sono le strutture cerebrali coinvolte in una reazione emotiva? Esiste una connessione tra neuroni a specchio ed empatia?
Approfondirò queste e tante altre domande durante la serata.
Redazione AreaTV
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.