mercoledì 1 luglio 2015

parte la 20^ edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti (dal 1 al 4 Luglio 2015)

da questa mattina parte la 20^ edizione del Premio Internazionale di Musica  Gaetano Zinetti, quest'anno per il 20° anno sarà più ricco, qui di seguito inseriamo l'articolo di Riccardo Mirandola  uscito ieri su L'Areana  in cui spiega come si svolgerà questa edizione















(L'Arena 30/6/2015)

Musicisti di 14 Stati si sfidano allo «Zinetti»

Si esibiranno in teatro 36 solisti e 16 ensemble

Un concorrente al Premio internazionale «Gaetano Zinetti»
Un concorrente al Premio internazionale «Gaetano Zinetti»
Provengono da tre continenti e da 14 Stati i partecipanti alla ventesima edizione del Premio internazionale di musica «Gaetano Zinetti». Da domani a sabato 4 luglio, 36 solisti e 16 ensemble, per un totale di oltre 70 musicisti, si esibiranno al teatro comunale di Sanguinetto per essere poi giudicati da una giuria di esperti e dal pubblico. Quest'anno, per la prima volta, gli organizzatori del premio, Comune e Accademia d'Arti Discanto, hanno voluto infatti dare l'opportunità anche a chi assiste alle esibizioni come spettatore di poter dare il proprio giudizio sui musicisti in concorso. Gli artisti iscritti - provenienti da Italia, Stati Uniti, Canada, Cina, Venezuela, Australia, Corea, Giappone, Israele, Germania, Austria, Francia, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Polonia - potranno ricevere quindi anche il «Premio del pubblico» oltre all'ambito «Zinetti».«In questa edizione», commenta Stefano Darra, sovrintendente dell'accademia d'Arti Discanto e direttore artistico della manifestazione, «il Premio ha raccolto un vero e proprio boom di iscrizioni da ogni parte del mondo. Va sottolineato lo straordinario mix di cultura musicale e non solo, grazie all'esibizione di cantanti lirici, pop e jazz accanto a strumentisti che proporranno musica classica, moderna e folkloristica, anche con strumenti particolari ed inconsueti». «Si prospetta pertanto», aggiunge Darra, «una gara entusiasmante data la grande qualità artistica e la varietà dei partecipanti. Ricordiamo che tutte le fasi del concorso sono gratuite e aperte al pubblico». Grande soddisfazione per il boom di partecipazioni arriva anche dal sindaco Alessandro Braga. «Il mio grazie», commenta il primo cittadino, «va alle associazioni e alle aziende per la loro grande disponibilità e volontà di partecipare a questo evento multiculturale. Quest'anno, in particolare, per festeggiare il 20° anniversario della nascita del Premio, puntiamo a trasformare la manifestazione in un vero e proprio Festival, che funzioni da innesco e volano per valorizzare le numerose e attive realtà sociali, culturali ed economiche del territorio». La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 4 luglio, alle 20.30, al teatro Zinetti, con un concerto dove si esibiranno i musicisti premiati. 
Riccardo Mirandola

CALENDARIO DELLA 20° EDIZIONE 2015

Mercoledì 1 luglio 2015 dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
1° TURNO AUDIZIONI ELIMINATORIE
Giovedì 2 luglio 2015 dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
2° TURNO AUDIZIONI ELIMINATORIE
Venerdì 3 luglio 2015
SEMIFINALI
(gli orari delle Semifinali dipendono dalla quantità di concorrenti che supereranno le audizioni eliminatorie e saranno comunicati la sera di giovedì 2 luglio)

Sabato 4 luglio 2015 dalle 14.00 alle 17.30
FINALI DEL CONCORSO e alle 20.30 CONCERTO DEI VINCITORI
Tutte le fasi sono a ingresso libero e gratuito. Per motivi organizzativi gli orari potrebbero subire variazioni che verranno immediatamente comunicate.


Il Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti" è un concorso indetto nel 1996 dal Comune di Sanguinetto alla memoria dell'illustre musicista e direttore d'orchestra conterraneo Gaetano Zinetti (1873-1911).
Obiettivo principale dell'iniziativa è di promuovere i migliori talenti musicali per dare un'occasione che contribuisca alla loro affermazione nel difficile mondo del concertismo.
La formula è aperta a Solisti ed Ensemble (da 2 a 50 elementi) di ogni età e nazionalità; sono accettati tutti gli stili e linguaggi musicali, incluse le trascrizioni.
Tutte le fasi del Concorso sono aperte al pubblico, rendendo la manifestazione un vero e proprio Festival musicale, in cui gli artisti gareggiano e danno spettacolo fino all’attribuzione dei premi.
Il premio si inserisce nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico artistico di Sanguinetto, essendo ospitato all'interno del maestoso Castello Scaligero, dove ha sede il Teatro Comunale.



Ente Proponente:Direzione Artistica:
Comune di Sanguinetto (VR)
Assessorato alla Cultura
Accademia d'Arti Discanto
M° Stefano Darra

Redazione Saguinetto Channel

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.