udDa giovedì 26 giugno inizia la nuova edizione del premio "Zinetti" Sanguinetto channel cercherà di essere presente e cercherà di documentare l'evento.
.di seguito il comunicato stampa preso dal sito del Comune di Sanguinetto
AL VIA LA XVII EDIZIONE DELPREMIO INTERNAZIONALE DI MUSICA “GAETANO ZINETTI”
Pubblicata il 20/06/2012
Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto dalla 16° edizione 2011, riparte il Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, organizzato dal Comune di Sanguinetto in collaborazione con Accademia d’Arti Discanto, in programma dal 26 al 30 giugno 2012 nel Teatro G. Zinetti di Sanguinetto.
Il Premio, nato nel 1996 e intitolato a Gaetano Zinetti, celebre compositore e direttore d’orchestra sanguinettano vissuto tra Otto e Novecento, si pone come scopo principale la diffusione della cultura musicale di qualità e la promozione dei giovani talenti musicali nazionali e internazionali, aiutandoli ad emergere e ad affermarsi nel difficile mondo del concertismo. I Premi del Concorso sono infatti costituiti da concerti in prestigiose sedi italiane e internazionali.
Il Concorso rappresenta inoltre un’occasione importante per la valorizzazione del patrimonio artistico ed architettonico del Comune di Sanguinetto. Tutte le fasi avranno luogo ad ingresso libero nel Teatro Gaetano Zinetti, recentemente ristrutturato, all’interno del suggestivo Castello Scaligero di Sanguinetto.
Il Premio verrà inaugurato con il consueto Concerto di Apertura martedì 26 giugno alle ore 20.30, nel quale, sulle dolci note di J. S. Bach e M. Reger, si esibirà la violoncellista toscana Attilia Kiyoko Cernitori, vincitrice del Secondo Premio categoria Solisti alla 15a edizione 2010.
Il Concorso proseguirà mercoledì 27 e giovedì 28 con le Audizioni Eliminatorie, venerdì 29 con le Semifinali e si concluderà sabato 30 giugno con le Finali a partire dalle ore 15.00, a cui alle ore 20.30 seguiranno la Proclamazione e il Concerto dei Vincitori 2012.
I finalisti di ognuna delle due categorie in gara vinceranno Premi in concerti, che si svolgeranno in prestigiose sedi italiane ed europee. Due tra i concerti spettanti al Vincitore della categoria Solisti si realizzeranno come solista in collaborazione con l’Orchestra Europea Accademia d’Arti Discanto, formata da giovani professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Saranno inoltre assegnati un Premio Speciale, spettante al più giovane finalista della categoria Solisti, e un Premio Speciale al più giovane pianista semifinalista o finalista della categoria “Solisti”. Il secondo di tali Premi Speciali consisterà in una borsa di studio per la partecipazione ai Corsi di Perfezionamento di Chiusi della Verna (AR), della durata di una settimana, che si svolgeranno dal 27 agosto al 01 settembre 2012.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale www.zinetticompetition.org.
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.