giovedì 3 novembre 2016

La nuova stagione della Associazione Culturale La Pianura

Nel mese di settembre  l'Associazione Culturale La Pianura comunica che finalmente dopo quasi un anno  il ramo culturale della Associazione ""LA PIANURA CULTURA"  ha un suo direttivo operativo, responsabile Luigi Pellini, segretario Jerry Brighenti consiglieri Maurizio Bevilacqua, Sonia Franzoni, Francesca Zapolla, Moreno Guidi, Francesco Minozzo, Diego Petolla, Fiammetta Tamagnini e Giannino Ferrarini che sarà anche l'addetto stampa, molta la carne sul fuoco, il direttivo e partito alla grande, subito ha assemblato il gruppo di lavoro responsabile  che gestirà il Chiostro dei Poeti, composto da Giorgina Ortolani, Renato Zuliani, Francesco Minozzo, Jerry Brighenti, Giannino Ferrarini e Fiammetta Tamagnini, 




La nuova stagione 2016/2017 della Associazione Culturale La Pianura si presenta con grande ricchezza di eventi e proposte per coloro che, per passione o curiosità, vogliano partecipare da spettatori o da protagonisti alle manifestazioni in programma. Con il ramo  “La Pianura Cultura” l’Associazione organizzerà alcuni eventi culturali e sociali  nel’ex Convento di S. Maria delle Grazie di Sanguinetto.

ʘ - Il CHIOSTRO DEI POETI
 Giunta alla 8^ edizione “IL CHIOSTRO DEI POETI” ripropone le serate nelle quali il pubblico diviene protagonista leggendo i propri scritti, poesia e prosa. Potranno essere presenti ospiti musicali che accompagneranno le letture dei vari lettori che si alterneranno sul palco, si partirà da Novembre e poi a susseguirsi  tutti i primi venerdì di ogni mese (escluso il mese di gennaio a causa delle festività concomitanti)  le date saranno 4 novembre, 2 dicembre, 3 febbraio, 3 Marzo, 7 Aprile e 5 Maggio. Tutti gli incontri si terranno nell’ex Convento e inizieranno alle ore 20:45 

ʘ -  I VENERDI’ LETTERARI – Incontri con l’Autore
Anche quest’anno, e siamo alla quarta edizione, organizzeremo un ciclo di 7 incontri  serali (ore 21:00) in cui saranno invitati Autori della Pianura veronese per dare loro modo di farsi conoscere e presentare le proprie Opere. E’ uno degli scopi associativi cui teniamo molto: promuovere la pianura veronese con i suoi artisti. Ecco le date e gli argomenti:
•   25 Novembre - l’autrice di Isola della Scala Rosanna Rizzi Ongaro presenterà il suo libro “Mescolanze” (editrice la Voce del Basso Veronese). Un libro di racconti veri di vita, riflessioni, leggende, lettere e poesie.
•   16 Dicembre - l’Autrice di Arcole Antonella Burato  presenterà ”Il Pensiero Stupendo e la Vertigine”  (editrice Altro Punto di Vista) raccolta di Poesie che evidenzia l’estrema sensibilità della Autrice verso i sentimenti più intensi.
•   27 Gennaio -  il prof.  Giuseppe Vaccari di Sanguinetto raffronterà la vita contadina di un tempo con quella odierna,  presentando il libro “Un Mondo di Fatica” (fondazione Fioroni Legnago)
•   24 Febbraio - il giornalista sportivo Andrea Nocini presenterà la sua ultima fatica “Darsi le arie” un affascinante giro d’Italia attraverso i templi dell’Opera lirica ricco di curiosità grazie ad una accurata ricerca delle memorie storiche.
•   24 Marzo - l’autore Gilberto Antonioli, ormai di casa  con i Venerdì Letterari ci presenterà un altro libro di poesie, dal titolo “Nuvole - Poesie dialettali” (edito in proprio) 
•   28 Aprile - saranno 2 le Autrici di Buttapietra a presentare 2 libri, Claudia Biasini presenta il suo ultimo romanzo “Oltre ogni pregiudizio” e Antonella Da Villa con  un libro di poesie “Autoscatto del Cuore” (entrambi editi da Dispero edizioni)
•   26 Maggio - chiuderà il ciclo di Incontri la scrittrice di Casaleone Paola Schiavi con “Finché Morte non vi separi” (Aletti editore)

ʘ - FESTIVAL VEGETARIANO – Castello in Fiore e Veganmania
il 22 e 23 Aprile si terrà la terza edizione del FESTIVAL VEGETARIANO. Anche quest’anno verrà chiusa in centro la Strada regionale. Aziende del settore esporranno e proporranno i propri prodotti. Nell’ex Convento il cuore della manifestazione coronata da convegni, dibattiti e relazioni. A corona della manifestazione si terrà la prima Edizione di “IL CASTELLO IN FIORE” con il nostro castello sommerso da fiori e piante delle serre locali
Evoluzione naturale del Festival Vegetariano, inaugureremo quest’anno il “VEGANMANIA” con particolari attività dedicate agli appassionati di questa disciplina alimentare.

ʘ - PERCORSI PSICOLOGICI
Per il mese di Maggio è previsto un ciclo di 4 incontri nei giorni di giovedì 4/11/18/25 con le D,sse Francesca Miozzi, Federica Merlini e Silvia Lonardi

ʘ - CORSO DI LETTURA PER ADULTI – Corso Base di Dizione
Subito dopo le vacanze natalizie partirà il CORSO DI LETTURA per adulti, tenuto da Maurizio Bevilacqua, nel quale si insegneranno le basi per la corretta lettura di un testo, attraverso la giusta interpretazione della punteggiatura, il posizionamento delle pause, la respirazione, il posizionamento degli accenti. Si arriverà a coprire i principi della Dizione per giungere ad “interpretare” ciò che si legge, rendendo l’ascolto piacevole e gradito. I migliori allievi saranno indirizzati al corso di “Recitazione e Arte Scenica” dal quale usciranno gli attori della Nuova Compagnia Teatrale di Sanguinetto.

ʘ - CORSO DI LETTURA PER RAGAZZI
in collaborazione con l’istituto omnicomprensivo di Sanguinetto inizierà tra Dicembre e Gennaio un corso di Lettura e dizione per i ragazzi delle scuole medie tenuto da Maurizio Bevilacqua (regista)

Verranno anche proposti una serie di incontri ancora da definire  sulla storia locale dal periodo Romano al medioevo a cura di Luigi Pellini

La Pianura cultura promuove eventi culturali anche fuori dal territorio comunale 


Redazione Sanguinetto Channel


Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.