sabato 29 luglio 2023

(eventi letterari) Sanguinetto: NUOVO APPUNTAMENTO CON IL CHIOSTRO DEI POETI


L CHIOSTRO DEI POETI (Sanguinetto 4/8/2023)



Nuovo appuntamento 2023 del Chiostro dei Poeti, evento organizzato dalla Associazione Culturale La Pianura con il ramo "PIANURA CULTURA" Sezione "LIBRI DA GUSTARE" Venerdì 4 Agosto ore 21:00 nuovo appuntamento estivo del Chiostro dei Poeti, nel cortile (chiostro) dell' Ex Convento di Santa Maria delle Grazie di Sanguinetto (in caso di brutto tempo l'evento sarà spostato nella sala civica sempre nell'ex Convento)
Serata Strepitosa con gli Amici Poeti del chiostro tutti potranno partecipare a leggere racconti, brani poesie, oppure semplicemente ascoltare.
RENZO TONEL


Ospite della serata il musicista e cantante "Renzo Tonel"con le sue canzoni d'Autore
FEDERICA SIMONETTO
 
 
 
 
ci sarà anche un momento letterario con la scrittrice e poetessa FEDERICA SIMONETTO che presenterà il suo libro di poesie "Donne orfane di virgole nere".
Donne orfane di virgole nere è la terza silloge della poetessa Federica Simonetto. La raccolta abbraccia quasi dieci anni di scrittura sul tema della violenza alle donne, vista da tutte le sfaccettature: fisica, emotiva, sociale, psicologica, economica. In Italia ogni settantadue ore c’è una vittima di femminicidio e l’OMS ha definito la violenza contro le donne una “piaga mondiale”. L’obiettivo che si pone la poetessa è un percorso lento e meditato impiegato per riportare in luce storie e volti finiti nell’anonimo contenitore del “femminicidio”. Persone, donne venute a galla per fatti di cronaca e subito ammassate e dimenticate. Di storia in storia, da Yara Gambirasio a Gessica Notaro, da Sakineh a Pippa Bacca, da Neda a Behnaz, in punta di piedi, con compostezza di linguaggio, sdoganato ma non a briglie sciolte. Temi gravosi affrontati con una scrittura priva di smancerie, ermetica, graffiante ma tenuta pulita da qualsiasi idea di sfogo fine a sé stesso. Traspare la manifestazione che l’autrice ha della vita e del suo sentire artistico più ampio. La donna nella sua essenza, tra sacro e profano. La poetessa, con verso breve ed evocativo, descrivendo spesso immagini fisse nel tempo e nello spazio, inserisce anche la propria vicenda umana dove ritroviamo separazione, abbandono, solitudine, rivoluzione, speranza e riscatto.

l'evento è ad ingresso è libero ed è presentato da Mario Bissoli

 

l’evento ha il patrocinio della Provincia di Verona,  Comune di Sanguinetto  e Viviamo La Bassa ed è sponsorizzata della Banca BCC VERONA e VICENZA  Gruppo BCC  Iccrea "  

 

 

IN OCCASIONE DEL DECENNALE IL CHIOSTRO DEI POETI COMUNICA:


  In occasione del Decennale del "il chiostro dei poeti" per questo anniversario verranno scelte durante la stagione le più belle poesie di voi partecipanti per la pubblicazione di una bella Antologia per i 10 anni. Regolamento: essere presenti almeno una volta fisicamente al chiostro dei poeti richiedere di partecipare alla selezione e poi mandare alla email che vi daremo massimo 5 poesie , poi una giuria tecnica giudicheranno le più belle (a loro giudizio sindacabile) e verranno poi pubblicate. Massimo potranno essere scelte 2 a poeta. X info 3737346540


 

Jerry Brighenti

Redazione Sanguinetto Channel)



 


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.