venerdì 29 agosto 2025

Commemorazione Solenne per il Capitano Gino Biasi: Un Omaggio Emozionante agli Alpini

Il prossimo sabato 30 agosto segnerà un momento di profonda riflessione e vibrante partecipazione con la commemorazione dell'83° anniversario della scomparsa del valoroso Capitano Gino Biasi. Un evento di grande significato, organizzato con cuore e dedizione dal Gruppo Alpini di Verona, Sezione di Concamarise, che promette di riunire la comunità in un abbraccio di memoria e orgoglio.

La giornata si aprirà nel pomeriggio, alle ore 17:00, con la visita guidata all'affascinante Museo degli Alpini, un tesoro di storie e cimeli che narrano l'epopea dei nostri soldati di montagna. Un'immersione nel passato che preparerà gli animi all'incontro che seguirà, alle 18:30, nel suggestivo cortile del convento. Qui, tra le mura cariche di storia, si raccoglieranno i partecipanti, pronti a condividere un momento di cameratismo e ricordo.

Il culmine spirituale della celebrazione avrà luogo alle 19:00, con la solenne Messa nella Chiesa Parrocchiale. Sarà un'occasione per elevare un pensiero commosso verso il Capitano Biasi e tutti gli Alpini che ci hanno preceduto, le cui gesta risuonano ancora oggi nei nostri cuori. Al termine della funzione religiosa, un'emozionante processione si snoderà verso la Baita, dove verrà deposta una corona d'alloro ai monumenti, un gesto tangibile di gratitudine e rispetto per il sacrificio compiuto.

La commemorazione si concluderà con un momento conviviale, un'opportunità per rinsaldare i legami di fraternità che da sempre contraddistinguono il mondo alpino. È importante sottolineare che la cerimonia si svolgerà regolarmente anche in caso di avverse condizioni meteorologiche, a testimonianza della ferma volontà di onorare la memoria del Capitano Biasi.

Tutti gli Alpini e i cittadini sono calorosamente invitati a partecipare a questa sentita commemorazione, per rinnovare insieme il legame con la storia e per ricordare, con immutato affetto, tutti i nostri fratelli Alpini che ora riposano nell'eterno Alpini.


Yo, fam! 🏔️ Get ready for a major throwback because the Alpini group of Verona, specifically the Concamarise section, is dropping an event to honor the 83rd anniversary of Captain Gino Biasi's passing. 🗓️ Mark your calendars for Saturday, August 30th!

First up, we're hitting the Alpini museum at 5 PM. Think of it as a vibe check with history. 🏛️ Then, we're all gonna link up at the convent courtyard at 6:30 PM. It's gonna be a whole mood.

After that, we're heading to the parish church for mass at 7 PM. 🙏 Gotta pay respects, you know the drill.

But wait, there's more! We're rolling out in a procession to the Baita, where we'll be dropping flowers at the monuments. 🌸 It's all about that remembrance glow-up. Then, we'll have a chill, convivial moment.

And peep this: the event is a go, rain or shine! ☔ No excuses, people! All Alpini and citizens are invited to join the commemoration. We'll be giving a shout-out to all the Alpini who've ascended to the great bivouac in the sky. 🕊️ It's gonna be epic, so don't sleep on this! 💯


Jerry Brighenti
Redazione Sanguinetto Channel

mercoledì 13 agosto 2025

(eventi) Sanguinetto: 5° Raduno provinciale dei poeti e delle associazioni poetiche letterrie

Estate 2025  – 3° appuntamento della 17ª edizione del Chiostro dei Poeti

– Domenica 24 agosto, ore 17:30

Il cuore della poesia veronese si riunirà domenica 24 agosto con il terzo appuntamento della 17ª edizione del “Chiostro dei Poeti”, con il  grande Raduno provinciale di poeti e associazioni poetiche-letterarie (5^ edizione) . Un’occasione unica per ascoltare, condividere e celebrare l’arte della parola in tutte le sue forme.

Al Chiostro saranno presenti rappresentanti e amici di alcune tra le realtà culturali più vive del territorio, tra cui il Cenacolo di poesia dialettale Veronese “Berto Barbarani”, l’Associazione Culturale “La Corte Vecia” e il gruppo I Gioiosi di Corte Gioia A.P.S. di Cerea, oltre ovviamente il gruppo I Poeti del Chiostro insieme ad altri ospiti provenienti da varie zone della provincia.

La serata, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 17:30 e sarà dedicata alla poesia letta e ascoltata, con uno spazio aperto a tutti: chi scrive potrà leggere i propri versi, mentre chi ama la poesia potrà semplicemente ascoltare e lasciarsi trasportare dalle emozioni. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani poeti, ai quali è dedicato uno spazio speciale.

Non mancheranno momenti di musica e recitazione con gli interventi di Alberto Greggio (chitarra e voce) e Claudio Ferrigato (voce)per la prima volta ospiti al Chiostro.

 A presentare saranno Mario Bissoli, “il poeta contadino”, e Jerry Brighenti, conduttore di Area TV, in una formula che unisce poesia, dialetto e “canzoni di sartoria”.

Un appuntamento che, da oltre quindici anni, trasforma il Chiostro in un crocevia di talenti, storie e passioni, confermandosi come uno degli eventi poetici più importanti della provincia di Verona.

 Evento organizzato da "AMIAMO LA PIANURA"e "JERRY FASHION 1" in collaborazione con l'Associazione Culturale La Pianura ramo Pianura Cultura sezione Libri da Gustare.ed è  Patrocinato dal Comune di Sanguinetto 

 prossimo ed ultimo appuntamento con i Poeti del Chiostro Domenica 14 Settembre

 

GIBI 

Redazione Sanguinetto Channel