la Giornalista e Autrice CLAUDIA FARINA |
Ritornano I Venerdì Letterari, Venerdì 22 Febbraio ore 21 presso la Sala Civica all'interno dell'Ex Convento di S. Maria delle Grazie di Sanguinetto vedrà la Giornalista Claudia Farina a presentare il suo libro "CATARI SUL GARDA - MADDALENA L'APOSTOLA E IL VESCOVO DONNA"
evento organizzato dalla AssociazioneCulturale La Pianura con il ramo Pianura Cultura le sezioni di Viviamo la Bassa, Il Chiostro dei Poeti e il Comune di Sanguinetto che ha dato anche il Patrocinio insieme alla Provincia di Verona.
I Catari e il culto della Maddalena sono legati a luoghi, personaggi e riti comuni.
Dopo i massacri in Linguadoca, numerosi Catari si rifugiarono a Desenzano e Sirmione sul Garda (venne qui anche la comunità mantovana di Bagnolo S. Vito), fino all’epilogo del rogo nell’ Arena di Verona, il 13 febbraio 1278. Il romanzo narra, su basi storiche, le loro vicende, con personaggi e visioni che ancora oggi li rappresentano: dall’ espansione nella Francia meridionale, nell’Italia settentrionale e in Toscana dalla seconda metà del XII secolo, fino all’annientamento nel secolo successivo.
Nonostante la damnatio memoriae della Chiesa di Roma, i Catari sono ancora tra noi...
l'entrata è libera e a fine serata rinfresco offerto dall'autrice e dagli sponsor che l'associazione ringrazia, e sono: Pizza da Luca in Via Zinetti a Sanguinetto e Fashion Parrucchieri Aestetik P.za Berlinguer a Nogara
GIBI F.V.R:
Redazione Sanguinetto Channel
Nessun commento:
Posta un commento
Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.